Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume 1 è suddiviso in 15 lezioni; i protagonisti sono i Gromov, una famiglia trasferitasi da poco tempo da Mosca a San Pietroburgo, e i loro nuovi vicini di casa. Ciascuna lezione si apre con una pagina che presenta le conoscenze lessicali, grammaticali e le competenze comunicative che verranno sviluppate attraverso lo svolgimento di numerosi esercizi e attività didattiche e si articola in due percorsi. Ognuno di essi è composto dalle sezioni: Ascoltiamo, con dialoghi che introducono lessico e strutture grammaticali; Fonetica, comprende esercizi di ascolto, riconoscimento, riproduzione degli aspetti fonetici del russo considerati più difficili per un parlante italiano; Grammatica, si concentra sugli aspetti grammaticali dei dialoghi iniziali ed è corredata da numerosi esercizi graduati; Leggiamo e Scriviamo, con brevi testi accompagnati da domande (chiuse o aperte) e da un compito di produzione scritta; Parliamo, in cui lo studente è invitato a interagire in situazioni guidate che richiedono l’uso produttivo dell’oralità (interviste, narrazioni di sé e del proprio mondo); Cultura, fornisce testi su luoghi, personalità, vicende, curiosità, cucina, letteratura, arte arricchiti da attività didattiche.
Dario Magnati è docente di lingua russa e collaboratore del Centro russo presso l’Università degli Studi di Milano, insegnante di russo per l’Associazione Italia-Russia Lombardia, traduttore letterario, coautore per Hoepli di un manuale di lingua russa.
Francesca Legittimo è insegnante di lingua russa in un liceo linguistico, docente di lingua russa presso l’Università IULM, insegnante di lingua russa per l’Associazione Italia-Russia Lombardia, traduttrice letteraria, autrice di un manuale di lingua tedesca.
Sofia Iashaiaeva è insegnante di lingua russa presso l’Associazione Italia-Russia Lombardia e presso scuole di lingua, traduttrice e interprete, autrice di articoli e racconti per testate giornalistiche russe e italiane.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti