• Opera

    • Visual Communication Design
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Sabrina Bresciani      Martin J. Eppler     

      Visual Communication Design

      Gestione del progetto con le immagini: concetti chiave e applicazioni

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      La progettazione della comunicazione visiva viene presentata attraverso le più recenti conoscenze scientifiche, che permettono di espandere le proprie abilità cognitive, emotive e collaborative nella gestione dei progetti attraverso l'utilizzo competente delle immagini in un mondo sovraccarico di informazioni.

      Il testo è strutturato in 30 brevi capitoli in cui vengono presentati concetti chiave, unendo teorie e concetti scientifici a casi pratici e strumenti immediatamente utilizzabili – inclusi modelli, canvas e infografiche disponibili sul sito hoeplieditore/universita – per migliorare la capacità di pensare e comunicare con le immagini.

      Gli autori forniscono una panoramica di concetti, metodi e applicazioni scientificamente testate per supportare professionisti, ricercatori e studenti nella comprensione dei vantaggi della comunicazione visiva, per diventare più produttivi e innovativi nella gestione e valutazione di progetti di comunicazione visiva applicata a numerosi ambiti, dal prodotto al servizio, dalla visualizzazione di dati al design thinking, dalla moda all’impatto sociale.

      Indice

      Introduzione. I. Perché. 1 Il valore delle immagini. 2 La superiorità dell’immagine 3 Il regno delle immagini 4 Alfabetizzazione visiva. II. Come 5 Colore 6 Caratteri e tipografia 7 Layout 8 Attrarre l’attenzione 9 Bellezza ed estetica 10 Percezione 11 Errori comuni. III. Metodi e formati visivi 12 Visual Design Thinking 13 Il processo di Visual Communication Design 14 Grafici 15 Information Visualization 16 Knowledge Visualization 17 Schizzi 18 Diagrammi 19 Timeline 20 Metafore visive 21 Mappe mentali. IV. Applicazioni 22 Project management e strategia 23 Creatività visiva 24 Prodotti e spazi 25 Servizi e inclusività 26 Branding e moda 27 Life design e curriculum infografico 28 Presentazioni 29 Comunicazione interculturale 30 Impatto sociale: do good visual design. Epilogo.

      Note biografiche

      Sabrina Bresciani è ricercatrice senior al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano; ha insegnato al Dipartimento di Management della University of St. Gallen in Svizzera e visiting research fellow presso le università di Harvard, di Cambridge e di Singapore.

      Martin Eppler è vicepresidente della University of St. Gallen. È professore ordinario di gestione dei media e della comunicazione e direttore dell'International Study MBA Program dell’università. È autore di oltre 20 libri e 200 articoli scientifici, oltre a essere consulente e trainer per le Nazioni Unite, la Banca centrale europea, Philips, UBS, IATA, KPMG, Swiss Re, GfK, Daimler e altre.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 18,5 x 23,5
      Stampa: Colori
      Pagine: 288
      ISBN: 9788836015696
      Prezzo: € 32,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: HoepliAcademy+
      ISBN: 9788836015702
      Prezzo: € 26,99