Autore: Federico Masini

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Federico Masini    Chiara Romagnoli    Tongbing Zhang    Yafang Chang   

      Comunicare in cinese

      Comunicare in cinese è un corso in tre volumi ideato per lo studio della lingua cinese nel contesto universitario italiano e risponde pienamente alle indicazioni contenute nel nuovo Chinese Proficiency Grading Standards for International Chinese Language Education, approvato dal Ministero dell’Istruzione cinese nel marzo del 2021 e in vigore dal luglio 2021.

      Il corso offre la possibilità di raggiungere una competenza comunicativa della lingua cinese – assimilabile al termine del volume 3 al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per lo Studio delle Lingue –, accompagnata però da una puntuale conoscenza delle strutture fonologiche, morfologiche e sintattiche della lingua cinese moderna.

      Scopo e ambizione del corso, soprattutto per i livelli intermedio e avanzato, è anche quello di presentare la lingua cinese in tutta la sua complessità, che riguarda tanto le variazioni nei suoi usi, orali e scritti, quanto il suo impiego in vari paesi e contesti, consapevoli del ruolo che questa lingua ha assunto anche al di fuori dei confini nazionali.

    • Federico Masini    Tongbing Zhang    Hua Bai    Anna Di Toro    Dongmei Liang   

      Il cinese per gli italiani

      Il cinese per gli italiani, giunto alla seconda edizione, è un corso completo della lingua cinese pensato per studenti italiani e organizzato in tre volumi che conducono a una competenza della lingua cinese fino a soddisfare il livello Intermedio dell’esame HSK.

      Ciascun volume si articola in venti lezioni, ordinate secondo una progressione di difficoltà e contenenti dettagliate spiegazioni grammaticali e lessicali, dialoghi e testi ambientati in Italia, esercizi pratici di fonetica, scrittura, grammatica e traduzione, ideati anche in vista della preparazione per l’esame HSK.

      L’opera è corredata da tracce audio Mp3 che contengono i testi dei dialoghi e dei brani presenti nei volumi ed esercizi di comprensione orale.