Grafica e Comunicazione

11 risultati trovati

    • Clemente Francavilla   

      Progettazione grafica

      Le regole della comunicazione visiva fra design e advertising

      Il volume è suddiviso in tre moduli distinti ma correlati trasversalmente dalla ripetizione approfondita delle singole unità didattiche riguardanti: l’aspetto propedeutico finalizzato all’acquisizione della metodologia progettuale e delle conoscenze del basic design; temi progettuali; argomenti che privilegiano la formazione teorica del progettista, spaziando dall’economia alla sociologia, alle tecniche di comunicazione.

      La non-sequenzialità degli argomenti, evidenziati in una mappa con organigramma all’inizio di ciascun modulo, consente di impostare il lavoro secondo le singole specifiche esigenze didattiche.

      I temi di carattere progettuale vengono affrontati in maniera non pedissequa, favorendo invece un approccio realistico (nei tempi, nei metodi e nelle strategie) con il mondo della comunicazione aziendale e della produzione. Le esercitazioni e i questionari, corredati di risposte, sono articolati in diversi livelli di difficoltà. Le parole evidenziate richiamano approfondimenti lungo il percorso di lettura, sottoforma di link; i riferimenti bibliografici, anch’essi puntualmente collocati nelle pagine in cui sono richiamati, rappresentano suggerimenti per approfondimenti personali. Un glossario di corredo spiega i termini tecnici adoperati. Al termine di ciascuna unità è riportato uno schema che riassume le tematiche affrontate, le conoscenze e le competenze acquisite, oltre che le materie chiamate in causa e gli argomenti di lavoro pluridisciplinare.

    • Ivonne Porto    Giorgio Castoldi   

      Tecniche di comunicazione per l’accoglienza turistica

      L’opera è divisa in quattro moduli, due dei quali dedicati ai fondamenti della comunicazione fra le persone, mentre gli altri due illustrano le diverse metodologie di comunicazione messe in atto dalle imprese. Il testo si caratterizza per la semplicità e la chiarezza dell’esposizione, organizzata in paragrafi brevi, ognuno dei quali contiene un argomento ben circoscritto. Le numerose illustrazioni a colori integrano efficacemente la presentazione dei contenuti. Sono forniti numerosi esempi che richiamano situazioni ed esperienze quotidiane degli studenti e un ampio apparato di strumenti di verifica ed esercizi. Gli esercizi Verifichiamo, con soluzione in rete, hanno lo scopo di testare la comprensione di quanto esposto; i test alla fine di ogni unità didattica permettono di riassumere gli argomenti studiati e di controllarne l’apprendimento. Sono trattati tutti i temi indicati dalle linee guida ministeriali, entro dimensioni adeguate allo spazio orario riservato alla materia. Il testo è aggiornato alle attuali tecnologie e strategie di marketing e comunicazione.

    • Lorena Patacchini   

      Teoria della comunicazione

      Principi e applicazioni per il settore grafico

      Il testo è articolato in modo da guidare gli studenti al conseguimento delle conoscenze e abilità previste dalle linee guida ministeriali, in modo stimolante, completo e articolato. Grazie alle numerose voci presenti sui colonnini laterali, infatti, essi impareranno a usare appropriatamente il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana e apprenderanno la fraseologia di settore, anche in Inglese. Attraverso le numerose esercitazioni, predisposte al fine di promuovere impegno e partecipazione attivi, gli studenti saranno poi in grado di stendere progetti di comunicazione e valutarne i risultati in rapporto agli obiettivi programmati. Le nove unità di apprendimento in cui il testo è suddiviso offrono una chiara spiegazione degli argomenti previsti per la disciplina e forniscono utili approfondimenti per uno studio più ampio della materia. Particolare attenzione è stata posta nei confronti dell’aggiornamento: i contenuti presenti nel testo sono strutturati in maniera da evitarne una rapida “obsolescenza”, inserendo le tabelle e i dati statistici direttamente negli esercizi e fornendo agli studenti gli strumenti necessari al loro aggiornamento. Il ricco apparato didattico dell’opera comprende inoltre: schemi, che permettono agli studenti di apprendere gli argomenti in modo rapido ed essenziale; casi studio, che facilitano l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali; esercitazioni, che spingono all’apprendimento attivo e alla creatività; glossario dei termini tecnici, per facilitare l’acquisizione di professionalità; riferimenti bibliografici, che favoriscono gli approfondimenti personali.

    • Gianni Fibbi   

      Il segno grafico

      Progettare e realizzare la comunicazione grafica per la stampa e per il web

      Il volume è articolato in 5 moduli, il primo dei quali segue il percorso della realizzazione di una campagna pubblicitaria partendo dalle ricerche di marketing e dall’analisi della particolarità dei media per arrivare all’interpretazione delle strategie del marketing e alla loro traduzione in messaggi attraverso l’uso consapevole dei codici visivi. Lo studio del carattere alfabetico è affrontato da un punto di vista estetico ma anche spiegando le tecniche di realizzazione e di utilizzo, sia per la stampa sia per lo schermo, attraverso esempi di lettering e di tipografia espressiva tratti dalla pubblicità. Il trattamento delle immagini è esaminato in tutti i suoi aspetti: la riproduzione, la scomposizione in punti, la selezione del colore, la quadricromia, fino a gettare le basi per lo studio dei programmi di tipo bitmap. Nel modulo dedicato al progetto si suggeriscono modalità operative per la metaprogettazione e per la realizzazione di un progetto per la stampa e per il monitor, si spiegano le funzioni di base dei principali programmi utilizzati nella progettazione convenzionale e web. Ogni modulo è corredato di esercitazioni articolate per livello di difficoltà; un glossario affianca costantemente il testo.

    • Andrea Rosati    Floriana Maruca   

      Immaginando

      Tecnologie applicate per la grafica e la comunicazione

      Il volume si propone di:

      • orientare lo studente, aiutandolo a comprendere le proprie attitudini e ricercare le proprie motivazioni;

      • usare concretamente i metodi delle tecnologie, per risolvere problemi e analizzare o sviluppare applicazioni tecnologiche e informatiche;

      • favorire i collegamenti tra le conoscenze scientifiche e le applicazioni tecnologiche.

      I moduli sono articolati in unità didattiche, caratterizzate da numerose schede di approfondimento e di attività spendibili sia come momenti esercitativi sia in contesto laboratoriale.

    • Michele Corsi   

      Corso di linguaggio audiovisivo e multimediale

      Cinema, televisione, web video

      L’opera, in un unico volume, costituisce un corso completo di linguaggio del cinema e della televisione, adatto a molteplici tipologie di scuole. È specificatamente rivolta al secondo biennio e quinto anno e soddisfa le esigenze di tutte le materie che prevedono una parte relativa all’audiovisivo.

      Il volume presenta una visione completa e complessiva del linguaggio audiovisivo e si propone di fornire una solida base linguistica per lo studio dei settori legati al cinema, alla televisione e al video sul web.

      Il volume è una novità assoluta nel panorama editoriale grazie al suo approccio didattico sistematico e non eccessivamente tecnologico. Si focalizza principalmente sul linguaggio audiovisivo e in parte anche sulla più recente tecnologia. È strutturato in unità conseguenti ma indipendenti, per fruire dell’opera a partire da qualsiasi capitolo. è arricchito da numerose immagini, un approfondito apparato di schede sulla storia dei media e la tecnica cinetelevisiva e da numerose esercitazioni per la verifica delle competenze. Sono presenti schede CLIL in inglese che chiariscono la terminologia specifica.

      L’opera fa riferimento anche al sito più frequentato in Italia per quanto riguarda la didattica dell’audiovisivo: www.cinescuola.it, curato dall’autore.

    • Andrea Rosati    Floriana Maruca   

      Medi@Lab

      Discipline multimediali per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

      L’opera costituisce un manuale completo di laboratori tecnici e laboratori multimediali e audiovisivi secondo i vigenti programmi ministeriali che richiedono di porre l’accento sul valore formativo dell’esperienza e dell’attività laboratoriale, sia in relazione all’obiettivo di mantenere alta la motivazione, sia in relazione allo sviluppo di specifiche abilità e attitudini connesse all’attività sperimentale, inerenti al triennio finale.

      Il volume si propone di:

      • fornire allo studente gli strumenti di base della grafica, della fotografia e del video per la progettazione, la realizzazione e la condivisione di un prodotto multimediale;

      • usare concretamente i metodi didattici e laboratoriali per risolvere problemi;

      • analizzare o sviluppare applicazioni tecnologiche non solo informatiche;

      • favorire i collegamenti tra le conoscenze scientifiche, culturali e le applicazioni tecnologiche. I moduli sono articolati in unità didattiche, caratterizzate da numerose schede di approfondimento e da attività spendibili sia come momenti esercitativi sia in contesto laboratoriale.

    • Ivonne Porto   

      Tecniche di comunicazione per estetisti e make up artist

      Tecniche di comunicazione per estetiste e make-up artist è un testo specifico per il settore degli operatori del benessere, che tratta molti aspetti fondamentali della comunicazione e relazione personale e interpersonale, da applicare concretamente nel mondo del lavoro. È organizzato in cinque parti: • la prima è dedicata alle principali scuole, metodologie e processi della comunicazione; • la seconda prende in considerazione le figure professionali delle estetiste, dei visagisti e dei truccatori, che oggi devono integrare le competenze tecniche e stilistiche con altre trasversali e manageriali, da artigiani a imprenditori e consulenti emozionali; • la terza si concentra sulla relazione interpersonale e sulle modalità comunicative che il professionista devono tenere con le clienti, per acquisirne di nuove e mantenerle fedeli; • la quarta analizza le strategie di marketing e di visual merchandising; • la quinta esamina le opportunità offerte dai social media per pubblicizzare se stessi e la propria attività con strategie digitali pratiche ed efficaci. Gli argomenti sono esposti con linguaggio chiaro e numerosi esempi con lo scopo di trasformare i concetti teorici in operatività concreta. L’efficacia del testo è amplificata dai materiali presenti nell’eBook+: • i consigli degli esperti, specialisti delle varie aree del settore (manager, direttori di aziende, capiarea, agenti, responsabili marketing e di servizi, estetiste, truccatori e visagisti di successo) che forniscono suggerimenti pratici ai futuri operatori; • esercizi interattivi, per l’allenamento dello studente e l’autoverifica di quanto appreso.

    • Ivonne Porto   

      Tecniche di comunicazione per acconciatori

      Conoscenze, competenze e abilità del Consulente di bellezza

      È un testo attuale, pratico, aggiornato e specifico per il settore degli acconciatori, che tratta molti aspetti fondamentali della comunicazione e relazione, personale e interpersonale, da applicare concretamente nel mondo del lavoro. La trattazione è organizzata in quattro parti: • la prima è dedicata alle principali metodologie e processi della comunicazione; • la seconda prende in considerazione la figura professionale del parrucchiere (che oggi deve integrare le competenze tecniche e stilistiche con altre trasversali e manageriali: da artigiano a imprenditore e consulente emozionale); • la terza si concentra sulla relazione interpersonale e sulle modalità comunicative che il professionista deve tenere con le clienti, per acquisirne di nuove e mantenerle fedeli; • la quarta analizza le strategie di marketing utili in questo settore e suggerisce come utilizzare nel modo corretto i nuovi strumenti di comunicazione. Gli argomenti sono esposti con linguaggio chiaro e di facile lettura, con numerosi esempi facilmente interpretabili che derivano dalla realtà del parrucchiere, con lo scopo di trasformare i concetti teorici in operatività concreta.

    • Manuela Carluccio   

      Corso di scenografia

      Scenotecnica e lineamenti di storia dello spazio scenico

      Corso di scenografia è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Immagini, tabelle e schemi esplicativi supportano la comprensione e la chiarezza degli argomenti trattati.

      Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) espongono testimonianze di professionisti del settore.

      • La rubrica Fissiamo le idee supporta lo studio e il ripasso.

      • Esercizi alla fine di ogni modulo permettono di valutare la propria preparazione.

    • Ivonne Porto    Giorgio Castoldi   

      Tecniche di comunicazione. Nuova edizione Openschool

      Il volume, completamente aggiornato nei contenuti e nel progetto grafico, è caratterizzato dalla sinergia costante tra libro cartaceo ed eBook grazie a espansioni digitali ed esercizi interattivi. La trattazione è semplice e chiara, organizzata in paragrafi brevi, ognuno dei quali contiene un argomento ben circoscritto. Il linguaggio usato è piano e colloquiale. Le numerose illustrazioni sono state scelte per dare un contributo visivo alla comprensione dei contenuti. Gli schemi riassuntivi e gli esercizi di comprensione Verifichiamo hanno lo scopo di fissare le nozioni riportate nel testo. I test alla fine di ogni unità didattica intendono fornire uno strumento di controllo riassuntivo di quanto appreso.