Argomenti

1520 risultati trovati - pagina 1 di 152

    • Fabrizio Nannini   

      Survival for dummies

      Vuoi partire all’avventura con i tuoi amici o ti piacerebbe trasferirti in una grande città, ma non ti senti pronto ad affrontare le possibili insidie? Hai fra le mani il libro che fa per te! Grazie a questa guida, non solo saprai come accendere un fuoco o potabilizzare l’acqua, ma apprenderai il giusto mindset per prevenire e difenderti dai pericoli, in vacanza come nella vita di tutti i giorni.

      Una guida che spinge a stimolare un processo di problem solving, per acquisire quelle strategie versatili per analizzare, improvvisare, adattarsi e sopravvivere a ogni tipo di emergenza.

    • Bonaventura Di Bello   

      AI Pro

      Progettare, creare e comunicare con l’intelligenza artificiale generativa

      L’intelligenza artificiale generativa sta rivoluzionando ogni aspetto del mondo professionale e imprenditoriale. Il manuale che avete fra le mani illustra le diverse modalità con cui l’AI generativa potenzia la comunicazione, affiancando e ottimizzando il lavoro delle figure professionali legate al marketing, al design di contenuti e al business, attraverso una serie di casi pratici.

      Dall’applicazione dell’AI nell’apprendimento di nuove skill fino all’impiego dei diversi tool nelle campagne di content marketing e copywriting, il libro offre un supporto concreto per sfruttare al meglio le molteplici capacità degli strumenti generativi attuali e futuri. Gli esempi che presenta illustrano i casi d’uso più sofisticati e complessi dei prompt per il testo e le immagini, per aiutare professionisti, studenti e semplici appassionati a comprendere e applicare l’AI nelle proprie attività.

      AI Pro è la guida più aggiornata e affidabile per usare l’AI generativa a livello professionale: grazie alle sue indicazioni, trasformerete ChatGPT, Midjourney e tutti gli altri modelli nei vostri eccezionali assistenti.

    • Alessandro Aldrovandi    Valeria Fantino   

      Le migliori azioni di Piazza Affari

      Leggere i bilanci aziendali per investire con profitto sul mercato azionario italiano

      Al giorno d’oggi si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente.

      Questa citazione da Oscar Wilde costituisce l’essenza di questo volume, il cui obiettivo è fornire al lettore tutti gli strumenti necessari per analizzare un bilancio aziendale ed essere quindi in grado di calcolare il valore effettivo (il cosiddetto fair value) di una società. In questo modo, si possono individuare quelle aziende che appaiono sottovalutate dai prezzi di Borsa e che costituiscono interessanti opportunità di investimento per il medio-lungo termine.

      Il libro, ricco di esempi pratici, ha un taglio operativo e risulta di facile comprensione anche per l’investitore alle prime armi. Utilizzando semplici formule matematiche e seguendo una serie di passaggi logici, viene spiegato come calcolare il valore delle singole società, per poterlo confrontare con quello di altre società che operano nello stesso settore.

      È il libro ideale per tutti quei risparmiatori che vogliono imparare a gestire in modo autonomo i loro risparmi.

    • David Volpe   

      Il sentiero dell’investitore

      Guida pratica per investire in qualsiasi fase della tua vita

      Il libro illustra i principi che l’investitore deve seguire per poter costruire un valido portafoglio di investimento per il medio-lungo termine.

      Dopo aver descritto i fattori chiave da valutare prima ancora di iniziare a investire (il fattore temporale, il rapporto rischio-rendimento, gli obiettivi che si intendono raggiungere), l’autore analizza le caratteristiche delle principali asset class e i legami esistenti tra le varie attività finanziarie e il contesto macroeconomico.

      Prima della presentazione dei vari portafogli, vengono esaminati i concetti di correlazione, di gestione attiva e di gestione passiva, di contenimento dei costi e di gestione del rischio. Il tutto al fine di definire un’adeguata asset allocation e poter ripartire in modo opportuno le risorse tra le varie asset class.

      Ricco di grafici e di tabelle esemplificative, il libro ha un taglio pratico e allo stesso tempo spiegazioni approfondite. Per i portafogli presentati, infatti, sono presi in considerazione tutti gli strumenti finanziari indispensabili per poterli replicare.

      Il sentiero dell’investitore è il libro ideale per tutti coloro che vogliono comprendere a fondo come investire i propri risparmi nel modo più efficace.

    • David Potter   

      Impero

      Roma dalla Repubblica ad Adriano

      Una panoramica sui primi secoli dell’Impero romano dalle prime missioni delle legioni fuori dai confini italici alla morte di Adriano: le guerre, i leader e le trasformazioni sociali che posero le fondamenta di Roma.

      Tra il 264 a.C., quando un esercito romano sbarcò in Sicilia, e la morte di Adriano più di quattrocento anni dopo, Roma diventò uno degli imperi multiculturali più funzionali e vincenti della Storia.

      In questo saggio David Potter esplora le trasformazioni che accompagnarono quell’epoca, via via che Roma da repubblica diventava uno stato mercenario e poi un impero burocratico: dal primo passo oltre lo Stretto di Messina al culmine dell’espansione territoriale.

      Evidenziando i parallelismi con il mondo di oggi, Impero mostra come i Romani abbiano ancora molto da insegnare su potere, arte del governo e leadership.

    • Cristiano Carriero   

      Professione Content Marketer

      Strategie, tattiche e tool

      Chi è il content marketer? Di che cosa si occupa? Come si intraprende questa carriera? E che relazione c’è tra content marketing e storytelling?

      Professione Content Marketer risponde a queste e a molte altre domande in 11 capitoli che condensano i vent’anni di esperienza dell’autore, guidando il lettore in un viaggio nella realizzazione di contenuti. Si parte dall’evoluzione del content marketing – con qualche preziosa pillola storica – e si arriva alle indicazioni pratiche e concrete per proporsi sul mercato, trovare lavoro e crescere professionalmente.

      Durante la lettura conoscerete l’importanza della strategia, il valore delle forme dei contenuti, il ruolo dello storytelling e della SEO. Scoprirete cosa significa (davvero) impostare un progetto di comunicazione, realizzare un piano editoriale e utilizzare i social media non solo per i vostri clienti, ma anche per il vostro personal branding. Capirete cosa mettere nella vostra “cassetta degli attrezzi”, prima di intraprendere la professione del content marketer, e perché – per eccellere – è necessario fare esperienza e non smettere mai di formarsi. E in che modo farlo.

      Questo manuale è una guida alla costruzione della vostra professionalità: vi conduce fino alla porta dell’agenzia o dell’azienda alla quale da tempo desiderate proporvi o a quella del commercialista che aprirà la vostra Partita IVA.

      Strumenti, strategie, canali, piattaforme, tool, ma anche i suggerimenti e l’incoraggiamento che vi darebbe un amico: questo libro fornisce tutto quello che vi serve per fare il vostro grande passo nel mondo del content marketing.

    • Ciro Costagliola   

      Esame di abilitazione alla professione di agronomo

      Manuale per la preparazione all’esame di Stato e per l’esercizio della professione

      Il manuale, giunto alla sua terza edizione, si rivolge ai laureati che devono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di agronomo. È di valido aiuto anche per i dottori agronomi che si iscrivono all’albo e che si affacciano per la prima volta al mondo professionale.

      Il testo è diviso in più parti: la parte generale illustra la materia ordinistica, le tappe della riforma delle professioni, le funzioni degli ordini, l’accesso alla professione e i titoli professionali; la parte speciale è dedicata a temi più specifici relativi all’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Sono inoltre presenti più di 300 tracce e domande tipo della prova orale, nonché esempi di temi svolti relativi alla prima prova descrittiva, alla seconda prova numerica ed alla prova pratica, che contiene anche un elaborato progettuale sviluppato in AutoCAD per le aree di interesse agronomico, zootecnico e dell’agroindustria delle regioni italiane.

      Il testo affronta le modifiche normative introdotte nel periodo post pandemico ed è arricchito da consigli pratici e da un’appendice normativa in ordine cronologico per agevolare lo studio del candidato.

    • Francesco Sabatini    Vittorio Coletti    Manuela Manfredini   

      Dizionario Italiano Sabatini Coletti

      Con oltre 3.000 pagine, 115.000 lemmi e varianti, 45.000 sinonimi, 156.000 accezioni, oltre 90.000 esempi e citazioni, 41.000 locuzioni e sinonimi, 83.000 etimologie e 82.000 datazioni, il Dizionario Italiano Sabatini Coletti definisce con chiarezza e precisione il lessico dell’italiano comune, specialistico e della tradizione letteraria, con particolare attenzione al dinamismo della lingua italiana.

      Interamente rivisto e aggiornato, il DISC è da oltre due decenni il punto di riferimento per chiunque voglia conoscere e comprendere le caratteristiche della lingua italiana e il suo funzionamento.

      Novità assoluta di questa edizione è l’indicazione a lemma della forma femminile per ciascun sostantivo e aggettivo, secondo una visione inclusiva e moderna della società e della lingua che la rappresenta.

    • Susanna Aldinio    Massimo Voghera   

      Fare scenografia

      Materiali - Realizzazioni - Nuove tecnologie - Esperienze

      La professione dello scenografo è profondamente cambiata negli ultimi decenni, evolvendosi in numerose sfaccettature che arrivano a coinvolgere i vari campi dello spettacolo: dal teatro alla televisione, dal cinema agli eventi, dalla scena per la pubblicità alle nuove forme di performance immersive in cui la scenografia assume un aspetto fondamentale.

      Questo volume illustra la multiforme arte e tecnica della scenografia, soffermandosi in particolare sugli aspetti tecnici e le problematiche da gestire dal punto di vista progettuale e organizzativo; il percorso è condotto attraverso la pratica laboratoriale legata ai materiali e alle nuove tecnologie sempre più utilizzate negli allestimenti scenici.

      Dopo una sezione introduttiva la trattazione si incentra sugli aspetti operativi (i materiali, gli apparati scenoluminosi, gli effetti speciali, le nuove tecnologie), soprattutto per quanto riguarda le innovazioni più recenti.

      Il libro si conclude con una serie di interviste a famosi registi e scenografi che intendono la scenografia come un fondamentale elemento del fare spettacolo.

      Il glossario finale dei termini tecnici è un prezioso supporto per la comprensione dei temi trattati e per l’attività professionale.

    • Rachele Focardi   

      Generazioni a confronto

      Accogliere la differenza di età - Costruire una comprensione reciproca - Favorire la collaborazione verso un cambiamento positivo

      Boomer, Gen X, Millennial e Gen Z hanno mentalità, aspettative e modi di comunicare differenti. Sono però accomunati da una caratteristica: tutti si sentono incompresi.

      La consapevolezza dei bisogni altrui, delle sfide, dei punti di vista, delle capacità e perfino delle paure è la chiave per sbloccare il potenziale della collaborazione intergenerazionale. Basandosi su episodi di vita professionale, Generazioni a confronto rivela l’origine dei conflitti sul luogo di lavoro, fornisce strategie innovative per contrastarli e condivide le best practice delle principali organizzazioni globali.

      Che tu sia leader, professionista delle risorse umane, dipendente, formatore, studente o fondatore o erede di un business familiare, questo libro è per te.