Argomenti

1494 risultati trovati - pagina 1 di 150

    • Olivier Caelen    Marie-Alice Blete   

      Sviluppare applicazioni con GPT-4 e ChatGPT

      Costruire Chatbot intelligenti, generatori di contenuti e molto altro

      Questo libro è una guida completa per chi sviluppa in Python e vuole imparare a creare applicazioni usando i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Gli autori spiegano quali sono i vantaggi principali di GPT-4 e ChatGPT e come funzionano.

      Scoprirete, passo dopo passo, come sviluppare applicazioni per mezzo della libreria Python associata a GPT-4 e ChatGPT, fra cui gli strumenti per la generazione di testo, le domande e risposte (Q&A) e la sintesi dei contenuti.

      Usando un linguaggio chiaro e conciso, Sviluppare applicazioni con GPT-4 e ChatGPT include esempi che vi aiuteranno a capire e ad applicare i concetti necessari per i vostri progetti con l’AI. Gli esempi di codice Python possono essere scaricati da un repository di GitHub, e nel libro è incluso un glossario dei termini principali.

      Siete pronti per potenziare le vostre applicazioni con gli LLM? Allora questo è il libro che fa per voi.

    • Lindsay Squire   

      Magick Box

      Scoprire se stessi con un pizzico di magia

      I segreti di Lindsay Squire per raggiungere il benessere interiore attraverso il potere della natura, delle stelle e dei tarocchi, sono racchiusi per la prima volta in un magico cofanetto.

      Magick Box nasce dall’unione delle guide alla Natural Magick, alla Astrology Magick e alla Tarot Magick, i tre libri che contengono tutto ciò che serve per muovere i primi passi nel mondo – spesso sconosciuto – della magia bianca, dell’astrologia e della divinazione con le carte.

      Un’idea regalo esclusiva e originale, Magick Box accompagna passo a passo aspiranti streghe e stregoni in un percorso spirituale alla ricerca di sé.

    • Lionel Terray   

      I conquistatori dell’inutile

      Dalle Alpi all’Annapurna

      Pubblicato dall’editore parigino Gallimard nel 1961, Les conquérants de l’inutile riceve l’immediato favore di un pubblico vastissimo, non solo per la fama internazionale del suo autore – il più grande alpinista francese del momento – ma per la qualità letteraria rivelata in pagine inaspettatamente sofferte, sincere e originali.

      Lionel Terray partecipa alle più importanti spedizioni extraeuropee. Le sue conferenze sono affollatissime. I film che lo vedono protagonista – sia documentari sia a soggetto – vincono le prime edizioni del Festival di Trento.

      Negli anni Cinquanta, Terray è una stella delle alte quote, quando iniziano a essere viste con occhi nuovi, entusiastici, e i volti degli scalatori appaiono sulle copertine dei settimanali di grande tiratura.

      Un clima culturale che esce vivido dalle pagine di questa autobiografia “antieroica”, grande classico della letteratura di montagna dal titolo provocatorio e allo stesso tempo elegiaco.

      Conquistare l’inutile è l’apparente dichiarazione di un fallimento. Che in realtà nasconde il gesto nobile di un agire gratuito,

      lontano dalle logiche quotidiane. Solo grazie a quell’inutile si può mettere a rischio la vita, si possono affrontare fatiche immani. Si può arrivare al limite, per toccare una cima.

    • Paolo Roversi   

      Scrittura creativa For Dummies

      Come inventare una storia piena di colpi di scena? Perché non tutti i personaggi sono convincenti? Qual è il segreto di un finale ben costruito? Quali sono gli errori più comuni da evitare per non perdersi davanti a una pagina bianca? Dal famoso giallista e docente di scrittura Paolo Roversi una fabbrica di idee, tecniche e suggerimenti per scrivere una storia da zero e provare a essere dei veri scrittori come lui!

      Non è un semplice manuale di scrittura. Questo libro offre le basi essenziali per sviluppare capacità narrative e creare opere coinvolgenti. È la guida che tutti gli aspiranti scrittori stavano aspettando.

    • Ezio Guaitamacchi    Leonardo Follieri    Jessica Testa   

      Nice to rock you

      Incontri che hanno fatto la storia della musica

      Ogni giorno la gente s’incontra, ma solo poche volte l’incontro è speciale. Può cambiare l’umore, altre volte la giornata. Ma quando i pianeti si allineano – e la fortuna per una volta ci vede benissimo – riesce addirittura a cambiare il mondo.

      La musica pop rock del Novecento ha offerto da sempre una lunga serie di momenti in cui il destino di due o più personaggi ha intrecciato le sue fila, dando vita a scenari nuovi, inaspettati, che hanno contribuito a dare una direzione precisa al flusso inarrestabile e mutevole della storia.

      Nice To Rock You racconta 30 incontri fortunati tra grandi protagonisti del pop rock, senza i quali le pagine di storia racconterebbero vicende diverse. Sono incontri tra artisti che hanno dato vita a sodalizi storici, tra produttori, manager e future rockstar, amicizie nate sui banchi di scuola e trasformatesi in liaison musicali leggendarie, love story che si sono suggellate sul palco o incontri fortuiti tra sconosciuti.

      L’opera è impreziosita da un ricco apparato iconografico e da brani ascoltabili tramite QR code, quasi una colonna sonora delle storie stesse.

    • Manuela Cohen    Maria Cecilia Luise    Antonella Santi   

      VintAge. English for Seniors

      Corso di inglese A1+

      VintAge. English for seniors è un corso destinato a un pubblico di senior che si avvicinano per la prima volta alla lingua inglese o che desiderano riprendere a studiarla dopo molto tempo. A tale scopo, i contenuti e la struttura del corso sono supportati da ricerche scientifiche eseguite nell’ambito dell’insegnamento delle lingue a studenti over 60.

      Il volume, che copre il livello A1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, ha come filo conduttore la storia di un gruppo di persone over 60, con hobby, ricordi e progetti in comune, che decidono di compiere un viaggio alla scoperta del Regno Unito.

      Le dieci unità sono caratterizzate ognuna da un argomento specifico, dal cibo al viaggio, dallo shopping alla salute. In ogni unità ricorrono le stesse sezioni, nelle quali lo studente è guidato a esplorare aspetti comunicativi, a sviluppare il lessico e le espressioni idiomatiche inglesi, a esercitare aspetti fonetici e di pronuncia, a scoprire informazioni sul Regno Unito e sulla cultura inglese e a osservare regole e strutture grammaticali. Ogni sezione è completata da un ricco corredo di attività di fissazione e riutilizzo. Sono inoltre presentate strategie di compensazione, cognitive e di memorizzazione, che la letteratura scientifica ritiene siano alla base del “buon apprendente di lingue”.

      I dialoghi, infine, sono accompagnati dai rispettivi file audio Mp3 disponibili online alla pagina web del volume sul sito www.hoeplieditore.it.

      Sul sito dell’editore è disponibile anche la Guida per il docente, con indicazioni, suggerimenti e attività supplementari.

    • Lauren Wager    Sophia Naureen Ahmad   

      Fashion Palette

      I colori nella moda: ispirazione, significati, combinazioni e materiali

      Lauren Wager, color consultant, autrice dei best seller Palette Perfette e Palette Perfette Vol. 2, e la colorist, designer e trend forecaster Sophia Naureen Ahmad hanno fatto squadra per creare questa raccolta pratica e ispirazionale, che mostra come nella moda i colori prendono vita e permettono di ottenere risultati straordinari.

      Attraverso spiegazioni rapide e chiare, che rivelano quali sensazioni ogni colore è in grado di comunicare e come si comporta in relazione agli altri, in quale modo i colori vengono percepiti e l’effetto che producono sui diversi tessuti e materiali, il libro si pone l’obiettivo di ispirare i lettori e aiutarli a esprimersi attraverso i colori.

      Il lettore generico imparerà come usarli e abbinarli in modi nuovi ed entusiasmanti nel proprio guardaroba quotidiano, mentre il fashion designer e i professionisti del settore si arricchiranno di inediti punti di vista.

      Le fotografie, che accompagnano le descrizioni e le spiegazioni, mostrano come il tessuto giusto per ogni colore è utilizzato nella moda per esprimere stati d’animo, esperienze, energie ed emozioni diverse.

      Le palette presentate in questa guida costituiscono una sorta di dizionario del colore nel mondo della moda e sono uno strumento unico per lasciarsi ispirare da colori e accostamenti perfettamente riusciti, ai quali forse non avremmo mai pensato.

    • Terry Monroe   

      Cromococktail

      La chimica del colore nella miscelazione contemporanea

      Non un semplice ricettario, ma il dietro le quinte di un bancone fuori dal comune, dove Terry crea i suoi cocktail tra ampolle, profumi, aromi, fiori e frutti di ogni genere.

      Un libro che è il risultato di studio, ricerca e sperimentazione.

      Terry Monroe racconta alcuni istanti della sua vita prima e dopo il fatidico incontro con lo shaker. Spiega il rapporto con il colore e la sua predilezione per la “via delle tinte” e attraverso aneddoti e ricette svela i segreti legati alle tecniche di preparazione di tinture, essenze, estratti, puree e sciroppi, trasformando la miscelazione contemporanea in un viaggio unico alla ricerca del colore.

      Con un aspetto finale da chiarire, il punto forse più difficile e delicato: come si trasforma un colore in un cocktail?

    • Federico Mastellari   

      I cocktail mondiali

      Tutti i cocktail ufficiali IBA e i grandi esclusi

      Edizione aggiornata alla lista ufficiale IBA 2023 con i cocktail più conosciuti, affermati e apprezzati dall’International Bartending Association, ma anche i grandi esclusi dalla lista.

      Il volume è diviso in tre parti: le prime due parti raccolgono tutte le informazioni che il bartender deve conoscere per miscelare e ottenere un cocktail (prodotti alcolici e gli altri ingredienti, le attrezzature, i bicchieri, le tecniche di costruzione dei cocktail e le preparazioni “home made” dalle materie prime).

      La terza parte è il cuore del libro: per ogni cocktail è presente una scheda descrittiva, corredata di foto del drink, con nozioni storiche, la ricetta ufficiale IBA 2023, la ricetta con i prodotti e i bilanciamenti suggeriti dall’autore, la decrizione della preparazione e i consigli da non perdere, il tenore alcolico e il sapore.

      Il servizio fotografico è curato da Felix Reed, uno dei 200 migliori fotografi pubblicitari al mondo.

    • Benjamin Graham    David L. Dodd   

      Security Analysis

      Principi senza tempo per investire

      Security Analysis è uno dei libri di finanza più influenti che siano mai stati scritti. I principi e gli strumenti utilizzati dai leggendari Benjamin Graham e David Dodd, infatti, sono stati applicati con successo da intere generazioni di investitori.

      Questa edizione del volume, in particolare, illustra le idee e i metodi valutativi impiegati dagli attuali maestri del value investing. Ciascuna delle 8 parti di cui si compone l’opera è preceduta da una “guida tematica alla lettura”, a cura di Massimo Intropido, che sintetizza e attualizza i vari concetti trattati, e conferma l’influenza esercitata da Graham e Dodd sui mercati odierni.

      L’investitore di successo deve costantemente reinventarsi, in modo da poter analizzare e valutare in modo adeguato le nuove epoche, i nuovi titoli, le aziende nascenti, i settori emergenti, i modelli che cambiano e le condizioni di mercato in continua evoluzione.

      Grazie alle prospettive dei diversi contributori Security Analysis fornisce una panoramica completa sul variegato mondo degli investimenti e costituisce una lettura imprescindibile per gli investitori, individuali o istituzionali, di ogni età e livello di esperienza.