Argomenti

430 risultati trovati - pagina 1 di 43

    • Aa.Vv.   

      Codice civile per la scuola 2024

      Con le norme tributarie

      Una visione organica e completa del quadro normativo in ambito civile che offre oltre al testo del Codice civile le principali disposizioni comunitarie e le più rilevanti leggi complementari con attenzione ai temi contemporanei (dall’educazione civica alle start-up, dalla digitalizzazione ai diritti umani, dall’educazione finanziaria all’ordinamento della Repubblica), nonché le principali Norme tributarie aggiornate.

      Per la sua impostazione strutturale e i suoi contenuti il Codice civile per la scuola costituisce un fondamentale strumento di studio e di consultazione per gli studenti di materie giuridiche, economiche e aziendali.

    • Tommaso Rossi    Cristina Caterina Rambaldini   

      La chiave per il cinese moderno

      Grammatica teorica ed esercizi. Dal livello base al livello avanzato

      La chiave per il cinese moderno è un manuale di grammatica suddiviso in 38 unità teoriche, corredate da un’ampia sezione di esercizi. Il volume è concepito per discenti italiani (o italofoni) della scuola secondaria, per accompagnarli nello studio della grammatica cinese dalle sue basi (~ A1) ad un livello avanzato di competenza (~ C1).

      La successione delle unità è organizzata secondo un principio di progressione morfo-sintattica dei contenuti, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze pragmatico-comunicative dei discenti. Le strutture linguistiche sono presentate in maniera chiara e articolata, didattizzate in tabelle e box schematici.

      Le spiegazioni teoriche sono supportate da un’ampia gamma di esempi e controesempi in cinese con trascrizione fonetica e traduzione italiana, spesso inquadrati in ottica comparativo-contrastiva.

      Gli esercizi, suddivisi per unità e collocati a fine volume, permettono il potenziamento di quattro differenti abilità: la comprensione e la produzione scritta, la traduzione (diretta e inversa) e la produzione orale. Gli esercizi a stimolo aperto e chiuso sono finalizzati all’acquisizione e all’applicazione pratica delle regole presentate; vengono inoltre forniti glossari essenziali per l’ampliamento lessicale e un indice analitico per agevolare la consultazione.

    • Marinella De Luca   

      Kýklos - Orbis

      Greco e Latino per il triennio

      Kýklos - Orbis si propone di offrire strumenti per avvicinare le culture e i testi greci e latini con una finalità integrativa e di arricchimento rispetto al manuale antologico di storia della letteratura.

      Nelle scelte didattiche il testo tiene inoltre conto delle significative novità introdotte nell’Esame di Stato sia nella seconda prova scritta, sia nel colloquio, oltre che dei nuovi apporti presenti nei percorsi liceali quali l’educazione civica e i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

      L’opera si caratterizza per il suo impianto innovativo, articolato in diverse sezioni, strettamente connesse tra loro grazie a un attento sistema di rimandi.

      Le versioni sono contenute per la quasi totalità nella sezione iniziale, dedicata a percorsi tematici relativi alla cultura greca e latina, in ognuno dei quali sono proposti, accanto ai grandi temi della cultura antica, anche aspetti meno esplorati nella prassi scolastica.

      I testi d’autore si connotano per la ricchezza e la varietà degli apparati didattici a supporto: prospetto riassuntivo degli argomenti morfosintattici, indicazione del genere letterario, collegamenti alla sezione di educazione civica, contestualizzazione del brano, note esplicative contenutistiche, stilistiche e compositive. Alle note fanno seguito rubriche di Riflessioni sul testo e di Spunti operativi: testi a confronto, in cui si rimanda ad altri brani presenti nell’opera.

      La parte greca e quella latina di ogni percorso si concludono con due prove strutturate che tengono anche conto del nuovo Esame di Stato.

      Nelle sezioni successive sono trattati i diversi generi letterari e alcuni percorsi di educazione civica, tutti accompagnati dal riferimento alle versioni correlate.

      Per entrambe le lingue sono presenti anche schede di ripasso di sintassi dei casi, del verbo e del periodo con frasi di applicazione e temi di versione. Locuzioni idiomatiche latine e greche offrono un valido supporto al lavoro di traduzione.

      L’opera si conclude con un indice ragionato degli autori greci e latini alla cui produzione letteraria si è attinto.

    • Cataldo Vincenzo Biffaro    Giuseppe Golino    Rosalba Labile   

      Corso di disegno e progettazione industriale

      L’opera, composta di tre volumi teorici e un volume di laboratorio, è in linea con i nuovi programmi ministeriali in termini di Obiettivi Specifici di Apprendimento ed è caratterizzata da un’impostazione didattica consolidata e apprezzata nei testi di area meccanica degli stessi autori.

      La trattazione degli argomenti è completa e approfondita: il corso copre tutti gli argomenti della materia partendo dal disegno bi- e tridimensionale fino alla produzione del prodotto, con particolare attenzione alle conoscenze del software di base e applicativo del CAD 2D, CAD 3D e CAD-CAM.

      I disegni sono realizzati passo-passo, in modo graduale: prima mediante la tecnica a mano per la realizzazione dello schizzo del prodotto e poi mediante l’uso di software dedicati, dettagliatamente spiegati.

      Il linguaggio è chiaro ed essenziale, ma nello stesso tempo improntato al rigore tecnico-scientifico. Sono presenti numerose schede e tabelle con utili riferimenti alla normativa.

      Il testo è dotato di un glossario globale e completo dei termini utilizzati nel mondo della progettazione industriale e di un glossario in inglese tecnico per l’introduzione al CLIL.

      A fine unità sono collocate delle sintesi in forma di didattica inclusiva con un test vero-falso per il ripasso rapido. Ogni UDA si chiude con esercizi per la verifica delle abilità acquisite e alla fine di ogni modulo sono raccolte schede pratiche con esercizi di laboratorio.

      Il corso è accompagnato da un volume interamente dedicato al laboratorio di disegno in CAD (modellazione 2D, 3D, CAD-CAM e progettazione meccanica assistita al PC). I software trattati vengono presentati in semplici tutorial che mostrano l’utilizzo dei comandi principali attraverso il metodo step-by-step. Ciascun tutorial è seguito da esercitazioni svolte e proposte mirate ad approfondire gli strumenti appresi nel tutorial.

    • Andrea Giusti    Claudia Savigliano    Raffaele Girasole   

      Vale. Corso di lingua e cultura latina

      Vale è un corso di Latino in monovolume che valorizza lessico, logica e comunicazione, in 12 itinera di contenuto grammaticale con inserti di approfondimenti culturali.

      Un’ampia sezione è dedicata alla cultura e civiltà latina con testi di autori in italiano, dai quali trarre spunto per lavori interdisciplinari e per approfondimenti di educazione civica. Lo studio delle norme linguistiche e grammaticali è proposto in modo agile, corredato di schemi, tabelle, mappe di sintesi e da una ricca esemplificazione. Il confronto sistematico con le strutture dell’italiano e delle principali lingue europee favorisce la consapevolezza degli esiti latini nelle varie lingue moderne.

      Ampia è la proposta di esercizi di tipologie diverse, da quelli facilitati e guidati a quelli di difficoltà crescente.

      Il Laboratorio di Latino è incentrato sul lessico, con proposte operative che muovono sempre da uno spunto noto: la somiglianza che lega il lessico latino a quello dell’italiano e delle lingue romanze è stata assunta come criterio per la selezione del materiale didattico, in maniera che i percorsi di apprendimento del latino si con%1F gurino come il progressivo addentrarsi in un territorio nuovo a partire da ciò che è familiare.

      La struttura dell’opera, scandita in tre sezioni (Parole, Frasi, Testi), consente di affiancare con la massima duttilità, alle varie tappe del percorso ordinario di apprendimento grammaticale della lingua, altre attività (osservare, intuire, collaborare, confrontare testi e immagini) per ottenere un positivo effetto di rinforzo e di motivazione.

      Le proposte didattiche, concentrandosi sulle potenzialità interdisciplinari dello studio del latino, documentano in maniera non occasionale l’apporto che esso può offrire a una conoscenza più consapevole dell’italiano e a una migliore padronanza delle lingue dell’uso quotidiano.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo TeknoWeb

      Dal pensiero computazionale al Web

      Nuovo TeknoWeb è un corso destinato agli studenti del primo biennio dei diversi indirizzi scolastici per introdurli allo studio delle scienze e delle tecnologie informatiche.

      Il testo si basa su tre sezioni che coprono da una parte gli aspetti di base dell’informatica, quindi l’hardware e i sistemi operativi, dall’altra gli strumenti di office automation, sia in versione Desktop (Office) sia in cloud (Google Workspace), e infine, nella terza sezione, la progettazione del software, con particolare attenzione al mondo del visual coding, associato anche al physical computing e alla logica della programmazione.

      Sono trattati i linguaggi di visual coding a blocchi Scratch e App Inventor, Flowgorithm per la codifica mediante flow chart, il sistema operativo Windows, i software di Office Productivity Microsoft (Word, Excel, PowerPoint, Access) e LibreOffice (Write, Calc, Impress e Base), oltre ai prodotti cloud di Google Workspace (Google Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni). Viene inoltre presentato uno strumento cloud (Webnode) per la realizzazione di siti web.

      Il volume è completato da alcune lezioni di cittadinanza digitale adeguate agli obiettivi formativi dell’educazione civica per lo sviluppo della consapevolezza nell’uso degli strumenti informatici.