Argomenti

430 risultati trovati - pagina 1 di 43

    • Francesco Rovida   

      Inclusione e corresponsabilità educativa

      Percorsi di formazione operativi tra nodi complessi e valori condivisi

      Lo spirito che anima la normativa attuale per l’inclusione affida alla comunità scolastica l’impegno di rispondere ai diversi bisogni educativi e di definire la propria identità culturale, educativa, progettuale e curricolare, in osmosi con il territorio di appartenenza, con l’obiettivo di promuovere l’istruzione di qualità disegnata dall’Agenda 2030. Nella corresponsabilità di docenti, dirigenti, studenti e famiglie, la promozione di una scuola inclusiva diviene realizzazione effettiva dei principi universali di Educazione civica. Il volume, nato in contesto di formazione per docenti, analizza gli aspetti applicativi del Decreto Interministeriale 182/2020, con aggiornamento alle disposizioni correttive del Decreto Interministeriale 153/2023, per guidare alla lettura della documentazione clinica in ottica ICF e alla redazione del PEI, aprendo ad azioni di governance condivisa della politica inclusiva di Istituto.

    • Chiara Giambagli    Mario Aldi    Ivano Marchesini    Marzio Miliani    Alessio Gherbi   

      Nuovo Corso di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione grafica

      L’opera è dedicata alla conoscenza dei metodi fondamentali della rappresentazione grafica e dei contenuti specifici propedeutici alle discipline di indirizzo del triennio. Si articola in 6 moduli: il primo tratta i concetti generali relativi al disegno; i moduli dal secondo al quarto il disegno geometrico-tecnico, la geometria descrittiva e gli altri metodi per la descrizione grafica della forma; il quinto è dedicato alla stesura di tavole esecutive di rilievo e progetto; il sesto tratta le basi per la restituzione grafica di un disegno in AutoCAD.
      Aspetto fondamentale, caratterizzante la struttura del testo, è una continua proposta di spunti e riflessioni per una didattica inclusiva. Le diverse parti sono costantemente affiancate da suggerimenti pratico-operativi finalizzati al reale successo formativo degli studenti BES e DSA.
      Il volume di AutoCAD è studiato per essere una guida semplice, veloce e operativa dei comandi che vengono generalmente utilizzati nella restituzione grafica dei disegni delle esercitazioni tipiche del secondo anno.

    • Cataldo Vincenzo Biffaro    Giuseppe Golino    Rosalba Labile   

      Corso di disegno e progettazione industriale

      L’opera, composta di tre volumi teorici e un volume di laboratorio, è in linea con i nuovi programmi ministeriali in termini di Obiettivi Specifici di Apprendimento ed è caratterizzata da un’impostazione didattica consolidata e apprezzata nei testi di area meccanica degli stessi autori.

      La trattazione degli argomenti è completa e approfondita: il corso copre tutti gli argomenti della materia partendo dal disegno bi- e tridimensionale fino alla produzione del prodotto, con particolare attenzione alle conoscenze del software di base e applicativo del CAD 2D, CAD 3D e CAD-CAM.

      I disegni sono realizzati passo-passo, in modo graduale: prima mediante la tecnica a mano per la realizzazione dello schizzo del prodotto e poi mediante l’uso di software dedicati, dettagliatamente spiegati.

      Il linguaggio è chiaro ed essenziale, ma nello stesso tempo improntato al rigore tecnico-scientifico. Sono presenti numerose schede e tabelle con utili riferimenti alla normativa.

      Il testo è dotato di un glossario globale e completo dei termini utilizzati nel mondo della progettazione industriale e di un glossario in inglese tecnico per l’introduzione al CLIL.

      A fine unità sono collocate delle sintesi in forma di didattica inclusiva con un test vero-falso per il ripasso rapido. Ogni UDA si chiude con esercizi per la verifica delle abilità acquisite e alla fine di ogni modulo sono raccolte schede pratiche con esercizi di laboratorio.

      Il corso è accompagnato da un volume interamente dedicato al laboratorio di disegno in CAD (modellazione 2D, 3D, CAD-CAM e progettazione meccanica assistita al PC). I software trattati vengono presentati in semplici tutorial che mostrano l’utilizzo dei comandi principali attraverso il metodo step-by-step. Ciascun tutorial è seguito da esercitazioni svolte e proposte mirate ad approfondire gli strumenti appresi nel tutorial.

    • Monica Mainardi   

      Accoglienza Green - Primo biennio

      Laboratorio di accoglienza turistica per un futuro sostenibile

      Accoglienza Green (Primo biennio) è un testo ricco di contenuti e apparati didattici caratterizzato da:

      • lezioni brevi accompagnate da attività (Rifletti e rispondi, Rielabora, La tua esperienza, CLIL);

      • rubrica di apertura La classe capovolta, che introduce i contenuti e invita a brevi esercitazioni preliminari;

      • ampio spazio dedicato ai temi della sostenibilità e all’Agenda 2030;

      • collegamenti e UDA pluridisciplinari;

      • sezione In laboratorio, che propone schede operative con compiti di realtà;

      Laboratorio di accoglienza turistica, che offre un ampio repertorio di esercitazioni e una sezione dedicata all’utilizzo del software gestionale Welcome di Passepartout, abbinato al volume.

      Il Quaderno per la didattica inclusiva (Primo biennio) è uno strumento utile per l’apprendimento e il ripasso. Con linguaggio semplice e immediato sono affrontati i contenuti base della disciplina, grazie anche all’utilizzo di schemi illustrati, mappe concettuali e immagini.

      Eserciziario intende essere un valido strumento per il ripasso e l’apprendimento e per organizzare in modo dinamico e realistico le lezioni, simulando le situazioni che lo studente si troverà a gestire durante tutto il percorso di studi, nel periodo di stage in azienda e nella futura attività professionale. Il volume è diviso in quattro parti: Turismo e made in Italy; Benvenuti al Beach Hotel; UDA pluridisciplinari; Laboratorio di accoglienza turistica.

    • Margherita Sboarina   

      Per filo e per segno

      L'Italiano di oggi in pratica e in teoria

      Struttura e contenuto

      I contenuti della grammatica sono presentati attraverso testi teorici brevi e schematici, con mappe ed esempi pratici. Il corso adotta una metodologia laboratoriale fondata sull’operatività, con numerosissimi esercizi di diversi tipi e livelli di difficoltà, tutti sperimentati in classe.

      Il volume Comunicazione e scrittura propone un percorso relativo alla comunicazione e, in particolare, alla redazione di testi scritti, tenendo conto delle peculiarità del biennio: si consolidano le competenze che non tutti gli alunni hanno acquisito nella scuola secondaria di primo grado e si danno gli strumenti necessari per proseguire positivamente il percorso successivo, in vista non solo dell’Esame di Stato ma anche della prospettiva sull’Università sul mondo del lavoro. In linea con le caratteristiche di strumento operativo di tutto il manuale, si danno delle schede modello per la redazione di diversi tipi di testo (dalla lettera al verbale, dal curriculum alla redazione di elaborati su temi specifici).

      La parte conclusiva contiene quattro simulazioni delle prove Invalsi, costituite da 17 testi che hanno come argomento i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e tematiche relative all’Educazione civica e allo sviluppo sostenibile.

      Apparati didattici

      Alla fine di ogni paragrafo si trova una serie di esercizi contrassegnati da simboli che ne specificano la complessità e che sono ordinati dal più facile al più difficile. Ogni capitolo si chiude con una rubrica di verifica sommativa per livelli, che comprende anche esercizi tratti dalle prove Invalsi e Olimpiadi dell’Italiano.

      I Laboratori di comprensione, analisi e scrittura delle tipologie testuali comprendono schede ed esercitazioni sugli argomenti che risultano particolarmente difficoltosi per gli studenti: indicano le strategie per evitare gli errori più comuni e insegnano un metodo per esprimersi correttamente.

      Agli studenti con BES e non italofoni è dedicato un apposito volume, SOS Italiano per tutti: grammatica, lessico, analisi e scrittura delle tipologie testuali, che presenta un percorso semplificato che contiene tutti gli argomenti previsti dalle indicazioni ministeriali per l’insegnamento dell’italiano nel primo biennio. La Grammatica facilitata offre schede ed esercizi che corrispondono, capitolo per capitolo, agli argomenti del volume principale. La Guida all’analisi del testo e alla scrittura presenta testi di diversa tipologia con attività ed esercizi volti all’acquisizione delle competenze di comprensione, analisi e produzione testuale.

    • Cataldo Di Gennaro    Anna Luisa Chiappetta    Antonino Chillemi   

      Corso di tecnologia meccanica

      Controlli - Produzione dei materiali - Processi di trasformazione - Collegamenti

      L’opera offre contenuti aggiornati con frequenti riferimenti a prodotti e processi industriali tradizionali e innovativi. I contenuti sono affrontati in un’ottica sistemica in modo da permettere continuamente il confronto tra i diversi materiali, processi e controlli. La trattazione consente così di sviluppare le competenze necessarie per compiere le scelte più opportune in funzione dei prodotti da realizzare, tenendo anche conto delle problematiche della qualità, dei temi ambientali di recupero e riciclo dei materiali e delle risorse energetiche, di costo, di sicurezza e salute del lavoro e dei relativi sistemi di gestione.
      Ogni modulo è aperto da una verifica delle competenze in ingresso. I questionari posti al termine di ogni unità didattica e di ogni modulo permettono di verificare l’avanzamento del proprio processo formativo. La trattazione è affiancata costantemente da un elevato numero di esempi risolti e commentati, che offrono un concreto aiuto per consolidare le conoscenze e sviluppare le competenze. Il linguaggio, semplice e scorrevole, presenta in modo chiaro anche i contenuti concettualmente più impegnativi.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

      Per l’articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Scopo dell’opera è fornire le basi teoriche e pratiche per l’applicazione delle tecnologie informatiche nella codifica dell’informazione digitale, l’identificazione e l’analisi dell’organizzazione e delle funzionalità dei principali componenti di un sistema operativo. Le conoscenze e competenze acquisite sono finalizzate alla capacità di scegliere un determinato ambiente di sviluppo e alla definizione di tecniche e metodologie di organizzazione del progetto di sistemi informatici a partire dal ciclo di vita del software e del sistema informativo.
      L’opera presenta tutti gli argomenti previsti dalle linee guida ministeriali per questa nuova materia. In particolare, è previsto lo studio delle codifiche e rappresentazioni delle informazioni digitali e della teoria dei sistemi operativi.
      La teoria è stata ridotta al minimo per privilegiare l’aspetto pratico. In itinere vengono proposti esercizi di approfondimento e consolidamento; alla fine di ogni unità didattica domande a risposta multipla e domande a completamento permettono di verificare le conoscenze acquisite.

    • Luigi Lo Russo    Elena Bianchi   

      Nuovo Sistemi e reti

      Per l’articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali per comprendere i meccanismi su cui si fonda il funzionamento dei microprocessori e in particolare di:
      • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti;
      • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali;
      • descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione;
      • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;
      • utilizzare le reti e gli strumenti informatici;
      • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Sistemi e reti

      Per l’articolazione Informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo DataG@me

      Scopo del testo è fornire le basi teoriche e pratiche in relazione ai vari campi di applicazione dell’informatica, oltre che dell’informazione digitale in azienda, sia nel campo della creazione di software attraverso le tecniche di coding che nel campo dell’uso dei principali pacchetti di software di produttività. Il volume, mediante un approccio basato su situazioni pratiche, tende a sviluppare nell’allievo uno spirito critico e di applicazione degli strumenti acquisiti. La trattazione si articola in 4 sezioni, suddivise in 13 unità di apprendimento, di cui 11 su volume cartaceo e due online, ciascuna contenente una serie di lezioni, sia di tipo pratico e operativo (operativ@mente) che di tipo teorico (teoric@mente).

    • Stefania Cochetti    Swetlana Mengel   

      Tekst za tekstom. Testi in lingua russa

      Per la preparazione all'esame di Stato e alla certificazione. Livello B1

      Questo volume è una guida pratica alla comprensione e produzione del testo in lingua russa, ideata per preparare gli studenti a sostenere l’esame di Stato di istruzione secondaria di secondo grado e i test di certificazione di lingua russa.

      Il manuale è stato concepito in modo tale da permettere alle studentesse e agli studenti della scuola o dell’Università di ampliare gradualmente le proprie conoscenze e competenze, partendo da un livello di padronanza linguistica A2+ per giungere infine al livello B1+.

      Grazie alla sua semplicità didascalica la guida è fruibile anche da tutti coloro che, senza l’aiuto dell’insegnante, desiderino acquisire strategie per un più agevole approccio a testi in lingua russa.

      Il libro contiene 15 testi di attualità, cultura, arte, cinema, letteratura, storia, scienza appositamente creati per l’addestramento del discente alla lettura, all’ascolto, alla scrittura, al parlato (quest’ultima attività è nella parte digitale per i docenti).

      Il percorso didattico, che offre domande con risposte aperte o a scelta multipla, richieste di produzione e interazione scritta, dapprima guidata, in seguito libera, è completo di spiegazioni ed esercizi sulle strutture grammaticali via via incontrate e presenta alla fine di ciascuna unità didattica un riepilogo lessicale focalizzato sulle espressioni linguistiche, più facilmente memorizzabili rispetto ai singoli vocaboli. Chiudono il volume le soluzioni di tutte le attività didattiche e gli audio Mp3.