Argomenti

9 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Margherita Sboarina   

      Per filo e per segno

      L'Italiano di oggi in pratica e in teoria

      Struttura e contenuto

      I contenuti della grammatica sono presentati attraverso testi teorici brevi e schematici, con mappe ed esempi pratici. Il corso adotta una metodologia laboratoriale fondata sull’operatività, con numerosissimi esercizi di diversi tipi e livelli di difficoltà, tutti sperimentati in classe.

      Il volume Comunicazione e scrittura propone un percorso relativo alla comunicazione e, in particolare, alla redazione di testi scritti, tenendo conto delle peculiarità del biennio: si consolidano le competenze che non tutti gli alunni hanno acquisito nella scuola secondaria di primo grado e si danno gli strumenti necessari per proseguire positivamente il percorso successivo, in vista non solo dell’Esame di Stato ma anche della prospettiva sull’Università sul mondo del lavoro. In linea con le caratteristiche di strumento operativo di tutto il manuale, si danno delle schede modello per la redazione di diversi tipi di testo (dalla lettera al verbale, dal curriculum alla redazione di elaborati su temi specifici).

      La parte conclusiva contiene quattro simulazioni delle prove Invalsi, costituite da 17 testi che hanno come argomento i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e tematiche relative all’Educazione civica e allo sviluppo sostenibile.

      Apparati didattici

      Alla fine di ogni paragrafo si trova una serie di esercizi contrassegnati da simboli che ne specificano la complessità e che sono ordinati dal più facile al più difficile. Ogni capitolo si chiude con una rubrica di verifica sommativa per livelli, che comprende anche esercizi tratti dalle prove Invalsi e Olimpiadi dell’Italiano.

      I Laboratori di comprensione, analisi e scrittura delle tipologie testuali comprendono schede ed esercitazioni sugli argomenti che risultano particolarmente difficoltosi per gli studenti: indicano le strategie per evitare gli errori più comuni e insegnano un metodo per esprimersi correttamente.

      Agli studenti con BES e non italofoni è dedicato un apposito volume, SOS Italiano per tutti: grammatica, lessico, analisi e scrittura delle tipologie testuali, che presenta un percorso semplificato che contiene tutti gli argomenti previsti dalle indicazioni ministeriali per l’insegnamento dell’italiano nel primo biennio. La Grammatica facilitata offre schede ed esercizi che corrispondono, capitolo per capitolo, agli argomenti del volume principale. La Guida all’analisi del testo e alla scrittura presenta testi di diversa tipologia con attività ed esercizi volti all’acquisizione delle competenze di comprensione, analisi e produzione testuale.

    • Monica Celi    Marco Giarratana   

      La prova INVALSI di Italiano

      Per la scuola secondaria di II grado

      L’obiettivo del volume è quello di presentare una panoramica completa della prova Invalsi di italiano (come si svolge, quanto dura, che cosa prevede), di fornire alcune strategie per affrontare al meglio la prova (a partire dalle tipologie sia dei testi sia dei quesiti) e infine di mettere a disposizione materiale in stile Invalsi per allenarsi in vista della prova ufficiale.

      • Le Indicazioni operative presentano un riepilogo delle tipologie di testi e delle tipologie di quesiti che si possono incontrare nella prova; l’approccio è operativo, volto a fornire suggerimenti pratici per orientarsi nella prova, a partire dal riconoscimento delle peculiarità di ciascun tipo di testo e di ciascun tipo di quesito.

      • Le strategie da mettere in campo sono incentrate attorno a 7 brevi brani di varia tipologia: per ciascun testo sono proposti uno o due quesiti con soluzione commentata, volta ad analizzare nel dettaglio il caso specifico, e un box sulla strategia generale applicabile ai casi simili.

      • Seguono 4 prove complete simulate, costruite secondo i criteri dell’Invalsi: ciascuna contiene 7 testi, per ognuno dei quali sono proposti almeno 7 quesiti.

    • Margherita Sboarina   

      Italiano nello zaino

      Per il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle competenze linguistiche

      Italiano nello zaino è un manuale per la didattica laboratoriale che unisce contenuti attuali e coinvolgenti a strumenti operativi di riflessione linguistica e grammaticale.

      Valutare le proprie conoscenze e imparare un metodo. Prove di ingresso di grammatica e testualità; guida alla scrittura e alla autocorrezione.

      Approfondire i problemi del presente per progettare un nuovo futuro. 36 testi sull’Agenda 2030 e i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

      Recuperare, consolidare e potenziare le competenze linguistiche. 18 schede per l’analisi e la produzione dei tipi di testo; 41 schede di sintesi sulle regole della lingua; esercizi di preparazione alla prova Invalsi.

    • Monica Celi    Marco Giarratana   

      Italiano in pratica

      Grammatica per leggere, scrivere, comunicare

      Italiano in pratica è una grammatica della lingua italiana che comprende anche moduli di comunicazione e scrittura, per sviluppare competenze linguistiche e abilità comunicative.

      • Le spiegazioni, sempre precedute da esempi, sono chiare ed essenziali e immediatamente seguite da esercizi con un approccio inclusivo.

      • Ampia proposta di esercizi graduati e di diverse tipologie, molti contrassegnati da simboli (Grammatica & geografia, Grammatica & storia...) per evidenziare la trasversalità dei contenuti.

      • Box per fornire strumenti pratici e metodi di lavoro, con richiami alla correttezza morfosintattica (Attenzione!) e alle differenze tra norma e uso nei vari registri linguistici (Lingua viva).

      • Particolare attenzione all’ampliamento lessicale.

    • Margherita Sboarina    Francesca Sboarina   

      Le Occasioni

      Epica - Poesia - Teatro - Prosa

      L’antologia, in due volumi che comprendono Epica, Narrativa, Poesia e Teatro, secondo lo sviluppo cronologico, si propone come strumento adatto a una didattica inclusiva, fondata su processi di insegnamento-apprendimento costruiti a partire dalla classe, per dare risalto alle specificità degli studenti, da quelli con difficoltà alle eccellenze.
      In linea con questo approccio il manuale utilizza metodologie innovative e diversificate, in grado di valorizzare stili cognitivi, punti di forza ed esperienze personali dei singoli alunni, che sono invitati a esprimere la loro creatività e vengono educati ad apprezzare il contributo che ognuno può dare, a lavorare in gruppo e per problem solving. Le metodologie utilizzate sono numerose e varie: flipped classroom, cooperative learning, peer learning, inquiry learning, serious games, blended learning, webquest, role play.
      Contenuti e impostazione: Tutti i testi sono stati scelti per la loro capacità di suscitare coinvolgimento emotivo e piacere nei giovani lettori e per invitare i ragazzi alla bellezza e al piacere della lettura. I testi in prosa sono racconti completi o incipit di romanzi e quelli appartenenti alle letterature non italiane sono proposti nelle traduzioni più moderne e comprensibili e spesso anche in lingua originale. Oltre ai testi letterari sono presenti numerosi esempi di testi della comunicazione pratica (articoli di giornale di diversa tipologia, saggi, testi informativi).
      Il criterio ordinatore è di tipo cronologico: all’interno della storia letteraria occidentale si sono individuati alcuni periodi, per ognuno dei quali si offre una scelta ampia e diversifica di testi. In particolare, in linea con le Indicazioni Ministeriali, è dato largo spazio alla letteratura del mondo classico e dell’Otto-Novecento.
      Sono proposti anche testi significativi delle letterature extraeuropee, intesi sia come occasione di ampliamento culturale sia come strumento per integrare gli eventuali studenti stranieri. Una serie di “mappe” e di marcatori grafici permette di costruire agevolmente itinerari alternativi a quello cronologico. È possibile infatti seguire un percorso per generi letterari (epica, narrazione, poesia, teatro) o per tipologie testuali (testo narrativo, testo descrittivo, testo argomentativo, testo regolativo, testo espositivo). Alle tipologie testuali sono dedicate apposite schede, chiamate Strumenti di analisi e di scrittura, che consentono di muoversi con maggiore consapevolezza attraverso i generi, il loro linguaggio e il loro sviluppo.
      Sono presenti numerosi Focus, che invitano ad approfondimenti interdisciplinari (Letteratura e archeologia, Letteratura e storia, Letteratura e geografia, Letteratura e cinema, Letteratura e società); particolare spazio è dato al rapporto tra letteratura e filosofia, alla storia della musica e alle arti figurative. Le rubriche Tutti insieme sono strutturate per il coinvolgimento attivo della classe in lavori di gruppo e compiti di realtà.
      Apparato esercitativo: L’opera è strutturata come una sorta di dialogo continuo con lo studente, in particolare per la distribuzione degli esercizi: sia nei capitoli di introduzione e inquadramento storico-letterario, sia nelle sezioni di analisi del testo, l’apparato di esercizi consente sempre il coinvolgimento della classe all’insegna dell’interattività. Le proposte didattiche presuppongono l’uso frequente degli strumenti multimediali, in modo che gli studenti possano imparare a padroneggiare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Attraverso la lettura, la comprensione e l’analisi dei testi, si propongono attività di scrittura creativa, di interpretazione e di dibattito argomentativo. Sono inoltre presenti numerose esercitazioni in preparazione alla prova INVALSI.

    • Monica Celi    Marco Giarratana   

      Italiano. Leggere, scrivere e comunicare

      Italiano. Leggere, scrivere e comunicare comprende in un solo volume moduli di grammatica, comunicazione e antologia, mirando a sviluppare competenze d’uso e abilità comunicative. L’opera si caratterizza per l’elevata operatività delle proposte, ottenuta attraverso un vasto repertorio di esercizi al termine di ogni unità, graduati su due livelli di difficoltà e vari per tipologia, interattivi nell’eBook+.
      Alcune attività prevedono la risoluzione in gruppo, incentivando l’apprendimento cooperativo. La sezione grammaticale privilegia e promuove l’uso della lingua anziché il mero riconoscimento delle strutture, anche attraverso un costante e progressivo arricchimento lessicale utile per la preparazione alle prove INVALSI.
      La sezione dedicata alla comunicazione propone percorsi pratici finalizzati all’acquisizione di un’efficace competenza comunicativa, guidando lo studente ad affrontare situazioni reali, come colloqui di lavoro, richieste di curricula, stesura di e-mail, realizzazione di brevi comunicazioni pubblicitarie ecc.
      La sezione antologica comprende testi scelti in base a criteri di facile leggibilità; in questa prospettiva si sono generalmente privilegiati racconti e novelle. Le attività proposte sviluppano le abilità di comprensione anche attraverso domande a lato e a fine testo, sia aperte sia a scelta multipla, utili per la preparazione alle prove INVALSI.
      L’eBook+ collegato al volume propone:
      -approfondimenti di argomenti relativi alla grammatica e alla comunicazione;
      -brani antologici con apparato didattico;
      -esercizi interattivi per l’autoverifica.
      Letture in tavola propone una selezione di passi letterari e di percorsi tematici intorno ad argomenti di particolare interesse per il settore enogastronomico, con un apparato didattico ricco e stimolante, box di approfondimento, curiosità e rimandi interdisciplinari.