• Opera

    • GrammaFlash
      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Note biografiche
    • Margherita Sboarina     

      GrammaFlash

      La grammatica dritta al punto

      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Note biografiche

      Descrizione

      GrammaFlash propone i contenuti irrinunciabili della grammatica in modo chiaro, sintetico e completo, con mappe e molti esempi ed esercizi.

      Il testo è pensato per consolidare e potenziare le competenze di riflessione sulla lingua, offrendo uno strumento pratico ed efficace.

      Mappe. Mappe concettuali dei contenuti in apertura di ogni capitolo, con carattere ad alta leggibilità, che ne sintetizzano e illustrano le caratteristiche principali.

      Rubriche di metodo e di approfondimento. Strumenti di metodo, Grammatica in pratica, Grammatica e scrittura, Per saperne di più, Lavora sul lessico.

      Laboratori. Schede ed esercizi specifici volti a eliminare gli errori più comuni, per una corretta redazione di tutti i tipi di testo.

      Proposte per il recupero, il consolidamento e la verifica. Numerose attività di diverse difficoltà e tipologie, presentate secondo una progressione che guida a una sempre maggiore consapevolezza e autonomia, anche in vista delle prove INVALSI.

      Indice

      Fonologia e ortografia - I suoni e i segni delle parole: Pronunciare e scrivere correttamente le parole. Lessico - Il significato e la formazione delle parole: Il lessico: parole e significati. Morfologia - La forma delle parole: Il verbo - Il nome - L’articolo - L’aggettivo - Il pronome - L’avverbio - La preposizione - La congiunzione - L’interiezione. Sintassi della frase semplice - I rapporti tra le parole: La frase semplice: gli elementi fondamentali - Le espansioni: attributo, apposizione, complementi. Sintassi del periodo - I rapporti tra le frasi: Il periodo e la sua struttura - Le proposizioni subordinate.

      Sfoglialibro

      Note biografiche

      Margherita Sboarina ha approfondito gli aspetti teorici e didattici della lingua e della letteratura italiana durante la collaborazione con l’Istituto di linguistica italiana dell’Università di Ginevra, con cui ha elaborato strategie e prodotto materiali riguardanti soprattutto la didattica delle tipologie testuali e della scrittura. Durante la sua carriera di docente nella Secondaria di secondo grado ha insegnato in diversi tipi di scuola (professionali, tecnici, licei) impegnandosi in progetti sperimentali e di innovazione didattica. Autrice di numerosi manuali scolastici rivolti soprattutto agli studenti del primo biennio, relatrice in corsi di aggiornamento a livello nazionale, si è anche occupata per il Ministero della redazione delle prove INVALSI.

  • Formati libro

    Libro prenotabile
    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Stampa: A colori
      Pagine: XVI-480
      ISBN: 9788836022380
      Prezzo: € 19,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836022397