Catalogo

430 risultati trovati - pagina 1 di 43

    • Aa.Vv.   

      Codice civile per la scuola 2024

      Con le norme tributarie

      Una visione organica e completa del quadro normativo in ambito civile che offre oltre al testo del Codice civile le principali disposizioni comunitarie e le più rilevanti leggi complementari con attenzione ai temi contemporanei (dall’educazione civica alle start-up, dalla digitalizzazione ai diritti umani, dall’educazione finanziaria all’ordinamento della Repubblica), nonché le principali Norme tributarie aggiornate.

      Per la sua impostazione strutturale e i suoi contenuti il Codice civile per la scuola costituisce un fondamentale strumento di studio e di consultazione per gli studenti di materie giuridiche, economiche e aziendali.

    • Tommaso Rossi    Cristina Caterina Rambaldini   

      La chiave per il cinese moderno

      Grammatica teorica ed esercizi. Dal livello base al livello avanzato

      La chiave per il cinese moderno è un manuale di grammatica suddiviso in 38 unità teoriche, corredate da un’ampia sezione di esercizi. Il volume è concepito per discenti italiani (o italofoni) della scuola secondaria, per accompagnarli nello studio della grammatica cinese dalle sue basi (~ A1) ad un livello avanzato di competenza (~ C1).

      La successione delle unità è organizzata secondo un principio di progressione morfo-sintattica dei contenuti, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze pragmatico-comunicative dei discenti. Le strutture linguistiche sono presentate in maniera chiara e articolata, didattizzate in tabelle e box schematici.

      Le spiegazioni teoriche sono supportate da un’ampia gamma di esempi e controesempi in cinese con trascrizione fonetica e traduzione italiana, spesso inquadrati in ottica comparativo-contrastiva.

      Gli esercizi, suddivisi per unità e collocati a fine volume, permettono il potenziamento di quattro differenti abilità: la comprensione e la produzione scritta, la traduzione (diretta e inversa) e la produzione orale. Gli esercizi a stimolo aperto e chiuso sono finalizzati all’acquisizione e all’applicazione pratica delle regole presentate; vengono inoltre forniti glossari essenziali per l’ampliamento lessicale e un indice analitico per agevolare la consultazione.

    • Marinella De Luca   

      Kýklos - Orbis

      Greco e Latino per il triennio

      Kýklos - Orbis si propone di offrire strumenti per avvicinare le culture e i testi greci e latini con una finalità integrativa e di arricchimento rispetto al manuale antologico di storia della letteratura.

      Nelle scelte didattiche il testo tiene inoltre conto delle significative novità introdotte nell’Esame di Stato sia nella seconda prova scritta, sia nel colloquio, oltre che dei nuovi apporti presenti nei percorsi liceali quali l’educazione civica e i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

      L’opera si caratterizza per il suo impianto innovativo, articolato in diverse sezioni, strettamente connesse tra loro grazie a un attento sistema di rimandi.

      Le versioni sono contenute per la quasi totalità nella sezione iniziale, dedicata a percorsi tematici relativi alla cultura greca e latina, in ognuno dei quali sono proposti, accanto ai grandi temi della cultura antica, anche aspetti meno esplorati nella prassi scolastica.

      I testi d’autore si connotano per la ricchezza e la varietà degli apparati didattici a supporto: prospetto riassuntivo degli argomenti morfosintattici, indicazione del genere letterario, collegamenti alla sezione di educazione civica, contestualizzazione del brano, note esplicative contenutistiche, stilistiche e compositive. Alle note fanno seguito rubriche di Riflessioni sul testo e di Spunti operativi: testi a confronto, in cui si rimanda ad altri brani presenti nell’opera.

      La parte greca e quella latina di ogni percorso si concludono con due prove strutturate che tengono anche conto del nuovo Esame di Stato.

      Nelle sezioni successive sono trattati i diversi generi letterari e alcuni percorsi di educazione civica, tutti accompagnati dal riferimento alle versioni correlate.

      Per entrambe le lingue sono presenti anche schede di ripasso di sintassi dei casi, del verbo e del periodo con frasi di applicazione e temi di versione. Locuzioni idiomatiche latine e greche offrono un valido supporto al lavoro di traduzione.

      L’opera si conclude con un indice ragionato degli autori greci e latini alla cui produzione letteraria si è attinto.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Nuovo TeknoWeb

      Dal pensiero computazionale al Web

      Nuovo TeknoWeb è un corso destinato agli studenti del primo biennio dei diversi indirizzi scolastici per introdurli allo studio delle scienze e delle tecnologie informatiche.

      Il testo si basa su tre sezioni che coprono da una parte gli aspetti di base dell’informatica, quindi l’hardware e i sistemi operativi, dall’altra gli strumenti di office automation, sia in versione Desktop (Office) sia in cloud (Google Workspace), e infine, nella terza sezione, la progettazione del software, con particolare attenzione al mondo del visual coding, associato anche al physical computing e alla logica della programmazione.

      Sono trattati i linguaggi di visual coding a blocchi Scratch e App Inventor, Flowgorithm per la codifica mediante flow chart, il sistema operativo Windows, i software di Office Productivity Microsoft (Word, Excel, PowerPoint, Access) e LibreOffice (Write, Calc, Impress e Base), oltre ai prodotti cloud di Google Workspace (Google Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni). Viene inoltre presentato uno strumento cloud (Webnode) per la realizzazione di siti web.

      Il volume è completato da alcune lezioni di cittadinanza digitale adeguate agli obiettivi formativi dell’educazione civica per lo sviluppo della consapevolezza nell’uso degli strumenti informatici.

    • Luisa Benigni    Ann Louise Schou Clarke    Flavia Alexandra Tulli   

      The Road to English Grammar

      A user-friendly Guide for Italian Students A2-B2/C1 + Quaderno per la didattica inclusiva

      The Road to English Grammar è una grammatica di riferimento che copre, con gradualità e chiarezza, i livelli A2-B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue in 100 schede con descrizione teorica delle strutture grammaticali e usi corrispondenti con casi e situazioni nella lingua parlata e scritta.

      La sezione iniziale di fonetica e punteggiatura è caratterizzata da numerose attività di ascolto per esercitare suoni di maggiore difficoltà, come omofoni e omografi, con contributi audio e video; inoltre ricorre in tutto il volume la rubrica Come si pronuncia, ossia piccole sezioni di ascolto, per rafforzare la pronuncia, in particolare, di suoni diversi dalla lingua madre.

      Gli esercizi sono di varia tipologia (scelta multipla con tre o quattro alternative, trasformazione, riordino, abbinamento a due o tre colonne, completamento, traduzione), sono graduati e si riferiscono a diversi contesti, dalla vita reale (dialoghi, messaggi email, interviste a personaggi noti) a temi di attualità (estratti da giornali, quotidiani) a temi di interesse geografico, storico, turistico, letterario.

      Una sezione di Ripasso e consolidamento è inserita ogni cinque schede e presenta mappe concettuali che riportano gli argomenti grammaticali, con esercizi, anche di ascolto; utili appendici sono dedicate a prefissi e suffissi, American English e British English, verbi irregolari.

      La sezione Verso le certicazioni contiene esercizi basati sui test Cambridge English Qualifications, che coprono le abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Vi sono inoltre test INVALSI, che includono comprensione scritta, orale, produzione scritta di testi brevi.

      Particolare interesse è rivolto al lessico, con 30 argomenti lessicali che fanno riferimento ad aree di vario interesse della vita reale (Family, Food, Jobs, Health, Sports, Technology, Environmental Issues ecc.).

      Il testo può svolgere efficacemente una funzione di approfondimento linguistico.

      Accompagna l’opera un Quaderno per la didattica inclusiva, con schede essenziali e compensative e con esercizi calibrati relativi ai contenuti proposti.

    • Paola Basta d’Afflitto    Caterina Franchin    Soledad Sánchez Mulas   

      ¡Que aproveche!

      Español para los profesionales cocineros, camareros, panaderos y pasteleros

      ¡Que aproveche! è un nuovo corso di microlingua spagnola destinato agli studenti degli Istituti professionali a indirizzo enogastronomico.

      Il volume è organizzato in 6 sezioni e 17 unità. Ogni unità è composta da una parte teorica, nella quale i contenuti vengono presentati attraverso testi brevi di argomento tecnico, corredati da un’ampia varietà di esercizi di consolidamento; segue una sezione di carattere pratico con numerose rubriche e apparati che si propongono di consolidare il lessico e le strutture grammaticali, sviluppare le competenze comunicative utili all’interazione in contesto professionale e sollecitare un impiego attivo delle conoscenze e abilità apprese nel corso dell’unità mediante compiti di realtà.

      Particolare attenzione è dedicata a promuovere lo sviluppo della cittadinanza attiva, affrontando tematiche che collegano gli obiettivi dell’Agenda 2030 al settore professionale di riferimento, e alla didattica inclusiva, con mappe nel font ad alta leggibilità.

      Il testo è completato da un percorso culturale e gastronomico attraverso l’Italia e i Paesi di lingua spagnola e da una sezione con attività che allenano alle prove di certificazione linguistica di livello B1/B2.

    • Giuliana Sguotti    Zac Hayes   

      Build Better

      English for Constructions

      Build Better è un nuovo corso di microlingua inglese destinato agli studenti degli Istituti tecnici tecnologici a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

      Il testo si propone di integrare lo studio della lingua inglese e delle tematiche di indirizzo con l’attivazione delle competenze.

      Tale obiettivo è ottenuto attraverso numerose attività graduate che coinvolgono le quattro abilità linguistiche e permettono di consolidare la comunicazione in contesto professionale, anche nella logica delle certificazioni linguistiche e dell’INVALSI.

      Il volume mira a promuovere l’autonomia degli studenti nelle verifiche scritte e orali, nelle prove dell’Esame di Stato e nell’ottica dell’apprendimento continuo e permanente.

      Particolare attenzione è dedicata all’educazione civica, affrontando temi di attualità in linea con l’Agenda 2030 e con il relativo settore professionale.

      Completa il corso la sezione Focus on con contenuti di approfondimento riguardanti l’architettura (Starchitects), parchi e giardini (Gardens and parks), letteratura (Authors and texts), ingresso nel mondo del lavoro e PCTO.

    • Antonio Iiritano    Mario Bandini    Laura D’Amico    Daniele Gasparo    Barbara Sabatini   

      Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

      Per l’indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria degli Istituti Tecnici Tecnologici

      Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica per gli Istituti Tecnici ad indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria analizza i metodi per raffigurare oggetti reali ed elementi geometrici astratti e fornisce gli strumenti per leggere e interpretare immagini di vario genere. Il testo è propedeutico allo studio di diverse discipline del triennio e, in particolare, fornisce le conoscenze di base necessarie per affrontare il rilievo topografico e la rappresentazione delle costruzioni rurali.

      Nel primo modulo, dopo l’esame degli strumenti utilizzati per il disegno tradizionale e delle convenzioni grafiche del disegno tecnico, vengono affrontate le costruzioni geometriche elementari e le scale di rappresentazione grafica.

      Nel secondo modulo si studiano le proiezioni ortogonali, per rappresentare un oggetto attraverso le sue “viste” sui tre piani di proiezione, le assonometrie e le prospettive, per ottenere una rappresentazione più realistica dell’oggetto in esame, le sezioni e le intersezioni tra solidi.

      Il terzo e il quarto modulo, dedicati al rilievo dal vero, al disegno delle aree verdi e dei fabbricati rurali, costituiscono una sintesi introduttiva a molti dei temi che verranno trattati nelle discipline di indirizzo del triennio.

      Infine, chiude il volume una sezione dedicata al disegno digitale con il CAD.

      Tutte le unità didattiche presentano indicazioni degli errori tipici più diffusi accompagnate da suggerimenti per una corretta esecuzione del disegno. A fine unità, una sezione di verifiche delle competenze contiene esercizi per la didattica inclusiva, esercizi guidati ed esercizi con testo assegnato.

      Attenzione costante viene riservata alla didattica inclusiva: le mappe di sintesi di fine unità aiutano a memorizzare i concetti chiave mentre gli esercizi guidati e svolti passo-passo accompagnano alla realizzazione dei disegni di base.

      Infine, per tutti i moduli, all’interno del libro cartaceo o in versione digitale, vengono trattati temi di Educazione Civica con riferimenti al “Disegno sostenibile” e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

    • Sergio Bocchini    Marta Valdonio   

      Nuovo Religione insieme

      Per le scuole secondarie di secondo grado

      Nuovo Religione insieme, in continuità con l’edizione precedente, si pone l’obiettivo di presentare e far conoscere la religione nella scuola secondaria di secondo grado. Delinea una panoramica sul fenomeno religioso, con un approfondimento specifico sulle tre religioni monoteiste del Mediterraneo, in particolare sul cristianesimo, senza comunque dimenticare l’attualità e l’educazione alla cittadinanza.

      Il volume è suddiviso in 9 Temi, composti da più Schede Didattiche, ognuna strutturata per essere generalmente esaurita nell’arco di una lezione settimanale. Si tratta di un testo operativo, pensato anche in forma laboratoriale: ne sono esempio le pagine finali di ogni Tema come A colpo d’occhio, che propone una lettura-riflessione di un’opera d’arte contemporanea o di un’immagine simbolica, e Attiva#mente, che presenta vari spunti di approfondimenti didattici tratti dal mondo del cinema, della musica e della letteratura.

      Tra i suggerimenti offerti si evidenziano le rubriche fisse: Obiettivo su, Chi è?, Spunti operativi, Dossier e i rimandi al Dizionario online per le parole caratterizzanti e specifiche. Il tutto presentato con un linguaggio semplice, accessibile e inclusivo. Il testo vuole infatti favorire la partecipazione attiva di tutti, per questo è arricchito anche da numerose tavole a fumetti.