TeknoAI è un nuovo corso destinato al primo biennio dei diversi indirizzi scolastici per introdurli allo studio delle scienze e delle tecnologie informatiche.
L’opera è sviluppata nel rispetto delle Linee guida ministeriali con una particolare attenzione alle conoscenze dei software di base dell’Office Productivity, alle competenze di logica per lo sviluppo del pensiero computazionale e del coding e alla comprensione delle basi dell’Intelligenza Artificiale.
Un’intera Unità spiega in modo chiaro e completo i concetti fondamentali dell’Intelligenza Artificiale, del Machine Learning, delle reti neurali e del loro ruolo nei diversi aspetti della vita quotidiana. Viene promosso un utilizzo consapevole degli strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale, fornendo le competenze necessarie per approcciarsi a tali tecnologie in modo critico e responsabile.
Le schede di AI, presenti alla fine delle Unità, uniscono lo studio dei concetti appresi all’applicazione pratica con i recenti strumenti di AI e stimolano a riflettere in maniera costruttiva sui risultati forniti, con particolare attenzione ai chatbot.
Il volume accompagna nello studio della programmazione attraverso un percorso graduale e presenta il linguaggio Python.
In ogni Lezione si trova una mappa concettuale (strutturata in forma di didattica inclusiva), che offre un sintetico riepilogo dei contenuti sviluppati, l’elenco degli argomenti essenziali trattati nella Lezione e un insieme di domande per ripassare e verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi.
Ogni Unità termina con esercizi riepilogativi, simulazioni di verifica con difficoltà graduale e verifiche sommative. Sono inoltre presenti esercizi, sia risolti che da risolvere, riguardanti problemi legati all’educazione finanziaria.
Il volume è infine completato da alcune schede di cittadinanza digitale con argomenti trasversali e adeguati agli obiettivi formativi dell’educazione civica digitale.