Argomenti

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Fabio Vicari   

      Storia in pratica

      Storia in pratica è un corso in volume unico, dalla Preistoria all’Alto Medioevo, che mette in risalto i fattori della tecnica, del lavoro, del rapporto tra uomo e ambiente.

      All’inizio di modulo sono indicati gli elementi interdisciplinari sviluppabili in UDA. La trattazione si concentra, per ciò che riguarda la storia politica, sui grandi snodi essenziali, mentre concede maggiore spazio a cultura, religione, modi di vivere, cercando di evidenziare i momenti di trasformazione e il contributo e il ruolo femminile; con riferimenti all’educazione civica.

      Nell’apertura di UDA, una linea del tempo visualizza i maggiori eventi; tavole sinottiche accompagnano la narrazione di eventi coevi ad altri già affrontati in precedenza.

      Un glossario accanto ai paragrafi riprende e spiega i termini tecnici della storiografia. Ogni modulo termina con attività di laboratorio sulle fonti e sulla storiografia seguite da verifiche; per rafforzare il senso di continuità della storia sono proposti esercizi anche progressivi su argomenti di moduli diversi, ad esempio confronti tra civiltà. A fine capitolo sono previste delle domande guida per la preparazione delle verifiche; inoltre sono presenti testi semplificati e schemi per la didattica inclusiva, cui è dedicato il fascicolo Mappe per la didattica inclusiva, con mappe chiare e dettagliate, analisi guidata e domande di ripasso.