Argomenti

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Paola Parente   

      Orientamento & Scuola

      Percorsi operativi per la didattica curricolare e per il ruolo dei docenti tutor e orientatore

      Il testo propone una visione globale dell’orientamento che coinvolge studentesse e studenti fin dai primi anni di scuola, un percorso lungo che accompagna l’attraversamento di tre mondi: la conoscenza di sé (il Mondo dell’espressività), la conoscenza del mondo (il Mondo del possibile) e la sintesi (il Mondo del fattibile), le scelte consapevoli, come sanno dire di loro nel mondo. Per compiere questo percorso il libro si propone di sostenere e agevolare la progettualità delle scuole attraverso 40 schede operative: ogni scheda descrive il tema, le possibili attività da mettere in atto e la rilevanza orientativa. Obiettivo dell’opera è mettere al centro la naturale vocazione orientativa della scuola che sa e può far accadere il futuro. In questa prospettiva tutte le discipline concorrono alla conquista della conoscenza che svela il valore della transdisciplinarità: uno spazio e un tempo qualitativo dove si creano relazioni forti tra saperi per lo sviluppo della capacità di pensare e pensarsi per un orientamento maturo.

    • Ottavio Fattorini   

      Dirigenza umanistica

      Ragione e sentimento per la governance strategica delle istituzioni scolastiche

      «La dirigenza scolastica è la funzione singolarmente più importante per promuovere miglioramento ed efficacia delle scuole» (dalla Prefazione di Anna Paola Tantucci).

      «La dirigenza umanistica, prima di essere un progetto, è un felice ossimoro nel momento in cui riesce a tenere insieme il ruolo istituzionale e i bisogni della persona, ovvero le funzioni pubbliche e le passioni personali» (dalla Postfazione di Damiano Previtali).

      Il volume, coordinato da Ottavio Fattorini, ideatore del costrutto e animatore del think tank Dirigenti insieme, per una dirigenza umanistica, si rivolge a tutti gli operatori della comunità educante scolastica.

      Presenta il modello della Dirigenza umanistica, a partire dall’analisi dei cinque principi del suo Manifesto, attraverso le voci di dirigenti che, nella realtà quotidiana, cercano di andare oltre la «banalità del male» di una impostazione giuridico-amministrativa, facendo leva sull’autonomia come chiave di volta per interpretare la professione con il valore aggiunto del proprio coefficiente energetico-emotivo.

    • Bonaventura Di Bello   

      Intelligenza Artificiale per la scuola

      Un approccio umanistico all’uso didattico dell’IA generativa

      Il testo propone una visione concreta e positiva del presente e del futuro dell’IA nell’istruzione, dove la tecnologia assiste gli insegnanti anziché sostituirli, e costituisce una guida pratica per l’utilizzo corretto e ponderato degli strumenti di IA come ausilio alla didattica, alla valutazione e all’apprendimento adattivo. Tenendo in primo piano l’insostituibilità del giudizio umano, dell’ispirazione e dell’empatia, il volume invita a integrare l’IA nella classe mantenendo le qualità umane e l’autorevolezza dei docenti. L’obiettivo dell’opera è la ricerca di un approccio equilibrato di umanesimo tecnologico che possa alleggerire il carico di lavoro degli educatori per consentire loro di seguire meglio ogni studente, garantendo al contempo il ruolo centrale umano in una classe potenziata dall’IA.

    • Francesco Rovida   

      Inclusione e corresponsabilità educativa

      Percorsi di formazione operativi tra nodi complessi e valori condivisi

      Lo spirito che anima la normativa attuale per l’inclusione affida alla comunità scolastica l’impegno di rispondere ai diversi bisogni educativi e di definire la propria identità culturale, educativa, progettuale e curricolare, in osmosi con il territorio di appartenenza, con l’obiettivo di promuovere l’istruzione di qualità disegnata dall’Agenda 2030. Nella corresponsabilità di docenti, dirigenti, studenti e famiglie, la promozione di una scuola inclusiva diviene realizzazione effettiva dei principi universali di Educazione civica. Il volume, nato in contesto di formazione per docenti, analizza gli aspetti applicativi del Decreto Interministeriale 182/2020, con aggiornamento alle disposizioni correttive del Decreto Interministeriale 153/2023, per guidare alla lettura della documentazione clinica in ottica ICF e alla redazione del PEI, aprendo ad azioni di governance condivisa della politica inclusiva di Istituto.