«La dirigenza scolastica è la funzione singolarmente più importante per promuovere miglioramento ed efficacia delle scuole» (dalla Prefazione di Anna Paola Tantucci).
«La dirigenza umanistica, prima di essere un progetto, è un felice ossimoro nel momento in cui riesce a tenere insieme il ruolo istituzionale e i bisogni della persona, ovvero le funzioni pubbliche e le passioni personali» (dalla Postfazione di Damiano Previtali).
Il volume, coordinato da Ottavio Fattorini, ideatore del costrutto e animatore del think tank Dirigenti insieme, per una dirigenza umanistica, si rivolge a tutti gli operatori della comunità educante scolastica.
Presenta il modello della Dirigenza umanistica, a partire dall’analisi dei cinque principi del suo Manifesto, attraverso le voci di dirigenti che, nella realtà quotidiana, cercano di andare oltre la «banalità del male» di una impostazione giuridico-amministrativa, facendo leva sull’autonomia come chiave di volta per interpretare la professione con il valore aggiunto del proprio coefficiente energetico-emotivo.