Argomenti

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Federico Masini    Tongbing Zhang    Gloria Gabbianelli    Tiziana Lioi    Rui Wang   

      Parliamo cinese

      Corso di lingua e cultura cinese

      Parliamo cinese è un corso concepito per lo studio della lingua e della cultura cinese nel contesto scolastico italiano e risponde pienamente alle indicazioni contenute nel Sillabo della lingua cinese, nuovo quadro di riferimento unitario per l’insegnamento della lingua cinese nella scuola secondaria di secondo grado. La nuova edizione del volume 1, suddiviso in 7 unità, guida gli studenti all’acquisizione di una progressiva competenza linguistico-comunicativa unita a nozioni socio-culturali e garantisce la conoscenza di tutte le parole e le strutture grammaticali previste dai livelli 1 e 2 dell’Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK), compatibili con i livelli A1 e A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

    • Tommaso Rossi    Cristina Caterina Rambaldini   

      La chiave per il cinese moderno

      Grammatica teorica ed esercizi. Dal livello base al livello avanzato

      La chiave per il cinese moderno è un manuale di grammatica suddiviso in 38 unità teoriche, corredate da un’ampia sezione di esercizi. Il volume è concepito per discenti italiani (o italofoni) della scuola secondaria, per accompagnarli nello studio della grammatica cinese dalle sue basi (~ A1) ad un livello avanzato di competenza (~ C1).

      La successione delle unità è organizzata secondo un principio di progressione morfo-sintattica dei contenuti, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze pragmatico-comunicative dei discenti. Le strutture linguistiche sono presentate in maniera chiara e articolata, didattizzate in tabelle e box schematici.

      Le spiegazioni teoriche sono supportate da un’ampia gamma di esempi e controesempi in cinese con trascrizione fonetica e traduzione italiana, spesso inquadrati in ottica comparativo-contrastiva.

      Gli esercizi, suddivisi per unità e collocati a fine volume, permettono il potenziamento di quattro differenti abilità: la comprensione e la produzione scritta, la traduzione (diretta e inversa) e la produzione orale. Gli esercizi a stimolo aperto e chiuso sono finalizzati all’acquisizione e all’applicazione pratica delle regole presentate; vengono inoltre forniti glossari essenziali per l’ampliamento lessicale e un indice analitico per agevolare la consultazione.