Argomenti

19 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Fausto Maria Ferri   

      Nuovo Corso di Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici

      Per l’articolazione Elettronica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Ogni volume è strutturato in moduli, ordinati secondo un percorso didattico di progressivo affinamento delle capacità progettuali.
      Tra gli argomenti, il primo volume si conclude con il nuovo modulo Arduino e laboratorio elettronico, con le principali applicazioni di Arduino. Ogni modulo evidenzia i prerequisiti richiesti e gli obiettivi e le abilità di conoscenze e di competenze che si vogliono conseguire. Al termine dei paragrafi più significativi di ogni capitolo sono proposte domande che aiutano lo studente a fissare i concetti principali esposti nei paragrafi stessi. Alla fine di ciascun capitolo sono proposte domande a risposta multipla sotto forma di test interattivi fruibili attraverso l’eBook+ scaricabile con coupon.
      Infine, per consentire agli studenti un rapido ripasso, tutti i moduli sono corredati di una breve sintesi che evidenzia i concetti fondamentali. Al termine di ogni modulo è presente un breve riassunto in inglese degli argomenti trattati, utilizzabile per la sperimentazione CLIL. Le sintesi e i testi in inglese sono disponibili nella versione eBook+ del testo anche in formato audio.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: Arricchiscono il libro di testo molti materiali che integrano l’eBook+, tra cui:
      • manuali per l’uso dei programmi CAD utilizzati nella realizzazione degli schemi elettrici-elettronici, dei circuiti stampati e di simulazione e manuali per il Project Management;
      • elementi di progettazione di apparati elettronici utilizzando i microprocessori più recenti e le schede Arduino e Raspberry PI;
      • tabelle e informazioni utili nell’attività di progettazione.

    • Gaetano Conte    Fabrizio Cerri    Matteo Ceserani    Emanuele Impallomeni    Danilo Tomassini   

      Nuovo Elettronica ed elettrotecnica

      Per le articolazioni Elettronica e Automazione degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’opera si propone di fornire agli studenti e ai docenti uno strumento didattico completo, efficace, di facile consultazione e che consenta di misurare in modo continuo il grado di apprendimento degli argomenti. A tal fine la trattazione è arricchita da frequenti esempi, ogni unità didattica è corredata da numerosi esercizi e test di verifica interattivi.
      A inizio di ogni modulo sono dichiarati i contenuti, gli obiettivi e i prerequisiti necessari per procedere nello studio. Ogni unità didattica è corredata di esercizi, numerici e non, e test di verifica interattivi, anche sotto forma di problemi o casi da svolgere, e quesiti a scelta multipla, a risposta aperta o vero/falso. Tutti i moduli comprendono unità finali con le proposte di attività di laboratorio, da svolgere sia con strumentazione reale sia avvalendosi del software di simulazione fornito col testo.
      La trattazione degli argomenti è stata completamente rivista e snellita, senza che la loro semplificazione vada a discapito del rigore e della chiarezza espositiva (per esempio, sono stati introdotti i circuiti in corrente alternata monofase, in modo che si possa affrontare il loro studio introduttivo già dal terzo anno di corso, mentre è stato ridotto il modulo sull’elettromagnetismo, rimandando al secondo volume il suo completamento come argomento propedeutico allo studio delle macchine elettriche).
      Inoltre al termine di ogni unità di apprendimento è stata introdotta una scheda memo e sono state aumentate le proposte di esercitazioni di laboratorio. Nel corso della trattazione sono stati introdotti numerosi esempi svolti col software di simulazione Multisim.

    • Gaetano Conte    Fabrizio Cerri    Matteo Ceserani    Danilo Tomassini    Emanuele Impallomeni   

      Nuovo Corso di elettrotecnica ed elettronica

      Per l’articolazione Elettrotecnica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Il testo si avvale di un progetto grafico incentrato sull’efficacia didattica e sulla facilità di consultazione, con l’evidenziazione delle definizioni, delle regole, delle formule più significative e degli argomenti all’interno dei vari paragrafi.
      L’apparato didattico che accompagna costantemente la trattazione della materia è molto ricco e prevede: esempi nel corso dell’esposizione; esercizi e test di verifica per ogni unità di apprendimento; proposte di attività di laboratorio a conclusione di ogni modulo.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: Nell’Edizione Openschool sono state introdotte numerose e significative novità, raccogliendo e sistematizzando i molti spunti e le richieste ricevute dai numerosi docenti che hanno in uso il corso. In particolare:
      • è stata completamente rivista e snellita la trattazione degli argomenti, senza che la loro semplificazione vada a discapito del rigore e della chiarezza espositiva;
      • al termine di ogni unità di apprendimento è stata introdotta una scheda memo in cui sono riassunti gli aspetti significativi degli argomenti e i loro collegamenti, utile come strumento di ripasso;
      • sono state aumentate le proposte di esercitazioni di laboratorio (sia reale sia simulato) e viene proposto un format specifico per le relative schede;
      • nel corso della trattazione sono stati introdotti numerosi esempi svolti col software di simulazione Multisim;
      • lo svolgimento dei quesiti a scelta multipla e vero/falso è stato reso interattivo nell’eBook+.

    • Giovanni Pirraglia   

      Laboratorio di PLC

      Teoria ed esercizi con i linguaggi Grafcet, Ladder e SCL per S7-1200/1500 e HMI

      Laboratorio di PLC è un testo completo e ricco di contenuti.

      • I moduli sono costituiti da una parte teorica seguita da una parte di esercitazioni.

      • I numerosi esercizi sono una parte essenziale del volume che ne contiene oltre 60.

      • I linguaggi utilizzati sono il Grafcet, il Ladder e l’SCL.

      • I primi progetti sono risolti con soluzioni semplici che diventano progressivamente più complesse con il procedere della teoria presentata: inizialmente i programmi sono scritti utilizzando solo l’OB (Main), mentre successivamente si trovano anche le funzioni (FC), i blocchi funzionali (FB) e i blocchi dati (DB).

    • Gaetano Conte    Giampaolo Cervone   

      Elettrotecnica, elettronica e automazione. Edizione gialla

      Per l’articolazione Conduzione del Mezzo Navale degli Istituti Tecnici Tecnologici

      L’edizione Gialla di Elettrotecnica, elettronica e automazione è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il testo si articola in moduli didattici, nominati con le lettere A, B e C, dove la lettera A contrassegna i moduli del terzo anno, la B del quarto anno e la C del quinto.

      • Ciascun modulo è arricchito da numerosi esempi che, in alcuni casi, sviluppano semplici esercizi di base sull’argomento studiato e, in altri casi, mostrano dispositivi reali.

      • Schede memo al termine di ogni unità forniscono agli studenti un utile strumento di ripasso e di memorizzazione dei concetti fondamentali.

      • I moduli comprendono unità finali con interessanti proposte guidate di attività di laboratorio.

    • Lorenzo Arco    Giuseppe Peretti   

      L@borobotica

      Percorsi didattici applicativi per progettare e costruire robot

      L@borobotica è un’opera in due volumi, nei quali sono trattati argomenti legati sia alla robotica sia all’IoT (Internet of Things) con particolare riferimento alla loro integrazione.
      Il testo si compone di un ricchissimo apparato di schede e si snoda in un percorso che esaurisce molte tematiche di estrema attualità, dai metodi e strumenti per la realizzazione di robot semoventi (rover) e di bracci robotici manipolatori, alle tecnologie per la comunicazione tra i dispositivi e per il comando a distanza degli apparati.
      L’opera costituisce l’ideale supporto didattico di tipo applicativo per tutti i contesti in cui è attivata una curvatura robotica, in particolare negli Istituti Tecnici Tecnologici.

    • Gaetano Conte    Giampaolo Cervone   

      Elettrotecnica, elettronica e automazione. Edizione blu

      Per l’articolazione Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi degli Istituti Tecnici Tecnologici

      L’edizione Blu di Elettrotecnica, elettronica e automazione è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il testo si articola in moduli didattici, nominati con le lettere A, B e C, dove la lettera A contrassegna i moduli del terzo anno, la B del quarto anno e la C del quinto.

      • Ciascun modulo è arricchito da numerosi esempi che, in alcuni casi, sviluppano semplici esercizi di base sull’argomento studiato e, in altri casi, mostrano dispositivi reali.

      Schede memo al termine di ogni unità forniscono agli studenti un utile strumento di ripasso e di memorizzazione dei concetti fondamentali.

      • I moduli comprendono unità finali con interessanti proposte guidate di attività di laboratorio.