Argomenti

6 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Orazio Anni    Sara Zani   

      Anatomia, fisiologia e igiene del corpo umano

      Per operatori odontotecnici e ottici

      Anatomia, fisiologia e igiene del corpo umano è un testo ricco di contenuti e apparati didattici.

      • La trattazione è articolata in moduli, suddivisi in unità di apprendimento; alla fine di ogni paragrafo brevi box di sintesi (Prendi nota) riassumono i concetti principali, prestando attenzione alla didattica inclusiva.

      Tabelle di sintesi e schede di approfondimenti pratico-applicativi (Focus) accompagnano l’esposizione teorica.

      • Al termine di ogni modulo, la rubrica Ricorda e la mappa concettuale riassumono e schematizzano gli argomenti trattati.

      • La Verifica delle conoscenze e delle abilità propone esercizi di varia tipologia.

      • Il Test di autoverifica con punteggio consente allo studente una valutazione in autonomia.

      • La Verifica delle competenze sviluppa compiti di realtà ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

      • Le sezioni finali includono alcune UDA pluridisciplinari, un Visual Dictionary, che raccoglie tavole anatomiche in lingua inglese per una metodologia CLIL, un glossario e un indice analitico.

    • Linda Pirana   

      Tricologia per acconciatori

      Nuova edizione con elementi di dermatologia tricologica

      Tricologia per acconciatori è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il testo è strutturato in brevi paragrafi, con frequenti titoli che evidenziano gli argomenti trattati.

      • Piccoli box Dalla teoria… alla pratica aiutano a calare nella realtà lavorativa i concetti teorici esposti.

      • Al termine di ogni unità, una mappa semplificata, con caratteri ad alta leggibilità e ascoltabile nella versione digitale, riassume i contenuti trattati.

      • La sezione Esercizi propone attività per la verifica di conoscenze e competenze ed è costituita di una serie di esercizi di vario tipo organizzati seguendo la progressione dei paragrafi dell’unità.

      • Brevi videolezioni aiutano ad approfondire i concetti esposti nell’unità, curiosità o servizi proposti in un salone di acconciatura.

      • A fine volume, un Glossario raccoglie tutti i termini tecnici spiegati nel testo.

    • Emiliano Iacovissi    Gabriele Margiotta   

      Anatomia, Fisiologia e Igiene

      Con elementi di Dermatologia. Per l’Istruzione e la Formazione Professionale

      Il volume presenta una curvatura pratica e orientata alla professione, in particolare nella sezione relativa all’Igiene, arricchita da un’unità didattica specifica per la Sicurezza sul lavoro. L’esposizione dei contenuti è lineare, il linguaggio accessibile, pur nel rispetto del rigore dovuto alle discipline. La trattazione è suddivisa in unità didattiche, in ciascuna delle quali è presente una scheda Focus Professione, che trasferisce nella realtà operativa di tutti i giorni alcuni aspetti pratici degli argomenti affrontati. Particolare risalto viene dato alla sezione riservata alla Dermatologia, dove si evidenzia l’intervento estetico per ogni disturbo dermatologico affrontato. Viene inoltre dedicata costante attenzione alla didattica inclusiva, con schede di sintesi e mappe concettuali a fine capitolo per favorire l’apprendimento e il ripasso.

    • Orazio Anni    Sara Zani   

      Corso di Igiene e Cultura medico-sanitaria

      Per gli Istituti Professionali Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale

      L’opera si avvale di una trattazione solida ed esaustiva che segue le linee guida ministeriali e che si articola attorno ai fondamentali nodi conoscitivi della cultura medico-sanitaria. È caratterizzata da un linguaggio tecnico e rigoroso ma nello stesso tempo chiaro e appropriato.
      Ogni modulo, suddiviso in unità a loro volta distinte in brevi paragrafi, corrispondenti in genere a una singola lezione, è strutturato in modo da consentire scelte autonome e flessibili di programmazione, e offre la possibilità di selezionare percorsi differenziati.
      Apparato didattico: L’apparato didattico, che si apre a inizio modulo con l’indicazione dei contenuti di apprendimento più rilevanti, delle abilità e delle competenze, presenta:
      sintesi in inglese di fine modulo per accostarsi alla metodologia CLIL;
      verifiche strutturate ed esercitazioni per la verifica delle competenze, con compiti di realtà;
      mappe concettuali per riassumere e schematizzare i contenuti;
      box glossario/approfondimento per la spiegazione dei termini più complessi;
      Prendi nota: riassume i concetti di ogni paragrafo con carattere ad alta leggibilità per favorire una didattica inclusiva;
      In pratica: approfondimenti pratico-applicativi per saggiare l’acquisizione dei contenuti di base e il possesso di competenze specifiche.
    • Nino Letizia   

      Nuovo Lezioni di scienze

      Per l’istruzione e la formazione professionale

      La nuova edizione è caratterizzata da una nuova veste grafica e da un aggiornamento e maggiore approfondimento dei temi trattati. Sono stati inoltre inseriti: • esperimenti realizzabili con materiale povero e di facile reperibilità; • voci di glossario per riprendere i concetti introdotti in precedenza; • ulteriori approfondimenti ed esercizi online.

    • Linda Pirana   

      Chimica e cosmetologia per acconciatori

      Il volume si presenta come un testo accessibile, strutturato in lezioni molto semplici, e con risvolti pratici. Le unità sono costituite di brevi paragrafi e sottoparagrafi, con molti schemi e immagini per favorire la comprensione e la memorizzazione dei contenuti. Alla fine di ogni unità un apparato didattico di esercizi di varia tipologia consente di verificare l’apprendimento. Affiancano l’esposizione box che mettono in risalto gli aspetti pratici della teoria appresa.

      L’eBook+ offre materiali per l’approfondimento e per la verifica delle competenze, utili integrazioni all’esposizione, ed esercizi interattivi per una verifica delle conoscenze acquisite.