• Opera

    • Linda Pirana     

      Tricologia per acconciatori

      Nuova edizione con elementi di dermatologia tricologica

    • Tricologia per acconciatori
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Note biografiche
    • Linda Pirana     

      Tricologia per acconciatori

      Nuova edizione con elementi di dermatologia tricologica

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Note biografiche

      Descrizione

      Struttura dell’opera e apparati didattici

      Il testo, rivolto ai Centri di Formazione Professionale, ha un’impostazione essenziale con collegamenti diretti alla pratica professionale, pur mantenendo la completezza dei contenuti e la valenza formativa che caratterizzano da sempre l’opera.

      Gli argomenti sono trattati dal punto di vista scientifico in modo semplice e con un linguaggio chiaro. I termini specifici sono selezionati e accuratamente spiegati in un glossario presente all’interno e alla fine del testo. Le numerose immagini e gli schemi facilitano l’apprendimento dei concetti chiave. Inoltre sono presenti dei box che illustrano alcune conseguenze pratiche di quanto spiegato a livello teorico nel testo.

      Caratteristiche della nuova edizione

      Il testo è stato ulteriormente semplificato e alcune unità riorganizzate in modo più organico. Sono stati inseriti contenuti aggiuntivi relativi alla dermatologia tricologica legati nello specifico agli aspetti che coinvolgono l’acconciatore.

      Un’ultima unità relativa alla consulenza tricologica all’interno di un salone spiega, in modo sintetico, l’evoluzione dell’hair care attraverso l’utilizzo di strumenti come la microcamera e il microscopio in luce polarizzata.

      Sono stati inseriti nuovi esercizi con un’attenzione alla valutazione delle competenze professionali e una serie di videolezioni riguardanti argomenti pratici o curiosità nell’ambito della tricologia.

      Il testo è stato arricchito da numerose illustrazioni anatomiche, nuovi apparati didattici e mappe per la didattica inclusiva (ascoltabili all’interno dell’eBook+).

      Indice

      Anatomia e fisiologia del follicolo pilosebaceo: Caratteri generali dei peli corporei - Anatomia del follicolo pilosebaceo - L’apparato ghiandolare del follicolo pilifero - Struttura cellulare del pelo. Il capello: Il ciclo di vita del pelo - Il colore naturale dei capelli - Le proprietà fisiche dei capelli. I problemi estetici dei capelli: Le anomalie del fusto dei capelli - Le alopecie - Alimentazione e salute dei capelli. Elementi di dermatologia tricologica: Le malattie dermatologiche infettive del cuoio capelluto - Le forfore - La consulenza in un salone di acconciatura. Dieci videolezioni per i cittadini di domani. Glossario.

      Risorse libere studenti

      Note biografiche

      Linda Pirana è docente di materie scientifiche presso il C.F.P. Scuola Trento a Verona. È iscritta a Tricoitalia, Associazione Italiana di Tricologia, che si occupa di divulgazione scientifica nell’ambito della tricologia.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Stampa: Colori
      Pagine: X-150
      ISBN: 9788836012312
      Prezzo: € 16,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788836012329