Argomenti

8 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • María Lozano Zahonero   

      Grammatica d´uso della lingua spagnola

      Teoría y práctica

      La Nueva gramática de uso de la lengua española è un manuale di apprendimento della lingua concepito per il raggiungimento del livello A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

      Il volume, caratterizzato da un approccio cognitivo della lingua, è organizzato in una prospettiva di progressione didattica e suddiviso in unità sviluppate su doppia pagina: sulla sinistra vengono presentati i contenuti con spiegazioni teoriche chiare; sulla destra si propongono esercizi di diversa tipologia relativi agli argomenti appena trattati.

      Gli studenti sono agevolati nello studio grazie alla presenza di numerose infografiche che favoriscono un apprendimento visivo di alcuni aspetti salienti della lingua.

      Viene posta una particolare attenzione alle diverse varietà della lingua spagnola e alla correzione degli errori più comuni tra gli italofoni.

      Chiudono il libro le soluzioni di tutti gli esercizi proposti; Sono inoltre presenti tracce audio Mp3.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Evandro Caiazzo   

      Grammatica spagnola

      Manuale di morfologia con esercizi

      Il volume è organizzato come una grammatica progressiva della lingua spagnola, accompagnata da un ricco numero di esercizi e introdotta da alcuni capitoli propedeutici utili per fissare fin dall’inizio alcuni elementi essenziali, come l’alfabeto, la pronuncia, la divisione sillabica, l’accentuazione e le coniugazioni dei verbi ausiliari e regolari. La sezione dedicata alla morfologia (con l’aggiunta di elementi di sintassi) si compone di 33 capitoli in cui la trattazione teorica è sempre seguita da relativi esercizi di comprensione immediata e di traduzione scritta dall’italiano allo spagnolo. Completano il volume gli esercizi riepilogativi da svolgere una volta concluso lo studio della prima sezione. Vi sono compresi domande per un rapido ripasso di tutta la grammatica, brani per la ricerca degli errori e letture di comprensione immediata. Chiudono il volume le chiavi degli esercizi, utile strumento per allievi e docenti per poter verificare l’esattezza o meno delle prove svolte.

    • Leonardo Gómez Torrego   

      Gramática didáctica del español

      La nuova edizione rivista e aggiornata della più autorevole tra le grammatiche di spagnolo di riferimento.Tutti gli argomenti grammaticali sono trattati in modo chiaro e completo, e sempre corredati da molteplici esempi di semplice comprensione. La presenza inoltre di numerosi esercizi risolti permette di chiarire ogni possibile dubbio. Apposite rubriche (Atención) consentono infine di evitare gli errori più comuni nella fase di apprendimento della lingua.In definitiva una grammatica che unisce l’approccio descrittivo a quello normativo e pertanto in grado di offrire la risposta immediata e corretta alla portata di tutti.Ogni capitolo è seguito da esercizi che permettono di verificare in modo applicativo l’apprendimento delle norme. In appendice sono presenti le soluzioni di tutte le esercitazioni.

    • Aliria Dallaglio   

      I verbi spagnoli

      Regolari, irregolari, ausiliari, pronominali, impersonali, difettivi, con doppio participio passato

      Il volume fornisce un quadro chiaro, preciso e completo del verbo spagnolo ed è pensato come uno strumento di lavoro di facile e pratica consultazione complementare al dizionario e alla grammatica. Il testo è così articolato: grammatica del verbo: forme e strutture; 94 tabelle di coniugazione dei verbi regolari, irregolari, ausiliari e pronominali; paradigmi di oltre 1500 verbi irregolari e di verbi che modificano accento e/o ortografia; elenchi alfabetici dei verbi difettivi e impersonali; elenco alfabetico dei verbi con participio passato irregolare e doppio.

    • Maria Lozano Zahonero   

      Gramática de perfeccionamiento de la lengua española

      Niveles C1-C2. Según las directrices del Marco Común Europeo de Referencia para las Lenguas

      ¿Por qué se dice quedarse delgado pero no se puede decir quedarse gordo? ¿Cuándo se usa el subjuntivo en español? ¿Podemos usar el presente para hablar del pasado y del futuro? ¿Y el futuro para hablar del presente y del pasado? ¿Por qué en español hago un viaje o una excursión pero doy un paseo o una vuelta? ¿Se dice Rosa no cree que viene Juan o Rosa no cree que venga Juan o pueden decirse ambos? ¿Significan lo mismo? ¿Cómo hace el perro en español? ¿Y la rana?

      A estas y otras muchas preguntas encontrará el lector respuesta razonada en la Gramática de perfeccionamiento de la lengua española. Continuación de la Gramática de referencia de la lengua española (niveles A1-B2), el presente volumen es una obra de consulta imprescindible para estudiantes universitarios de lengua materna italiana de nivel avanzado, profesores de español y adultos interesados en profundizar en el conocimiento de la lengua española.

      Al lado de temas clásicos como la subordinación o el subjuntivo, se analizan aquí con detalle, claridad y rigor cuestiones que no se tratan o se tratan solo someramente en otras gramáticas como las construcciones inacusativas, los verbos semicopulativos, los verbos de apoyo, las colocaciones, la estructura temporal y aspectual del verbo, las interjecciones y onomatopeyas o la formación de palabras.

      Fácil de consultar, con útiles referencias normativas, indicaciones sobre las va-riedades geográficas y de registro y numerosos cuadros que resuelven de manera rápida y exhaustiva las principales dudas del lector, la Gramática de perfeccionamiento de la lengua española constituye junto con la Gramática de referencia de la lengua española la gramática más detallada de español para italianos actualmente existente.

    • Maria Lozano Zahonero   

      Gramática de referencia de la lengua española

      Niveles A1-B2 según las directrices del Marco Común Europeo de Referencia para las Lenguas

      La Gramática de referencia de la lengua española è la prima grammatica di spagnolo disegnata specificamente per studenti universitari di lingua madre italiana. Per la sua struttura e contenuto ha un triplice uso: come manuale di riferimento, risolve i dubbi grammaticali in maniera immediata e permette una rapida consultazione grazie alle numerose tabelle, quadri ed esempi; come corso di auto-apprendimento, porta lo studente dal livello iniziale (A1) ad un livello intermedio alto (B2); come guida per la correzione di errori, aiuta ad approfondire contrastivamente le questioni che presentano maggiori difficoltà e possono essere fonte di errori per gli studenti di lingua madre italiana.

      A differenza di altre grammatiche per stranieri, la Gramática de referencia de la lengua española include indicazioni sulle varietà dialettali e di registro, e sviluppa le capacità di riflessione linguistica grazie all’introduzione di aspetti teorici e metalinguistici, trattati con rigore teorico e chiarezza espositiva.

      Il volume è preceduto dalla Presentazione di Ignacio Bosque, ordinario di Lingustica spagnola e membro della Real Academia de la Lengua Española, e riconosciuto come il più grande linguista e grammatico della lingua spagnola vivente.

    • Luis Aragonés    Ramón Palencia   

      Gramática de uso del español

      Teoría y práctica. Con solucionario

      Questa nuova versione, totalmente rinnovata e grandemente ampliata, della Gramática de uso del español conserva la medesima impostazione didattica, assai apprezzata, dell'edizione precedente, ma suddivide la materia su più volumi, per cui: il volume 1 copre i livelli A1-A2 e il volume 2 i livelli B1-B2 del Plan Curricular del Istituto Cervantes.
      Ciascun volume, completato da numerosissimi esercizi, è concepito sia per essere utilizzato in aula sia come strumento di autoapprendimento. Proprio per quest'ultimo tipo di utilizzo ogni volume riporta nelle pagine finali le soluzioni degli esercizi.
      Le principali caratteristiche dell'opera possono essere così riassunte: esame completo di tutte le questioni grammaticali fondamentali per il livello indicato; organizzazione su doppia pagina così da mettere a fronte la teoria e gli esercizi corrispondenti; spiegazioni chiare e graduate a seconda del livello di difficoltà; grande abbondanza di esempi e di disegni per facilitare la comprensione delle spiegazioni grammaticali; particolare attenzione ai dubbi più frequenti; oltre 400 esercizi, tutti corredati di risposta nel solucionario; autovalutazioni in ogni unità.
      Ciascun volume è completato in appendice da un utile glossario spagnolo-italiano con il lessico utilizzato negli esercizi.