Computer e information technology

18 risultati trovati

    • Bryson Payne   

      Hacking. Attacco e difesa

      Come difendere hardware e software da tutti gli attacchi online

      Questo libro è un’introduzione facile e pratica al mondo dell’hacking, scritto da uno dei più grandi esperti mondiali di cybersecurity. Il testo spiega, in maniera chiara e con numerosi esempi, come condurre attacchi contro il tuo stesso sistema informatico: ti accorgerai di quanto sia facile e di quanto siano vulnerabili molti sistemi.

      Ti insegneremo passo passo come si crea un laboratorio di hacking virtuale, in modo da permetterti di provare i diversi tipi di attacco senza mettere a rischio né te stesso né gli altri.

      Ti spiegheremo come eseguire ogni tipo di attacco, compresi quelli per accedere fisicamente a un sistema, gli attacchi via Google e di ricognizione, il phishing e gli attacchi di ingegneria sociale, la diffusione di malware, il web hacking, il cracking di password e l’hacking di telefoni e sistemi veicolari. Proverai in prima persona ogni tipo di hack sia dal punto di vista dell’attaccante sia da quello del target.

      Ogni tipologia di hack è solidamente basata su esempi reali e presentata insieme a suggerimenti su come difenderti da tali attacchi, per imparare come metterti al riparo dai pericoli informatici.

    • Simone Scarascia   

      CNC per hobbisti e maker

      Guida completa alle CNC desktop 3018 e oltre

      Questo libro è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare a usare una fresatrice CNC da scrivania per hobbisti.

      Il testo spiega come sono fatti i singoli componenti hardware di una fresatrice CNC, come settare al meglio la macchina e come mantenerla perfettamente funzionante, per realizzare tutti gli oggetti che si desidera. Viene inoltre illustrato come risolvere i problemi più comuni che si possono verificare.

      La guida accompagna nell’uso dei software di disegno CAD, CAM e dei software di controllo, spiegando quali frese usare in base al tipo di lavoro e di materiale da trattare. E poiché il sogno di ogni maker è modificare e potenziare queste macchine, viene mostrato anche come effettuare gli upgrade più diffusi.

      In questo libro si trovano le risposte a tutte le domande di un hobbista appassionato, perché è scritto da chi, dopo anni di esperienza, conosce bene ogni singolo elemento di queste macchine a basso costo.

    • Al Sweigart   

      Python oltre le basi

      Programmare con stile

      La guida completa per tutti coloro che conoscono le basi di Python e desiderano diventare degli sviluppatori esperti.

      Il libro non contiene solo una serie di consigli per scrivere codice corretto, ma spiega tutto quanto occorre sapere in merito alla riga di comando e ad altri strumenti professionali, come formattatori di codice, type checker, linter e controllo di versione.

      Sweigart illustra le best practice per impostare il proprio ambiente di sviluppo, insegna come scegliere un nome adeguato per le variabili, migliorando la leggibilità del codice, e passa quindi alla documentazione, all’organizzazione, alla misurazione delle performance, alla programmazione a oggetti fino all’analisi della complessità computazionale.

      L’acquisizione di queste competenze avanzate permette ai programmatori di potenziare le proprie capacità, non solo in Python, ma in qualsiasi altro linguaggio.

    • Paolo Poli   

      Formule e analisi dei dati con Excel 2021 e VBA

      Strumenti e comandi per l’impiego professionale di Excel

      Pensato per tutti coloro che impiegano Excel per le attività quotidiane, il libro affronta in modo esaustivo l’uso delle funzioni, con una grande quantità di esempi pratici, utili per sfruttare la ricchissima collezione di funzioni di cui è dotata la nuova versione di Excel.

      Una preziosa risorsa per aiutare a trasformare i dati grezzi in informazioni utili, così da evidenziare punti di forza e punti deboli, tendenze, rischi e opportunità, estraendo dai dati quegli aspetti che rischierebbero di rimanere nascosti.

      Dopo aver approfondito l’impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati di Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l’analisi di simulazione, lo strumento Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri strumenti avanzati di analisi, e si conclude con un’introduzione al linguaggio VBA in Excel, che consente di estendere, personalizzare e potenziare ancora di più il programma, accelerando i compiti più ripetitivi e creando nuove funzioni.

    • Occupytheweb   

      Basi di Linux per hacker

      Networking, scripting e sicurezza in Kali

      Questo libro è il perfetto punto di partenza per tutti coloro che sono interessati all’hacking e alla cybersecurity. Il testo illustra le basi del sistema operativo Linux, con particolare attenzione alla distribuzione Kali, la più usata nel mondo dell’hacking.

      Per prima cosa viene spiegato come installare Kali su una macchina virtuale e vengono presentati i concetti di base di Linux. Si passa quindi agli argomenti più avanzati, come la manipolazione del testo, le autorizzazioni di file e directory e la gestione delle variabili d’ambiente. Infine, sono presentati i concetti fondamentali dell’hacking, come la cybersecurity e l’anonimato, e viene introdotto lo scripting con bash e Python.

      Il testo è arricchito da molti esempi ed esercizi per testare le competenze acquisite.

    • Simon Monk   

      Elettronica per hacker

      Imparare l’elettronica con Arduino e Raspberry Pi

      Una guida all’“hacking” dell’elettronica, il cui scopo principale è offrire al lettore le competenze necessarie per utilizzare l’elettronica in modo molto pratico e senza troppe nozioni teoriche.

      Un libro per imparare a sperimentare e a dare forma alle idee, in modo che prendano vita e funzionino davvero. Insegna, tra le altre cose, a creare prototipi su una breadboard, ma anche a saldare i componenti fra loro e a realizzare circuiti complessi utilizzando delle basette millefori.

      Sono presentati più di venti progetti pratici per l’utilizzo di Raspberry Pi, un piccolo computer Linux, e di Arduino, un microcontrollore di grande successo nonché uno degli strumenti più importanti degli hacker di elettronica.

      Il volume è adatto sia a chi parte da zero, sia a chi vuole modificare degli apparecchi elettronici per usarli in modo creativo.

    • Carmine Zaccagnino   

      Flutter

      Guida allo sviluppo di app performanti e cross-platform

      Il libro guida lo sviluppatore alla conoscenza di tutti gli aspetti più importanti di Flutter, a partire dalle basi fi no alla creazione di un’app di chat in tempo reale perfettamente funzionante.

      Uno strumento ideale per tutti coloro che desiderano imparare a sviluppare app crossplatform. Anche chi non ha mai utilizzato il nuovo framework di Google potrà iniziare a programmare sfruttando tutte le potenzialità che Flutter mette a disposizione degli sviluppatori, come l’hot reload, grazie al quale le modifi che apportate al codice possono essere visualizzate istantaneamente.

      Nel testo, dopo la presentazione dell’interfaccia grafi ca, vengono illustrati i pacchetti e i plugin indispensabili, l’input/output, la creazione di librerie esterne e molto altro ancora.

      In appendice, infine, è presente una concisa ma esaustiva presentazione di Dart, il linguaggio utilizzato per programmare con Flutter.

    • Bettina Di Virgilio   

      Photoshop CC

      Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato

      Photoshop è in continua evoluzione e si arricchisce costantemente di nuove funzioni e servizi. Questa guida, redatta su Photoshop 2020, vuole rinnovare l’impegno ad aiutare professionisti e appassionati di fotografia a scoprire le possibilità offerte dal programma leader nel ritocco fotografico.

      Il manuale, completamente a colori, guida il lettore a comprendere il mondo del digitale e i metodi per elaborare il proprio lavoro a partire dalle basi, fino alle tecniche più avanzate.

      Dopo una prima parte dedicata all’apprendimento delle nozioni fondamentali, si affrontano le tematiche più diffuse del ritocco fotografico: correzione colore, gestione della luce, creazione di fotomontaggi, ritocco del ritratto e tanto altro ancora. Una attenzione particolare è riservata ai servizi forniti dal Creative Cloud.

      Ogni sezione è supportata da tutorial passo passo, studiati in modo da fornire al lettore soluzioni semplici da imparare ed efficaci, per ottenere risultati sorprendenti.

    • Claudio De Sio Cesari   

      Il nuovo Java

      Guida completa alla programmazione moderna

      Una guida completa e aggiornata alla versione 15 con tutto quello che serve per imparare a programmare in Java nel nuovo decennio.

      Il lettore viene accompagnato nel mondo dello sviluppo software, passo dopo passo, con una teoria chiara e rigorosa e una pratica ricca di esempi ed esercitazioni.

      Il nuovo Java parte dalle basi per arrivare a trattare tutti gli argomenti che hanno rivoluzionato il linguaggio, come i reference a metodi, gli stream, il sistema modulare, le JVM custom, le espressioni switch, i text block e tanto altro ancora.

      Il testo è particolarmente adatto agli studenti universitari, ma anche ad aspiranti programmatori senza nessuna esperienza e, allo stesso tempo, agli sviluppatori Java che vogliono aggiornarsi alla versione 15.

    • Claudio De Sio Cesari   

      Programmazione Java

      Nuove tecniche e paradigmi

      Questo manuale, frutto della pluriennale esperienza di formatore dell’autore, è basato su una consolidata metodologia didattica che facilita l’apprendimento del linguaggio Java anche a studenti universitari che non abbiano pregresse esperienze di programmazione.

      Il volume accompagna infatti nel mondo dello sviluppo software, passo dopo passo senza dare nulla per scontato.

      Forma espositiva, struttura e contenuti del testo, sono stati accuratamente scelti per agevolare l’apprendimento della programmazione in linguaggio Java, con una teoria spiegata con chiarezza e rigore, e una pratica basata su oltre 600 tra esercizi e progetti con relative soluzioni.

      A completamento del volume sono disponibili diversi materiali integrativi digitali: approfondimenti, tutorial e guide di installazione; esercizi di varia tipologia e progetti supplementari con soluzioni; strumenti didattici di sintesi e autoverifica e tutti i codici sorgente del libro; capitoli bonus e ulteriori attività esercitative per prepararsi alle prove d’esame; slide di presentazione per i docenti.

    • Olivier Caelen    Marie-Alice Blete   

      Sviluppare applicazioni con GPT-4 e ChatGPT

      Costruire Chatbot intelligenti, generatori di contenuti e molto altro

      Questo libro è una guida completa per chi sviluppa in Python e vuole imparare a creare applicazioni usando i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Gli autori spiegano quali sono i vantaggi principali di GPT-4 e ChatGPT e come funzionano.

      Scoprirete, passo dopo passo, come sviluppare applicazioni per mezzo della libreria Python associata a GPT-4 e ChatGPT, fra cui gli strumenti per la generazione di testo, le domande e risposte (Q&A) e la sintesi dei contenuti.

      Usando un linguaggio chiaro e conciso, Sviluppare applicazioni con GPT-4 e ChatGPT include esempi che vi aiuteranno a capire e ad applicare i concetti necessari per i vostri progetti con l’AI. Gli esempi di codice Python possono essere scaricati da un repository di GitHub, e nel libro è incluso un glossario dei termini principali.

      Siete pronti per potenziare le vostre applicazioni con gli LLM? Allora questo è il libro che fa per voi.

    • Luca Allulli    Umberto Nanni   

      Fondamenti di basi di dati

      Teoria, metodo ed esercizi

      Il testo si rivolge a studenti e professionisti che intendano acquisire una buona conoscenza delle basi di dati senza possedere necessariamente un solido background informatico. L’intento è quello di offrire una trattazione accessibile e “concreta”, pur mantenendo rigore e completezza nell’esposizione della materia. Attraverso un percorso guidato, il volume fornisce una descrizione dei concetti e dei metodi fondamentali, consentendo di raggiungere un elevato grado di autosufficienza nell’uso di strumenti comunemente utilizzati nella pratica professionale, nonché le basi per eventuali approfondimenti su tecnologie specifiche. A questo scopo è presente un’introduzione all’utilizzo dei GIS e dei geodatabase. Ogni argomento è presentato da diversi punti di vista e l’organizzazione del testo, integrata da numerosi esempi ed esercizi, avvicina il lettore ai temi trattati con gradualità e con un linguaggio intuitivo. Dopo l’introduzione dei principi fondamentali, sono affrontati gli aspetti necessari alla comprensione, alla progettazione e allo sviluppo delle basi di dati. Nella trattazione sono inclusi riferimenti ad alcuni recenti sviluppi del settore, nonché al trattamento delle collezioni dati, nei formati più usuali, anche attraverso linguaggi di programmazione. Il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer. Il volume prevede come materiale di supporto alla didattica le slides in Power Point relative ai singoli capitoli. Il docente interessato all’adozione del testo può farne richiesta a questo indirizzo: promozione.universita@hoepli.it.

    • Azat Mardan   

      Node.js

      Guida completa per lo sviluppatore

      Imparate come creare un’ampia gamma di applicazioni web reali e scalabili usando un toolkit di sviluppo professionale.

      Se già conoscete le basi di Node.js, ora è giunto il momento per scoprire come portarle a livello di produzione, avvalendovi del vasto ecosistema di package. Grazie a questo libro lavorerete con un’ampia collezione di standard e framework, e scoprirete come questi elementi possono vivere tutti insieme.

      Questo volume vi guida dall’installazione di tutti i moduli necessari alla scrittura di applicazioni web full-stack. Sfrutterete la potenza dei framework Express.js e Hapi, oltre al database MongoDB con Mongoskin e Mongoose. Lavorerete con i template engine Pug e Handlebars, i linguaggi Stylus e LESS CSS, le librerie OAuth ed Everyauth, oltre a Socket.IO e Derby, analizzando tutto ciò che serve.

      Node.js. Guida per lo sviluppatore è interamente aggiornato per ES6/ES2015 e spiega anche come eseguire il deployment su Heroku e AWS, come demonizzare le app e scrivere API REST. Creerete applicazioni full-stack reali e funzionanti, a partire da zero, e scoprirete come scrivere i vostri moduli Node.js, oltre a come pubblicarli su npm.

    • Marijn Haverbeke   

      JavaScript

      Guida completa per lo sviluppatore

      JavaScript rappresenta il cuore di quasi ogni applicazione web moderna, dalle app social come Twitter ai framework per giochi basati su browser. Sebbene risulti semplice da imparare e usare, JavaScript è un linguaggio flessibile e complesso, che potete usare per creare applicazioni scalabili. Questa nuova edizione di JavaScript. Guida completa per lo sviluppatore si addentra nel linguaggio di programmazione, per mostrarvi come scrivere codice corretto ed efficace. L’aggiornamento include nuovi materiali sulla notazione delle classi, le funzioni freccia, gli iteratori, le funzioni asincrone, i template stringa e l’ambito dei blocchi. L’autore vi mette a confronto con il codice fin dalle prime pagine tramite esempi funzionali, mentre gli esercizi e i progetti relativi ai vari capitoli vi offrono un’esperienza pratica per la scrittura dei programmi. Tutti i sorgenti sono disponibili online in una sandbox interattiva, dove potrete modificare il codice, eseguirlo e controllarne l’output istantaneamente.

    • Paolo Poli   

      Excel 2019

      Formule e analisi dei dati

      Un libro rivolto a tutti coloro che impiegano Excel per le loro attività lavorative, che affronta in modo esaustivo l’uso delle funzioni, con una grande quantità di esempi pratici, utili per sfruttare la ricchissima collezione di operazioni di cui è dotata la nuova versione di Excel. Una risorsa preziosa per capire come trasformare i dati grezzi in informazioni utili, così da evidenziare punti di forza e punti deboli, tendenze, rischi e opportunità, estraendo dai dati quegli aspetti che rischierebbero di rimanere nascosti. Dopo aver approfondito con puntuali esempi pratici l’impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati di Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l’analisi di simulazione, lo strumento Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri.
    • Eben Upton    Gareth Halfacree   

      Raspberry PI®

      La guida ufficiale

      Nato come un metodo facile e divertente per giovani appassionati, il piccolo ma straordinario Raspberry Pi, con oltre 9 milioni di unità vendute, è diventato presto un fenomeno che interessa tutte le età. Raspberry Pi. La guida ufficiale vi offre tutto quello che dovete sapere sul vostro Raspberry Pi, con istruzioni passo passo realizzate dal creatore del Pi stesso, un autentico guru nel settore. Questo computer dalle dimensioni simili a quelle di una carta di credito può essere usato per qualunque attività: dalla riproduzione di video HD, all’hacking dell’hardware, fino alla programmazione vera e propria. Non avete esperienza? Nessun problema! Le istruzioni chiare e i suggerimenti pratici vi guideranno attraverso i vari passaggi, così che possiate ottenere il massimo dal vostro Raspberry Pi. Aggiornato alle ultime versioni della scheda Raspberry Pi e del relativo software, questa nuova edizione ti mostrerà come: installare il software e connettere display, audio, rete e molto altro; padroneggiare la terminologia e le convenzioni di Linux; scrivere il vostro software usando Scratch e Python; installare, eseguire ed esplorare Minecraft Pi Edition; eseguire l’hacking dell’hardware e risolvere i problemi più comuni; personalizzare il Pi con software, hardware e configurare la rete; estendere le capacità del Pi con add-on come i dongle Wi-Fi, un touch screen e molto altro ancora.

    • Daniele Bochicchio    Stefano Mostarda   

      HTML5 con CSS e JavaScript

      HTML5 è un insieme di nuovi standard per il web, sempre in evoluzione, che consente di sviluppare applicazioni web moderne. Porta con sé diverse novità, che vanno verso l’adozione di una serie di specifiche, condivise da browser e piattaforme tra loro diversi, che semplificano la vita degli sviluppatori web, sempre alle prese con le difficoltà legate ai vari browser. In realtà, HTML5 è molto di più e include una serie di nuove caratteristiche, che abbracciano anche CSS e JavaScript e impattano sul mobile, una fetta sempre importante della navigazione mondiale: districarsi tra le nuove specifiche può non essere un’impresa semplice. Con uno stile chiaro, pratico e ricco di esempi, la nuova edizione di questo libro si pone come una guida ideale, sia per principianti sia per chi vuole conoscere le novità di HTML5 e delle tecnologie correlate.
    • Flavia Lughezzani    Daniela Princivalle   

      ICDL/ECDL

      Guida alla certificazione internazionale delle competenze digitali. Full Standard

      La Fondazione ICDL ha presentato la futura evoluzione della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence, “Patente europea del computer”) in ICDL (International Certification of Digital Literacy, “Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale”) che assume la dimensione di “Certificazione globale delle competenze digitali”.

      L’opera, certificata da AICA e aggiornata al nuovo Syllabus 6.0 per i moduli di Office, tiene conto di questa nuova evoluzione e si articola in un monovolume dedicato all’ECDL Full Standard (moduli Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation e Online Collaboration).

      Il testo si propone come manuale per l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e Internet, operare con i programmi nell’ambito dell’Office automation e conseguire un’adeguata preparazione per affrontare le prove d’esame dei moduli per il conseguimento della nuova certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. L’esposizione dei contenuti è dettagliata, fedele al Syllabus, con un vasto apparato esercitativo interattivo. L’opera si caratterizza per completezza nelle informazioni e ricchezza di immagini esplicative che guidano l’utente nelle procedure descritte per superare con successo l’esame ICDL. Il testo è un’edizione Openschool, con codice coupon che permette di scaricare l’eBook+.