Ingegneria ambientale

3 risultati trovati

    • Fabio Fantozzi    Gianpaolo Scatizzi    Francesca Venturelli   

      La certificazione energetica e ambientale LEED®

      Guida ai principi

      LEED® è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili, sia dal punto di vista energetico ambientale sia sociale, economico e della salute, più conosciuto al mondo. Il sistema si sta decisamente diffondendo anche in Italia come strumento complementare all’attuale quadro normativo sulla Certificazione Energetica degli Edifici. Il Protocollo LEED® è infatti in grado di estendere il giudizio meramente energetico dell’edificio, riportato nell’APE (Attestato di Prestazione Energetica), ad aspetti di compatibilità dello stesso con l’ambiente circostante e con il benessere degli occupanti. Questo manuale introduce il lettore all’universo del LEED® e lo guida alla comprensione delle finalità e dei requisiti necessari all’acquisizione dei crediti. Il volume è destinato a progettisti, consulenti, operatori del settore delle costruzioni e degli impianti che per primi intendono proporre ai propri clienti o ai propri interlocutori un nuovo criterio di valutazione delle prestazioni dell’edificio, in grado di aumentarne notevolmente anche il valore commerciale. Un riferimento indispensabile sia per coloro che intendono procedere alla progettazione o alla ristrutturazione di edifici secondo lo standard LEED®, sia per le aziende e gli operatori che vendono o commercializzano (o che intendono farlo) materiali in grado di permettere l’acquisizione di crediti LEED®.
    • Michele M. Monte    Vincenzo Torretta   

      Valutazione e impatto ambientale

      Manuale tecnico-operativo per l’elaborazione di studi di impatto ambientale

      Il primo manuale tecnico-operativo per affrontare e supportare lo sviluppo della documentazione tecnica richiesta dai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale di un progetto. Il testo è rivolto a coloro che, a vario titolo, sono protagonisti di questo tipo di procedimenti: istituzioni ed enti locali, professionisti, stakeholder e progettisti, associazioni ambientaliste e imprenditori. Il manuale prevede: un’ampia trattazione del rapporto tra procedure di valutazione ambientale e livelli di progettazione; la descrizione delle principali questioni metodologiche legate alla lettura dei progetti e allo studio di impatto ambientale; l’interpretazione e le diverse tipologie di problem setting nell’esecuzione di un S.I.A.; la descrizione delle metodologie operative per la definizione, la costruzione e lo sviluppo dei Quadri di riferimento programmatico, progettuale e ambientale. Principali punti di forza del volume sono: l’approccio orientato alla descrizione dei contenuti tecnico-operativi; la spiegazione delle procedure di valutazione in relazione alle diverse tipologie di progetto; la descrizione delle problematiche relative alla redazione di uno studio di valutazione ambientale.
    • Rocco Carfagna    Giuseppe Sorrentino   

      Impianti di cogenerazione e trigenerazione

      Guida alla progettazione, realizzazione e gestione

      Con un mercato immobiliare che registra una cospicua diminuzione del numero di abitazioni e un contesto industriale in larga parte obsoleto ed energivoro, gli impianti per la produzione combinata dell’energia elettrica e termica rappresentano un grande potenziale per la riqualificazione energetica. In questo contesto la tecnica della cogenerazione può rivelarsi, in molti casi, soprattutto se supportata da una buona progettazione iniziale, un ottimo strumento per ripianare i bilanci energetici e ridurre in maniera consistente la bolletta energetica. Il volume affronta, per la prima volta in maniera organica, le problematiche inerenti sia alla progettazione che alla messa in esercizio degli impianti di cogenerazione e trigenerazione, e tratta gli aspetti generali e di dettaglio che caratterizzano ciascun tipo di impianto, compresi quelli microcogenerativi. Successivamente sviluppa i temi specialistici inerenti all’impostazione dello studio di fattibilità e alla progettazione complessiva dell’impianto, dedicando un’intera sezione alla normativa vigente e alle procedure occorrenti per condurre a termine l’iter autorizzativo finalizzato alla messa in esercizio. L’opera, corredata di numerosi esempi, costituisce una guida rivolta a tutti gli operatori di settore (tecnici e progettisti, ESCO, responsabili tecnici di impianti sportivi e tecnici di enti pubblici, studenti dei corsi universitari specialistici in ingegneria) in grado di guidare il lettore dall’impostazione del progetto fino all’entrata in esercizio dell’impianto.