Verbi

2 risultati trovati

    • Marinella De Luca   

      Il verbo greco

      253 verbi: genesi, formazione, coniugazione, lessico comparato e confronti con il latino e le lingue moderne

      Questo strumento didattico innovativo, complementare alla grammatica, propone tutti gli elementi necessari per l’apprendimento ragionato delle strutture verbali del greco antico.

      Sono analizzati 253 verbi, scelti tra quelli di uso più frequente e tra quelli più esemplari nel sistema delle classi verbali.

      Il paradigma di ciascuno verbo è interamente illustrato nella sua genesi linguistica: di ogni tempo verbale è presentata l’analisi dettagliata delle trasformazioni che da una radice conducono a un determinato esito verbale.

      La seconda sezione del testo è dedicata al lessico comparato e riporta parole collegate alla stessa radice che dà origine al verbo, con lo sguardo rivolto non solo alle lingue classiche (latino), ma anche a quelle moderne (italiano, tedesco, inglese, spagnolo e francese).

      Il CD-ROM allegato permette di consultare e stampare la coniugazione completa di ciascun verbo.

    • Marco De Giorgi    Piero Mandressi   

      I verbi latini

      Regolari, deponenti, irregolari, semideponenti, atematici, difettivi, impersonali

      Il volume offre un quadro chiaro, preciso e completo del verbo latino e si propone come agile strumento di consultazione complementare al dizionario e alla grammatica. Pensato per fornire soluzioni pratiche e soprattutto immediate, si propone di risolvere ogni dubbio che riguardi una questione morfologica generale, uno specifico aspetto della coniugazione oppure la corretta individuazione del verbo. Il testo si articola in quattro parti: una sintetica grammatica del verbo latino con la descrizione di forme, modi, tempi, persone, irregolarità e particolarità; le coniugazioni con le tabelle di 89 verbi-tipo che presentano la flessione completa dei verbi regolari (forma attiva e passiva), dei verbi deponenti e dei verbi con irregolarità; un elenco alfabetico di oltre 1000 paradigmi scelti tra i verbi di maggiore frequenza e di particolare difficoltà; un duplice elenco dei perfetti e dei supini per individuare correttamente il verbo d’origine.