Management

59 risultati trovati

    • Danilo Zatta   

      100 strumenti per il manager

      La guida indispensabile

      I 100 strumenti presentati in questo libro consentono a manager e consulenti di risolvere problemi in numerosi ambiti. La loro applicazione facilita la gestione delle differenti aree aziendali, integrando conoscenze teoriche con aspetti pratici del management. Per agevolarne lo studio, gli strumenti sono stati suddivisi in categorie. Nello specifico: 1. Indirizzo strategico: appartengono a questa categoria gli strumenti per la pianificazione strategica, la gestione aziendale e l’analisi finanziaria. 2. Analisi e sintesi: con gli strumenti di questa categoria è possibile stimolare e gestire la creatività e la comunicazione. 3. Gestione funzionale: in questa categoria sono presenti invece gli strumenti per il marketing e le vendite, e quelli per la gestione organizzativa, di costi e budget, della qualità, di produzione e di logistica. La presentazione del singolo strumento è strutturata per favorire un apprendimento veloce: dopo una breve descrizione, infatti, sono illustrati requisiti, vantaggi e svantaggi, nonché l’applicazione nella prassi di ciascuno, affrontando le diverse sfide con le quali i manager e la direzione aziendale si confrontano ogni giorno per definire e implementare strategie e attività operative. 100 strumenti per il manager diventa così un volume da tenere a portata di mano, necessario per tutti i professionisti che cercano consigli operativi ed esempi pratici da adattare alla propria realtà aziendale.

    • Stefano Cortiglioni    Leonardo Salcerini    Danilo Verga   

      Il successo continuo

      L’eccellenza Toyota dalla via Emilia all’Europa

      Il volume racconta lo straordinario successo di Toyota in Italia, ovvero il percorso di evoluzione di un’impresa manifatturiera locale in un’organizzazione moderna internazionale per la produzione e commercializzazione di carrelli elevatori: Toyota Material Handling in Italia. Una storia di successo continuo, presentata direttamente dal team dei manager italiani, nato dalla fusione tra la cultura industriale emiliana e l’applicazione innovativa e originale dei valori del Toyota Way e dei sistemi di management del Toyota Production System per la lean leadership. Un testo innovativo per chi vuole disporre di metodi e modelli operativi concreti da applicare direttamente per raggiungere l’eccellenza operativa in ottica Industry 4.0, per lo sviluppo della crescita aziendale e per il raggiungimento della superiorità commerciale e nei processi di networking logistico e di sviluppo della supply chain.

    • Davide Reina   

      Est modus in rebus

      La saggezza dei proverbi, per imprenditori e manager

      E se i proverbi, con la loro semplicità e saggezza, fossero più utili di tante teorie, per gestire la propria azienda? Questo libro, che s’ispira al motto latino “prima vivere, poi filosofare”, delinea un percorso inconsueto e utile per una sana gestione dell’impresa, fondato su una selezione di proverbi provenienti da diversi paesi del mondo. Ogni proverbio è connesso a una specifica problematica aziendale, rispetto alla quale è il proverbio stesso a indicare la giusta soluzione. Temi complessi, quali la strategia d’impresa, l’innovazione e l’organizzazione sono affrontati con una prospettiva antica e, per questo, attualissima; in un’ottica scevra dai tecnicismi e dalle ipocrisie che caratterizzano la nostra finta modernità, con l’intento di portare invece a riflettere sulla sostanza dei problemi e sulla loro soluzione.

    • Tim Clark    Bruce Hazen   

      Business Model Team

      Scopri come funziona davvero la tua organizzazione e come creano valore i tuoi collaboratori

      Siete frustrati perché... dovete spiegare e rispiegare ai vostri collaboratori che cosa devono o non devono fare? Siete costretti a risolvere continuamente problemi che gli altri non sono in grado di gestire da soli? Siete impegnati a supervisionare e fare micromanagement piuttosto che a guidare il vostro team e studiare nuove strategie? Business Model Team è il libro giusto per voi.

      Applica ai team gli stessi principi che hanno reso Creare modelli di business e Business Model You un successo globale. Molti manager confidano eccessivamente nella comunicazione verbale e scritta, ormai decisamente inefficace e all’antica. Il Business Model Canvas applicato ai team è invece lo strumento più potente per innovare il funzionamento del proprio gruppo di lavoro e il ruolo di ciascun collaboratore nella creazione del valore condiviso.

      Attraverso una serie di strumenti visivi semplici ed efficaci ognuno dei vostri collaboratori sarà in grado di capire esattamente come comportarsi in qualsiasi momento, decidendo in autonomia e per il meglio, senza più bisogno di chiedere.

    • Chiara Cecutti   

      Quando il manager è donna

      Come fare carriera senza trasformarsi in un uomo

      Che siano già in carriera, la desiderino, la temano o siano al primo impiego, tutte le donne troveranno in questo libro rassicurazioni, spunti e suggerimenti preziosi per avanzare fiduciose nel mondo del lavoro nel rispetto della propria femminilità e in una logica di work-life balance. Un testo che descrive in modo piacevole e diretto situazioni che le donne vivono comunemente sul lavoro e che integra efficacemente in ogni capitolo tre diverse prospettive proponendo: la descrizione di un reale percorso di coaching condotto con successo dall’autrice con una protagonista manager di volta in volta diversa; approfondimenti sul tema centrale della sezione; riflessioni, compiti ed esercizi utili per migliorare la carriera delle lettrici attraverso modalità pratiche di self coaching. Un libro ricco di spunti pratici per sviluppare una professionalità basata su elementi di forza del femminile anziché su un modello maschile e che offre conferme, indicazioni e strategie utili per le donne che desiderano realizzarsi in tutte le aree della propria vita.

    • Danilo Zatta   

      Le basi del pricing

      Strategie di prezzo per incrementare la redditività

      La prima guida basilare e pragmatica edita in Italia su come sfruttare la leva del prezzo per incrementare la redditività aziendale e identificare nuove opportunità di crescita. Il pricing ha un impatto diretto sulla redditività aziendale, tuttavia le imprese non sfruttano pienamente le sue potenzialità. Spesso, infatti, la definizione del prezzo si riduce all’applicazione di formule predefinite, all’orientamento alla concorrenza, all’aggiunta di un margine sul costo o al semplice istinto perdendo così reddito aziendale. Questo volume va oltre, illustrando in maniera semplice e concreta quali tecniche e quali strumenti utilizzare per gestire le molteplici possibilità offerte dal pricing. Ricco di casi pratici di successo, Le basi del pricing si rivolge a tutti i professionisti e a tutte le aziende di ogni settore che vendono un bene o servizio per indicare come ottimizzare l’uso dello strumento “prezzo”.

    • Massimo Binelli   

      Atleta vincente

      Strategie e tecniche per diventare campioni nello sport e nella vita

      Vuoi diventare un Vincente? Vuoi scoprire le formule per esprimere tutte le tue potenzialità e dare il meglio di te in ogni circostanza, nella vita, prima ancora che nello sport? Atleta Vincente, frutto di oltre 35 anni di esperienza dell’autore, spiega con stile semplice ed efficace come applicare giorno dopo giorno le stesse strategie che adottano i campioni per raggiungere i loro traguardi. La prima parte del volume, arricchita da esercizi, schede di lavoro e file audio disponibili online, è dedicata alle tecniche fondamentali dell’allenamento mentale. La seconda è una raccolta di casi reali di eccellenza che ne testimoniano l’efficacia in ogni situazione, dalla preparazione quotidiana alla finale dei Giochi Olimpici. La terza parte, infine, è un invito a metterti in gioco, affrontando un percorso di crescita personale che ti spinga a definire obiettivi e ad agire per ottenere in breve tempo risultati di grande successo.

    • Adam Grant   

      Essere originali

      Come gli anticonformisti cambiano il mondo. La sfida al pensiero comune per creare nuove idee

      Impariamo a farci sostenitori delle nostre idee migliori e scopriamo come i leader possono stimolare negli altri l’originalità di pensiero e di azione. Nel suo nuovo libro Adam Grant, una delle menti più stimolanti e provocatorie della sua generazione, torna a domandarsi come creare un mondo migliore; ma stavolta affronta la questione dal punto di vista dell’originalità: scegliere di andare controcorrente, respingere il conformismo, opporsi alle tradizioni sorpassate. Come possiamo difendere i meriti di nuove idee e nuove prassi senza mettere a repentaglio la reputazione, le relazioni e la carriera? Attingendo a sorprendenti studi scientifici e a esempi tratti dal business, dalla politica, dallo sport e dallo spettacolo, Grant sfata il mito secondo cui gli anticonformisti di successo sarebbero naturalmente portati a esercitare la leadership e ad affrontare il rischio. Essere originali mostra che chiunque può individuare opportunità di cambiamento, riconoscere una buona idea, tenere sotto controllo la paura e i dubbi, alzare la voce senza lasciarsi zittire. Scoprirete quali tecniche hanno decretato il successo di: un imprenditore che promuove le sue startup elencando le ragioni per non investire; una dipendente di Apple che ha sfidato Steve Jobs pur trovandosi tre livelli sotto di lui nella gerarchia aziendale; un’analista che ha ribaltato il dogma della segretezza nella CIA; un miliardario e mago della finanza che licenzia i dipendenti se non lo criticano abbastanza; un produttore cinematografico che, con una sola domanda, ha permesso che venisse realizzato il primo film di animazione Disney basato su una storia originale. Grant insegna a tradurre in azione le idee originali in modo efficace e sostenibile, offrendo suggerimenti pratici per trovare alleati nei luoghi più imprevisti, combattere il pensiero di gruppo e insegnare ai nostri figli a pensare con la loro testa. Opporci al conformismo può migliorare la nostra situazione e darci l’impulso ad agire. Le persone originali vivono le stesse insicurezze e le stesse paure di chiunque altro, ma la differenza Ë che di fronte alle difficoltà non si paralizzano: anzi, si rimboccano le maniche. Essere originali vi darà gli strumenti per realizzare le vostre idee e il coraggio di fare il primo passo.

    • Harold Kerzner   

      Project management 2.0

      Strumenti, metodologie e metriche per il successo dei progetti

      In questo volume il guru del project management, Harold Kerzner, fornisce la guida tanto attesa ai mutevoli meccanismi del project management moderno, tra cui la crescente importanza delle metriche di valore e degli indicatori chiave di performance (KPI). In Project Management 2.0 Kerzner illustra come il PM 2.0 offra dei risultati migliori incentrati prevalentemente sui nuovi strumenti, su una migliore governance e una maggiore collaborazione. L’autore compara inoltre diverse metodologie e dimostra come il PM 2.0 faciliti il problem solving e i processi decisionali. In questa guida il lettore troverà le informazioni essenziali sul PM 2.0, un esame dettagliato degli strumenti web per la gestione dei progetti e le istruzioni per il loro utilizzo. Project Management 2.0 illustra gli strumenti e le tecniche del PM 2.0 che servono ai manager, ai membri dei team progettuali, agli ingegneri e ai consulenti per ottenere i migliori risultati dai loro progetti.

    • Danilo Zatta   

      I nuovi aforismi per il manager

      Le migliori citazioni per ogni occasione

      Citare il miglior pensiero al momento giusto vale più di mille parole! Indipendentemente dal fatto che si voglia rompere il ghiaccio all’inizio di un discorso, sedurre un cliente, brillare in una presentazione, far sorridere il pubblico, ottenere il consenso in una trattativa o farsi apprezzare di fronte ai colleghi: in questo libro ogni manager troverà la frase che cerca. Lasciatevi ispirare da I nuovi aforismi per il manager! Grazie alla facile consultazione, con oltre 1.000 citazioni di antiche saggezze e moderne riflessioni relative a tutte le principali tematiche in campo aziendale: dalle strategie al marketing, dalla cultura aziendale fino al management. Con 9 consigli pratici su come e quando citare. Con 3 regole utili per una rapida memorizzazione.
    • Ilaria Di Pietro   

      Il management dell’impresa alberghiera

      Strategie di acquisizione e fidelizzazione della clientela

      Per il settore alberghiero, più che per altri segmenti di mercato, marketing e management sono elementi sempre più importanti e critici, perché rappresentano i fattori chiave per il successo dell’azienda e sono materia in continua evoluzione. La promozione dei servizi e la gestione delle relazioni con i clienti sono ormai momenti centrali nelle attività di ogni struttura turistica. Il management dell’impresa alberghiera è una guida completa e aggiornatissima alle politiche di marketing strategico e alle tecniche di management delle strutture alberghiere (e ricettive in generale), e spiega come raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo nei due più rilevanti obiettivi che generano profitto: l’acquisizione di nuova clientela e la creazione di un processo di fidelizzazione. Per il settore alberghiero, più che per altri segmenti di mercato, marketing e management sono elementi sempre più importanti e critici, perché rappresentano i fattori chiave per il successo dell’azienda e sono materia in continua evoluzione. La promozione dei servizi e la gestione delle relazioni con i clienti sono ormai momenti centrali nelle attività di ogni struttura turistica. Il management dell’impresa alberghiera è una guida completa e aggiornatissima alle politiche di marketing strategico e alle tecniche di management delle strutture alberghiere (e ricettive in generale), e spiega come raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo nei due più rilevanti obiettivi che generano profitto: l’acquisizione di nuova clientela e la creazione di un processo di fidelizzazione. La gestione del sito web aziendale, la presenza costante e produttiva sui social network e sui siti di promozione turistica, le politiche di CRM (Customer Relationship Management), l’individuazione delle tipologie di turisti, la corretta gestione della politica dei prezzi e le tecniche di vendita nel settore, sono solo alcune delle strategie esaminate all’interno del volume. Nell’ultima parte, il libro tratta la nascita di una rete sistemica nel settore turistico, fattore fondamentale per lo sviluppo di un turismo integrato di qualità, e illustra la centralità del processo di leadership, strumento in grado di creare aziende dinamiche, competitive e con un’immagine consolidata nel mercato, offline e online. La gestione del sito web aziendale, la presenza costante e produttiva sui social network e sui siti di promozione turistica, le politiche di CRM (Customer Relationship Management), l’individuazione delle tipologie di turisti, la corretta gestione della politica dei prezzi e le tecniche di vendita nel settore, sono solo alcune delle strategie esaminate all’interno del volume. Nell’ultima parte, il libro tratta la nascita di una rete sistemica nel settore turistico, fattore fondamentale per lo sviluppo di un turismo integrato di qualità, e illustra la centralità del processo di leadership, strumento in grado di creare aziende dinamiche, competitive e con un’immagine consolidata nel mercato, offline e online.
    • Jeffrey K. Liker    Gary L. Convis   

      Toyota way per la lean leadership

      Raggiungere e mantenere l’eccellenza in azienda

      Edizione arricchita con casi di aziende italiane che hanno applicato i principi della Lean Leadership. La produzione Lean è alla base di alcune fra le maggiori storie di successo del business odierno. Ma perché limitarsi al solo aspetto della produzione quando si può estendere il Lean a tutta l’azienda? L’ingrediente non troppo segreto è la Lean Leadership. In questo nuovo e importante titolo della serie “Toyota Way”, gli autori spiegano in che modo è possibile che i dipendenti siano sempre attenti a seguire la mission aziendale. Toyota Way per la Lean Leadership è il testo ideale se volete raggiungere l’eccellenza operativa e mantenere lo slancio per rimanere sempre davanti alla concorrenza sul lungo periodo. TOYOTA. Il nome è sinonimo di eccellenza: auto di classe e business thinking in grado di cambiare completamente le regole del gioco. Uno dei fondamenti del successo senza precedenti di Toyota è il suo celeberrimo sistema di produzione e il suo meno noto programma di sviluppo dei prodotti. Entrambe queste strategie tengono sempre presente, in ogni momento, l’utente finale e sono divenute il modello di tutto il movimento globale del business Lean. Fin troppo spesso le aziende che adottano il Lean dimenticano di adottarne l’ingrediente più critico: la Lean Leadership. Toyota fa enormi investimenti per selezionare con attenzione e formare leader che si adattino perfettamente alla propria filosofia e cultura. In questo modo è riuscita a ottenere: crescita costante, aumento dei profitti per 58 anni consecutivi, rallentando solamente quando ha dovuto affrontare le difficoltà finanziarie del 2008, la crisi dei richiami e il peggior terremoto giapponese del secolo; creatività inarrestabile, l’approccio al pensiero e al problem solving innovativi ha portato a un rating aziendale molto elevato e a un’incredibile customer satisfaction, consentendole di superare le tre crisi presentatesi in rapida successione e di uscirne rafforzata; branding forte e rispetto, la reputazione del brand è stata fondamentale per fare in modo che l’azienda riuscisse a riprendersi rapidamente dalla crisi dei richiami del 2010, una vera e propria tempesta mediatica. E quale tempesta! Ma quella che sembrava una nave in procinto di affondare naviga oggi nuovamente a tutto vapore. Forse la cultura Toyota ne era risultata indebolita, ma la Lean Leadership è stata il faro che ha mostrato quale fosse la via giusta per tornare agli splendori di un tempo.

    • Peter May    Thomas Ingelfinger   

      Le aziende familiari

      Strategie per il successo

      Le aziende familiari costituiscono la forma più antica e importante di organizzazione dell’attività imprenditoriale. Oltre l’80% delle aziende nel mondo sono imprese familiari e coniugano così il principio capitalistico con il principio dinastico della comunità familiare. Italia e Germania, per esempio, sono entrambe culle importanti di imprese familiari. Le aziende italiane eccellono nelle classifiche mondiali per quanto riguarda l’anzianità di fondazione: sei tra le prime dieci, infatti, sono italiane. Ma da cosa è dato il successo delle imprese familiari? Quali particolari punti di forza possono mettere in gioco? E quali sfide devono affrontare? A queste domande rispondono gli autori di questo libro, ricco di analisi approfondite, testimonianze di imprenditori di successo e, al tempo stesso, di piacevole lettura. Prefazione di Elena Zambon, Presidente AIdAF - Associazione Italiana delle Aziende Familiari. Postfazione di Guido Corbetta, Professore ordinario di Strategia aziendale, Università Bocconi di Milano

    • Antonello E. Bove   

      77 competenze di management

      Tutto quello che serve conoscere per migliorare la produttività aziendale e creare organizzazioni vincenti

      Il libro presenta le principali competenze utili al manager di oggi, in un mondo estremamente dinamico e competitivo: 77 skill di management che includono le aree della leadership, della produttività, della pianificazione strategica, della motivazione, del teamwork e della comunicazione. I concetti delineati sono i più avanzati e innovativi della dottrina e sono frutto dell’esperienza ventennale e multiculturale dell’autore in gestione aziendale, studi di ricerca accademici in USA e dell’intensa attività di consulenza presso organizzazioni private e pubbliche a livello internazionale. Principali punti di forza: esposizione su argomenti vitali nella gestione organizzativa, con esempi reali, metodologie, processi e rappresentazioni grafiche; comprensione veloce delle competenze esposte con la capacità immediata di applicazione nella vita aziendale/organizzativa al fine di aumentare la produttività; definizione di concetti spesso confusi o completamente sconosciuti; contributi unici e innovativi per la crescita professionale del manager. Se siete imprenditori o leader aziendali e volete crescere rapidamente, ecco uno strumento professionale per i manager della vostra organizzazione. Questo libro diventerà una guida che continueranno a consultare per almeno i prossimi dieci anni, e grazie alla quale acquisiranno linguaggi e concetti per migliorare la produttività e raggiungere risultati oltre ogni aspettativa.
    • Franco Fontana    Paolo Boccardelli   

      Corporate strategy

      Una prospettiva organizzativa e finanziaria per la crescita

      Il tema della strategia di impresa è un argomento di grande rilevanza specialmente in questa fase del ciclo economico in cui tutte le aziende sono chiamate a ottimizzare la propria struttura strategica e a rinnovare il portafoglio delle opzioni di crescita. Allo stesso tempo la rapidità del cambiamento richiesto all’impresa impone scelte in grado di creare e rinnovare le condizioni di sviluppo e mantenimento di una posizione di vantaggio competitivo nelle aree strategiche di affari. Questo volume affronta la questione attraverso una prospettiva che si focalizza su quattro pilastri della strategia: industry, resources, managerial competencies e institutions.

      Nella trattazione ampio spazio è riservato all’analisi dell’implementazione delle strategie e al confronto con la realtà nazionale e internazionale, seguendo un approccio interdisciplinare che consente di analizzare le strategie con tre diverse visioni: quella progettuale strategica, quella organizzativa e quella finanziaria. Integrato da materiali online di ausilio per l’attività didattica, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.

    • Jeffrey K. Liker    Luciano Attolico   

      Toyota way

      I 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano

      Far crescere un’azienda non vuol dire farla andare più veloce di altre, per poi fermarsi ad ogni turbolenza dei mercati e, nel nostro caso, di fronte alle debolezze del sistema Paese. L’Italia e le sue imprese sono state spesso delle lepri, innovative e di successo in alcuni casi, ma spesso addormentate, sfiduciate e stanche; e raramente delle tartarughe, il cui cammino costante è la metafora di come si potrebbe riuscire a costruire una crescita regolare e durevole. In un’epoca segnata dal cinismo sull’etica delle grandi aziende capitalistiche e del loro ruolo nella società, il Toyota Way offre un modello alternativo, capace di realizzare sistemi industriali costituiti di persone, prodotti e processi votati a generare valore per il cliente, la società e l’economia. Questa nuova edizione, per la prima volta aggiornata nei contenuti e arricchita di numerosi casi di studio italiani, rivela i principi di gestione che stanno dietro la reputazione di Toyota che, a partire dal 1945, ha costruito e sviluppato il suo modello di produzione (il Toyota Production System), ovvero il cosiddetto Lean Thinking, l’approccio alla base dei successi ininterrotti dell’azienda nipponica e di molte altre aziende che hanno raggiunto l’eccellenza nei loro settori.

    • Maurizio Roman    Stefano Rizzo    Paolo Ferrari   

      Vincere negli acquisti

      Come incrementare le performance e raggiungere gli obiettivi

      “Non sono le azioni di oggi che determinano il futuro, ma è il futuro atteso che determina le azioni di oggi”.Il Result Driven Management (RDM) è un approccio di gestione innovativo ed efficace che ha portato le aziende in cui è stato applicato a raggiungere risultati eccezionali. Unisce infatti tecniche di gestione, aspetti comportamentali e valori con l’obiettivo di far crescere l’azienda, integrando l’intuizione con la razionalità.I vantaggi consistono nel rendere la gestione di tutte le problematiche aziendali estremamente semplice ed efficace, nell’aiutare a mantenere la visione d’insieme, nel facilitare la definizione delle priorità, nell’avere una maggiore velocità quando si affrontano attività e progetti importanti. Il felice incontro tra l’RDM e gli acquisti, trova le ragioni del suo successo attraverso il ruolo sempre più strategico ricoperto da questa funzione, per sua natura guidata e orientata dai risultati, in un contesto di mercato tanto complesso e dinamico, quanto imprevedibile. Vincere negli acquisti è un testo assolutamente innovativo nella bibliografia di settore in quanto applica a una funzione tanto strategica, quanto in realtà spesso trascurata, un approccio gestionale del tutto nuovo, coniugando contenuti estremamente fruibili per affrontare la gestione con un atteggiamento non scontato e uno sguardo sempre rivolto al futuro.

      L’intendimento degli autori è quello di offrire non solo spunti di riflessione ma anche esempi applicativi concreti che aiutino il manager degli acquisti nell’intraprendere le decisioni più coerenti con gli obiettivi attesi.

    • Luca Desiata   

      Scacchi e strategie aziendali

      con la collaborazione di Rocco Sabelli e Anatolij Karpov

      Scacchi e strategie aziendali è uno strumento efficace per aziende, professionisti e manager alla ricerca di nuovi approcci nell’attuale contesto di crisi. Un manuale pratico per affinare i meccanismi decisionali in situazioni di estrema complessità, basato su un approccio innovativo al pensiero strategico.
      Il libro combina i contenuti di un corso di strategia con l’analisi dei processi mentali dei grandi campioni di scacchi, mescolando psicologia cognitiva, teoria delle negoziazioni, finanza e paradossi della teoria decisionale.
      I contenuti del testo sono tratti dal corso Scacchi e strategie aziendali® di Luca Desiata. Ciascun capitolo (pensiero strategico, pianificazione, finanza, marketing strategico, teoria delle decisioni, negoziazioni, leadership) è integrato da un caso aziendale tratto dall’esperienza di Rocco Sabelli come Amministratore delegato di Alitalia e Piaggio, e da una testimonianza di Anatolij Karpov, campione del mondo di scacchi degli anni ’80 e ’90. Il libro si conclude con un’intervista congiunta a Sabelli e Karpov sul tema della leadership.
    • Luciano Attolico   

      Innovazione lean

      Strategie per valorizzare persone, prodotti e processi

      Il tema dell’innovazione è di grande attualità per ogni azienda, uno dei punti chiave per il successo in questa difficile situazione economica. La focalizzazione di aziende e professionisti sul loro cuore pulsante, cioè l’insieme dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato, permette di recuperare risorse preziose e dedicarle a ciò che può fare la differenza nel tempo.

      Riuscire ad applicare i principi del Lean Thinking, ossia la cultura del massimo risultato con il minor sforzo, nei processi dove si gioca l’innovazione in azienda, può diventare oggi l’arma più potente al costo più competitivo.

      Ecco il perché di un libro che si prefigge di trasferire una metodologia che lega prodotti, processi, persone e strumenti attraverso un sistema applicabile in qualsiasi contesto aziendale e avvalendosi degli esempi di numerosi casi di successo, tra cui Lamborghini, Peugeot-Citroen, Telecom, Laika, Sacmi, Ethos e molti altri.

    • Antonello E. Bove   

      Il business plan

      Guida alla costruzione di un business plan vincente con la metodologia dei 7 step

      Saper presentare un business plan in una forma completa è un tema di grande attualità, uno dei punti chiave per la gestione di qualsiasi azienda sia nella fase di start-up che in quella di espansione.

      Il libro si prefigge di trasferire una metodologia strutturata su un percorso in sette passi attraverso un processo di pianificazione che analizza tutti i componenti strategici di un business, da quelli finanziari a quelli di mercato a quelli di prodotto:

      • Executive summary

      • Descrizione dell’azienda

      • Prodotto o servizio e processo

      • Analisi del mercato, piano di marketing e vendite

      • Posizione competitiva, milestones e analisi dei rischi

      • Management e organizzazione

      • Parte finanziaria

      Il testo è ricco di casi di studio, dai servizi al manifatturiero, e propone, come esempio completo, il business plan di un’impresa produttrice di bevande.

      Il libro dedica inoltre un capitolo al business plan per organizzazioni no-profit e un capitolo all’analisi SWOT e PESTEL, con approfondimenti sul significato di strategia e pianificazione strategica.

      La metodologia dei 7 step è applicabile a business plan relativi a:

      • Start-up

      • Espansione aziendale

      • Fusione e acquisizione

      • Strategie di internazionalizzazione

      • Organizzazioni no-profit

      • Ristrutturazione finanziaria

      • Riconversione aziendale.

    • Andrea Rossi    Maurizio Goetz   

      Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design®

      I cambiamenti epocali del settore del turismo, legati alle nuove esigenze dei turisti e alle nuove sfide e opportunità del web, hanno messo in evidenza la necessità di potenziare l’offerta turistica lungo direttrici innovative e originali.
      La metodologia di Tourist Experience Design®, descritta dettagliatamente nel volume, consente di trasformare l’approccio tradizionale all’offerta turistica e innovare radicalmente tale offerta a partire da un intervento sul concept stesso di esperienza. Tale metodologia è articolata in diverse fasi operative e permette di innovare l’offerta e la comunicazione turistica, sia per le destinazioni, sia per i singoli operatori o le reti di imprese del turismo, nell’ottica della trasformazione da “prodotto/servizio turistico” a “esperienza turistica”, studiata e progettata per specifici segmenti di mercato.
    • Stefano Rizzo    Luigi Serravalle    Gianvincenzo Lucchini    Riccardo Silvi    Franco Visani   

      La gestione degli acquisti

      Strategia, implementazione, controllo

      Il manuale ha l’obiettivo di fornire al manager degli acquisti una guida completa su tutti gli aspetti che caratterizzano la sua funzione, ai differenti livelli di responsabilità, dalla base al vertice e in contesti aziendali articolati.
      Un’attenzione particolare è rivolta al processo di acquisto, nonché alle procedure che sottendono alle diverse attività, con esempi applicabili all’interno dei diversi tipi di azienda, a seconda che venga esercitato un controllo più o meno centralizzato.
      Si spazia dal vendor rating all’analisi del valore; dal redesign to cost agli strumenti informatici; da come affrontare in maniera idonea una negoziazione a come misurare la performance in termini di KPI: tutti temi che devono far parte del bagaglio culturale di ogni buyer, insieme alla valutazione della qualità dei fornitori e agli aspetti legali del rapporto di fornitura.
      Il taglio fortemente pratico del testo permette di trattare con il dovuto approfondimento anche gli aspetti giuridici legati a questa attività, che se da una parte costituiscono un vincolo dall’altra sono spesso uno strumento fondamentale nella relazione con il fornitore.
      Inoltre anche i temi più teorici legati alla sfera economica finanziaria e al TCO o quelli inerenti la strategia e la stesura del piano degli acquisti, sono sempre affrontati in un’ottica molto pragmatica e finalizzata all’applicazione.
      La preparazione degli autori e la completezza della trattazione fanno di quest’opera un manuale essenziale per tutte le esigenze di una professione sempre più complessa e in cui l’orizzonte delle competenze necessarie si amplia continuamente in ragione di un mercato dinamico, globale e imprevedibile.
    • Giuseppe Fierro   

      Banqueting management

      Strumenti di gestione e linee guida operative

      Il volume si propone di offrire un supporto pratico e operativo all’organizzazione e alla gestione degli eventi di banqueting e catering, settori che richiedono capacità innovative, serietà, competenza e, oggi più che mai, un’estrema attenzione ai costi.

      Dopo un excursus dedicato all’evoluzione storica del banchetto, l’autore esamina nel dettaglio le attività di pianificazione, coordinamento, gestione e valutazione dell’attività di banqueting. Tutte le fasi previste per la realizzazione di un banchetto, dal primo incontro con il committente al resoconto economico dell’evento, sono descritte passo passo nella sezione finale attraverso lo studio di un caso aziendale.

      Banqueting Management si propone, oltre che agli operatori del settore, come testo integrativo e di approfondimento nei corsi di formazione, nei corsi postqualifica a indirizzo ristorativo delle scuole alberghiere e nei corsi di formazione relativi all’area professionalizzante dei bienni superiori.

    • Gianfranco Balestri   

      Le basi della logistica

      Il magazzino, i trasporti, la distribuzione e il sistema informativo

      Il volume rappresenta un primo approccio al problema della logistica aziendale e un aiuto per comprenderne i contenuti e gli aspetti più rilevanti, da parte degli operatori dei settori industriale e commerciale.
      Dopo un primo capitolo dedicato alla comprensione, nelle linee generali, del “sistema logistico” - inteso come complesso di infrastrutture, risorse umane e tecniche, politiche operative, organizzate e coordinate al fine di realizzare un flusso continuo di beni e servizi dal produttore fino al consumatore finale - vengono presi in considerazione i principali sottosistemi che lo compongono.
      In particolare, il secondo capitolo viene dedicato alla politica e alla gestione degli approvvigionamenti, al controllo delle scorte, nonché all’organizzazione del magazzino.
      Nel terzo capitolo sono esaminate le diverse modalità dei servizi di trasporto e i rischi ad essi collegati.
      II quarto capitolo è dedicato alla logistica distributiva, nelle sue varie modalità di realizzazione, ai possibili canali utilizzabili per raggiungere il consumatore finale e ai costi che le diverse modalità comportano.
      Infine, il quinto e ultimo capitolo è dedicato al sistema informativo a supporto della logistica, in particolare a quello della logistica distributiva.
    • Antonello E. Bove   

      Project management: la metodologia dei 12 step

      Come applicarla in tempo reale per gestire con successo piccoli e grandi progetti

      Il volume presenta con estrema semplicità le tecniche di project management più evolute a livello globale, integrando management e processi in un’unica guida. Con l’ausilio di schemi, grafici e box di approfondimento su casi concreti, l’autore chiarisce come sviluppare le fasi di definizione e di pianificazione di un progetto attraverso la metodologia dei 12 step, come controllare un progetto in fase esecutiva attraverso l’applicazione dell’EVM, Earned Value Management, e quali punti chiave approfondire a fine progetto per trarre dall’esperienza conclusa i migliori insegnamenti e vantaggi per il futuro.

      La metodologia dei 12 step aiuta piccole e grandi organizzazioni private, in particolare per i progetti aziendali interni, o pubbliche a definire e a pianificare cosa si vuole fare, perché e come, riducendo al minimo gli imprevisti nella fase esecutiva e rispettando tempi e costi stabiliti.

    • Charles W.L. Hill   

      International business

      Economia e strategia internazionale: l’impresa nei mercati globali

      L’edizione italiana di questo volume (condotta sulla base della sesta edizione americana, best seller a livello mondiale tra i libri di International Business), costituisce per il mercato italiano il primo testo che copre in modo complessivo tutti gli argomenti legati all’internazionalizzazione dell’impresa.

      La trattazione spazia infatti dall’ambiente economico (diverse strutture economiche, politiche, legali e culturali tra paesi), alle teorie del commercio internazionale e degli investimenti diretti e all’estero, alle strategie internazionali dell’impresa. Arricchito da un ampio studio di casi concreti e di implicazioni manageriali, il volume è integrato da un sito web dedicato (www.hoeplieditore.it/hill) da cui si può scaricare materiale multimediale relativo ai case studies nonché di ausilio per l’attività didattica.

      Pur nella completezza della trattazione il testo mantiene una dimensione strategicamente contenuta e, grazie all’approccio modulare, può essere facilmente adattato a diverse tipologie di corsi su tematiche di internazionalizzazione.

      Il volume è adatto a corsi su tematiche relative alla globalizzazione e all’internazionalizzazione delle imprese presso le Facoltà di Economia, di Giurisprudenza, di Scienze Politiche e di Lingue.

    • Franco Grasso   

      Il revenue management alberghiero

      Come aumentare il profitto di un albergo

      l volume vuole essere un manuale finalizzato all’incremento del profitto nella gestione del settore camere d’albergo. In risposta all’attuale necessità del settore alberghiero di adottare nuove tecniche di vendita in grado di rispondere a un mercato dell’ospitalità sempre più dinamico e flessibile, il testo guida il lettore all’individuazione delle giuste dinamiche tariffarie riferite ai differenti segmenti di mercato nei vari periodi occupazionali e alla loro applicazione.Nonostante le tematiche trattate siano molto tecniche, il linguaggio semplice e discorsivo rende possibile l’implementazione delle tecniche di vendita da parte di chiunque voglia mettere in pratica i suggerimenti forniti. È il primo libro su un tema così importante e urgente per il settore.

    • Giuseppe Fierro   

      Food & beverage management

      Strumenti per una corretta gestione del settore ristorativo

      Il volume fornisce conoscenze e competenze specifiche nell’area del F&B management, con esempi di immediata applicazione pratica. È pertanto un manuale d’uso con un elevato grado di spendibilità sia nella formazione sia nella pratica operativa aziendale. Il testo, dopo una breve ma puntuale analisi dei cambiamenti strutturali e organizzativi in corso nell’ambito alberghiero, passa all’analisi della gestione manageriale di uno dei settori strategici del business turistico-alberghiero: la divisione food and beverage.Passo dopo passo, il lettore è guidato attraverso le varie fasi del management ristorativo: dalla pianificazione, all’organizzazione e coordinamento delle risorse, al monitoraggio delle attività operative, fino alla valutazione dei risultati finanziari conseguiti. In tal modo egli può prendere confidenza con gli strumenti manageriali di pianificazione e controllo, dettagliatamente illustrati, e sperimentarne l’uso attraverso i numerosi esempi ed esercizi presenti nel volume.

    • Davide Bertozzi   

      Freelance per sempre

      Manuale della libera professione: appunti, regole e consigli strategici

      La libera professione attrae perché in teoria promette libertà nella gestione del tempo, dei clienti e dei progetti. Una volta messa in pratica, questa scelta rischia di trasformarsi in una trappola se non viene affrontata nel modo corretto. Errori e scivoloni clamorosi sono sempre dietro l’angolo, e trovare clienti non è un processo automatico, così come quantificare il tuo valore, scrivere un buon preventivo o valutare correttamente il costo dei tuoi servizi.

      In queste pagine trovi storie, esperienze e consigli per superare molte delle sfide che ti attendono nella vita da freelance.

      Forte di più di dieci anni da libero professionista – e nessuna intenzione di cambiare strada – l’autore racconta senza filtri il lavoro “indipendente”: tempo, clienti, soldi e personal branding, ma anche gli insuccessi e le strategie per raggiungere gli obiettivi professionali.

    • Rachele Focardi   

      Generazioni a confronto

      Accogliere la differenza di età - Costruire una comprensione reciproca - Favorire la collaborazione verso un cambiamento positivo

      Boomer, Gen X, Millennial e Gen Z hanno mentalità, aspettative e modi di comunicare differenti. Sono però accomunati da una caratteristica: tutti si sentono incompresi.

      La consapevolezza dei bisogni altrui, delle sfide, dei punti di vista, delle capacità e perfino delle paure è la chiave per sbloccare il potenziale della collaborazione intergenerazionale. Basandosi su episodi di vita professionale, Generazioni a confronto rivela l’origine dei conflitti sul luogo di lavoro, fornisce strategie innovative per contrastarli e condivide le best practice delle principali organizzazioni globali.

      Che tu sia leader, professionista delle risorse umane, dipendente, formatore, studente o fondatore o erede di un business familiare, questo libro è per te.

    • Andrea Geremicca    Nicola Tagliafierro   

      Circular Economy Manager

      Nascita di una professione che cambierà le regole

      La transizione ecologica in atto non è solo una questione etica o morale, è anche un’enorme opportunità di business. E per coglierla, è necessario che emerga una nuova figura professionale: il Circular Economy Manager.

      In questo libro, gli autori illustrano, attraverso esempi di business e le esperienze dei primi Circular Economy Manager di aziende internazionali, tra cui BMW, Bosch, Cisco, Enel X e Tetra Pak, i 5 modelli alla base dell’economia circolare e provano a definire il perimetro di attività nell’ambito del quale si muovono le risorse manageriali coinvolte, dimostrando che le sole competenze tecniche non sono sufficienti.

      Apprenderete come ridisegnare prodotti, servizi e processi per abbracciare l’economia circolare, e quali competenze costruire o migliorare affinché l’organizzazione in cui lavorate, nel presente o in futuro, possa realmente cogliere tutte le opportunità di mercato e acquisire un vantaggio competitivo.

      Preparatevi a scoprire un nuovo modo di concepire il business e il mondo che ci circonda.

    • Tim Clark    Bruce Hazen    Luigi Centenaro   

      Business Model You

      Il metodo in una pagina per reinventare il tuo lavoro e la tua carriera

      Desideri una carriera sostenibile?

      Era un mondo già complesso prima della pandemia. Ora viviamo un clima di incertezza e volatilità senza precedenti. Le professioni di oggi sono plasmate e messe alla prova da trend inarrestabili: l’ubiquità dell’intelligenza artifi ciale, la normalizzazione del lavoro ibrido e la crescente ondata di conflitti e crisi globali. In questo nuovo contesto i lavoratori devono essere in grado di reinventare sempre più spesso il proprio lavoro e la propria carriera. Ma come farlo affinché sia sostenibile e coerente con i nostri valori? Grazie al metodo in un pagina che ha già aiutato centinaia di migliaia di persone a livello globale!

      Business Model You infatti è stato il primo libro al mondo ad applicare le logiche del marketing e del design thinking alle nuove sfide del lavoro. Un successo internazionale in più di 20 lingue. La seconda edizione esce capitalizzando oltre dieci anni di ricerche e applicazioni sul campo e include nuovi metodi semplici e comprovati per reinventarsi in qualsiasi stadio della propria carriera o professione.

    • Sara Taddeo   

      Ci vuole coraggio

      Per un’azienda sostenibile e attenta all’inclusione

      Questo libro non è solo una raccolta di storie e non è nemmeno un puro saggio di management.

      In questo libro si trovano riflessioni, aneddoti, pensieri, conversazioni, idee, modelli, opinioni, storie e anche alcuni strumenti. Si trovano esperienze professionali coraggiose. Un coraggio che, attraverso l’iniziativa personale, può attivare il coraggio delle persone intorno a noi e divenire coraggio collettivo e responsabilità sociale.

      Un nuovo modo di fare business inclusivo.

    • Paul Polman    Andrew Winston   

      Net positive

      Un business etico per una crescita sostenibile e profittevole

      Il cambiamento climatico inarrestabile e l’ineguaglianza dilagante stanno devastando il mondo e costando una fortuna. Chi ci porterà verso un futuro migliore? Il business.

      Queste due difficilissime sfide, che si sommano ad altri cambiamenti profondi come le pandemie, la pressione sulle risorse e la contrazione della biodiversità, minacciano la nostra stessa esistenza. Ci sono però altri megatrend, come la spinta verso l’economia pulita e l’attenzione sempre crescente per l’inclusione, che possono rappresentare nuove opportunità di risanare il mondo, traendone un guadagno. I governi non possono riuscirci da soli: è il business che dovrebbe farsi avanti per aiutare.

      In questo libro emblematico, Paul Polman, ex CEO di Unilever, e Andrew Winston, guru del business sostenibile, fanno a pezzi cinquant’anni di dogmi aziendali, svelando per la prima volta alcune lezioni essenziali, tratte dall’esperienza di Unilever e da altre aziende pioniere sul modo in cui si può riuscire a ottenere profitti contribuendo a risolvere i problemi del mondo, invece di crearli.

      Per riuscire a prosperare non solo nel momento presente, ma anche in futuro, le aziende devono diventare “net positive”, dando al mondo più di quanto prendono. Non si tratta di una fantasia utopistica: vi sono dei leader coraggiosi che già oggi stanno rendendo reale questo processo, in un momento in cui la posta in gioco è altissima.

      Net positive, con la sua visione e le storie coinvolgenti che racconta, stabilisce alcuni principi e prassi grazie ai quali portare avanti il cambiamento e la trasformazione su grande scala di cui il mondo ha un disperato bisogno.

    • Danilo Zatta   

      Pricing revolution

      Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline

      Pricing Revolution presenta un’entusiasmante panoramica sulle strategie di prezzo capaci di aumentare ricavi e profitti della vostra azienda, creando un vantaggio competitivo duraturo.

      Il guru del pricing Danilo Zatta espone le migliori alternative per monetizzare l’offerta, indicando come impostare la strategia più adatta per la propria attività.

      Dal pricing psicologico al pricing dinamico, passando attraverso forme di monetizzazione più familiari come l’abbonamento, l’autore non solo spiega i modelli di ricavo più efficaci, ma anche il modo per applicarli. Il suo approccio pratico, lontano da inutili tecnicismi, contempla la presentazione di un elevato numero di casi aziendali di diversi settori e aree geografiche.

      Un manuale imperdibile, con una prospettiva unica e ricca di spunti concreti per imprenditori, dirigenti, manager e altri leader aziendali: Pricing Revolution rivoluzionerà per sempre il modo in cui vendete i vostri prodotti.

    • Josh Kaufman   

      Il mio MBA personale

      I segreti del business per far decollare la carriera

      Il mio MBA personale offre una panoramica completa di temi quali: imprenditorialità, sviluppo prodotti, marketing, vendite, trattative, contabilità, finanza, produttività, comunicazione, psicologia, leadership, management, progettazione, analisi e operatività dei sistemi. Il tutto in termini chiari, semplici e diretti.

      Kaufman affronta inoltre alcuni concetti essenziali:

      - le cinque parti di ogni business attraverso cui qualsiasi impresa grande o piccola può essere compresa e migliorata;

      - le dodici forme (non solo prodotti e servizi) in cui si può creare valore per i clienti;

      - i quattro metodi per far crescere il fatturato e aumentare gli incassi aziendali.

      Il mio MBA personale vi farà risparmiare migliaia di euro e vi aiuterà a lavorare meglio, imparando a prendere le decisioni giuste e a sfruttare al massimo le opportunità che vi si presentano, qualsiasi sia il lavoro che state svolgendo o che vorreste fare.

    • Vittorio Martinelli    Luigi Ranieri   

      Trova la tua strada

      Coach yourself

      Il tema dell’orientamento professionale sta diventando sempre più centrale per realizzarsi nel lavoro.

      Quanti di noi, infatti, al di là dell’età anagrafi ca e del job title, convivono con domande del tipo “Quale sarà il mio futuro lavorativo?”, “Dove potrò far emergere i miei talenti?” o, ancora, “Come posso fare a cambiare lavoro?”.

      Forti dell’esperienza maturata in decenni di lavoro in multinazionali e come coach, gli autori condensano in queste pagine spunti e strategie per partire subito con il piede giusto.

      Un libro che mette a disposizione di chi si sta affacciando al mondo del lavoro, o ha già un impiego, tutta l’esperienza che si matura in anni di attività sul campo e che consente di creare la propria identità professionale, unico e indispensabile bagaglio per accelerare la propria crescita fin dagli esordi.

      L’alternanza tra parti teoriche e il vivido racconto di numerosi C-Level e liberi professionisti che sono riusciti a coniugare lavoro e passione rende il testo di facile consultazione e applicazione, per i neolaureati e per tutti coloro che desiderano continuare a crescere nella professione.

    • Giovanni Siri   

      Cambiamente

      Una nuova mentalità per guardare al futuro

      Incertezza e complessità sono ormai pane quotidiano delle nostre vite, dei nostri stati d’animo e del nostro lavoro.

      Da qui la crescente richiesta da un lato di grandi sintesi storiche e dall’altro di ricette operative. Anche questo saggio si occupa del tema, ma lo fa evitando sia la strada della diagnosi intellettuale sia quella dell’offerta di prescrizioni.

      Muove, piuttosto, dall’analisi della nostra “mentalità moderna” offrendo un’esperienza di lettura rivelatrice dei propri schemi mentali quotidiani. Il lettore scopre quanto la percezione di una “età dell’incertezza” dipenda da un “disturbo visivo”: guardiamo la realtà attraverso le lenti di una modernità che è già andata oltre.

      Il libro si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di comprendere il senso del presente per fare scelte responsabili, innanzitutto a chi ha professionalmente responsabilità decisionali come manager, formatori ed educatori, nella convinzione che aziende ed agenzie educative siano oggi le rampe di lancio del cambiamento reale.

    • Luciano Attolico   

      Strategia lean lifestyle

      Lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere

      In un mondo caratterizzato da variabilità e complessità crescenti, le aziende sembrano ostinarsi a usare modelli organizzativi e modalità di lavoro obsoleti e inadeguati. A dispetto delle tecnologie a disposizione e delle più innovative tecniche di time management lavoriamo sempre di più, con meno risultati e maggiore stress.

      Strategia Lean Lifestyle affronta il problema chiave di ogni professionista, manager e imprenditore alla guida di aziende di ogni dimensione: come coniugare l’esigenza di produrre sempre più risultati, in sempre meno tempo, lavorando meglio e conducendo, allo stesso tempo, uno stile di vita che generi prosperità e benessere.

      Sono maturi i tempi perché il lavoro snello diventi una strategia per raggiungere un vero work-life balance ed esprimere il meglio delle persone in azienda senza dover scegliere tra l’efficienza operativa o la realizzazione personale.

      In questo libro, oltre a numerosi esempi, strumenti e metodologie step-by-step, utili per cominciare ad applicare in autonomia i principi della strategia Lean Lifestyle, troverete raccolte le testimonianze di imprenditori e manager che svelano il “dietro le quinte” di casi di successo in questa nuova direzione, tra cui Campari, Cromology, Elettronica, Ferretti Group, Labomar, Lucchini RS, Marcegaglia, Orogel, Poste Italiane, Sammontana, Siemens Italia, Stanley Black & Decker, Streparava.

      Attraverso l’evoluzione del modo di lavorare e di fare impresa è possibile lasciare un segno tangibile che partendo dai confini aziendali, tocca noi stessi e le persone che lavorano con noi, fino a influenzare positivamente la società e l’ambiente in cui viviamo.

    • Stefano Besana   

      Future of work: le persone al centro

      Costruire il lavoro e la società del futuro

      Quali scenari caratterizzano il futuro del lavoro? Sono possibili nuove forme organizzative? Quali sono gli approcci di maggiore successo e le lesson learned delle aziende che ce l’hanno fatta? Quali, infine, le barriere che impediscono una trasformazione concreta, efficace e duratura delle organizzazioni?

      Future of work risponde a queste e ad altre domande proponendo innovative riflessioni attorno ai concetti di resilienza, trasformazione, agile, holacracy, automazione e intelligenza artificiale applicata alle organizzazioni. Ma soprattutto mostra l’effetto strategico di un nuovo umanesimo organizzativo: un approccio caratterizzato da trasparenza, partecipazione ed equilibrio, nella convinzione che il prossimo futuro sarà dominato dalle imprese che saranno capaci di valorizzare il potenziale nascosto nell’energia, nella passione e nella motivazione delle persone e di costruire allo stesso tempo valore per l’intera società.

      Casi studio e importanti contributi di docenti universitari e professionisti completano il manuale, rendendolo una guida per leader, manager e responsabili delle risorse umane, per capire come creare nuovi modelli di lavoro più inclusivi, collaborativi e a misura di donna e di uomo.

    • Lucio Furlani    Simonetta Lureti   

      Diventa leader nell’era digitale

      Strategie per accelerare la tua crescita

      Nel mondo contemporaneo, reso ancora più digitale dal COVID-19, il concetto di Leadership sta evolvendo: è più che mai necessaria, infatti, una nuova mentalità capace di integrare nuove e indispensabili skill come la creatività, l’antifragilità, l’intelligenza emotiva e il pensiero critico.

      Questo libro è una guida pratica e intuitiva agli argomenti fondamentali su cui ogni leader deve focalizzarsi per sviluppare le capacità di leadership e guidare la propria carriera nell’era digitale, garantendo allo stesso tempo che ogni collaboratore lavori in allineamento con i propri bisogni più profondi, perché oggi il “fare senza l’essere” non permette più un successo sostenibile nel tempo.

      Gli autori condensano qui la loro esperienza di executive, coach, consulenti per trasmettere i concetti teorici dell’essere manager attraverso la forma avvincente del racconto, l’unica che permetta davvero di osservarne l’applicazione pratica, stimolando la riflessione e l’utilizzo in ogni singola realtà.

      Le interviste con leader di successo a fine narrazione forniscono ulteriori prospettive e ispirano una leadership vera, autentica e individuale.

    • Michele Bruno    Pietro Butté    Gabriele Galeani    Vincenzo Natile    Guido Tarizzo   

      Gestire il business fluido

      Esperienze di management per prosperare nell’epoca dell’incertezza

      Che cosa serve alle aziende per crescere davvero nei mercati in cui già operano o per entrare in nuovi mercati? Quali sono i fattori che ne frenano lo sviluppo e quali le soluzioni in grado di accelerarlo?

      A questi e a molti altri interrogativi danno risposte puntuali, accurate e concrete cinque dei più qualificati esperti italiani in materia di management, prendendo in esame casi specifici, costruendo modelli di intervento solidi e misurabili, e sviluppando nel dettaglio tematiche oggetto di analisi sotto varie angolazioni.

      Questo libro non è un manuale tecnico, ma un saggio scritto a più mani – il primo in Italia – basato sulle esperienze degli autori, in grado di spiegare a fondo i motivi delle difficoltà che molte aziende trovano sul loro percorso, e di offrire l’opportunità di trasformare il rischio e le difficoltà in occasioni di crescita e sviluppo accelerato.

      I lettori vi troveranno linee guida, case history, modelli operativi e testimonianze su temi fondamentali per la gestione di un’azienda al tempo della disruption: crescita del fatturato e dei margini, internazionalizzazione, processi che generano innovazione, finanza d’impresa, efficienza operativa, ristrutturazione e turnaround, governance aziendale e passaggio da un modello organizzativo centrato sull’imprenditore a un modello manageriale, e rapporto tra impresa e private equity.

      Non mancano protagonisti autorevoli di aziende di successo che offrono il loro punto di vista sui temi trattati. Il testo si chiude con una riflessione su cosa significhi essere leader di un’azienda – oggi e in prospettiva – e quali percorsi si rivelino più adatti a formare manager capaci di gestire il business fluido.

    • Salim Ismail    Francisco Palao    Michelle Lapierre   

      Trasformazione esponenziale

      La guida definitiva per trasformare la propria impresa in una organizzazione esponenziale

      La sfida più difficile che le aziende si trovano oggi ad affrontare è individuare il modo di adattarsi a un cambiamento sempre più veloce. La convergenza delle nuove tecnologie, con il loro avanzamento esponenziale, sta facendo sparire il confine fra tutto ciò che è fisico, digitale o biologico. Come risultato, interi settori industriali nel mondo sono stati sconvolti.

      Nel suo bestseller Exponential Organizations, Salim Ismail, esperto di strategie tecnologiche a livello mondiale, ha illustrato il sorgere di un tipo di organizzazione rivoluzionario, l’Organizzazione Esponenziale, che riesce a prosperare in un panorama di disruption, crescendo a sua volta in maniera esponenziale.

      Questo nuovo libro è una guida passo passo grazie alla quale qualsiasi impresa – che abbia come obiettivo quello di riuscire a contrastare la disruption che affligge ogni settore industriale – potrà apprendere come sfruttare le opportunità insite nelle tecnologie esponenziali.

      Trasformazione esponenziale spiega in che modo un’attività tradizionale già esistente si può davvero trasformare in un’Organizzazione Esponenziale.

    • Ray Dalio   

      I principi del successo

      Edizione illustrata

      Questo adattamento illustrato de I principi del successo trae ispirazione dall’omonimo bestseller di Ray Dalio, rivisitandolo in una nuova versione, piacevole da leggere, sfogliare e adatta ai lettori di tutte le età.

      Il volume contiene i principi fondamentali, nella vita e nel lavoro – già letti e condivisi da oltre due milioni di lettori – che hanno permesso al suo autore di diventare una delle persone di maggior successo al mondo: tra i tanti, come stabilire i propri obiettivi, come imparare dai propri errori e come collaborare con gli altri per ottenere risultati eccellenti. Destinata sia a chi già conosce i contenuti de I principi del successo, sia a chi li scopre per la prima volta, questa graphic novel è un importante punto di partenza per chiunque voglia conquistare finalmente lo stile di vita desiderato.

    • Kingsley Antonio Borello   

      Lean business plan

      Pianificare startup e imprese in modo efficace e veloce con un nuovo modello lean

      L’analisi del contesto e lo studio del progetto d’impresa da decenni aiutano gli imprenditori a valutare il potenziale del proprio business e a guidarli nelle decisioni di investimento e di crescita.

      Tuttavia, in tempi recenti, il movimento lean ha messo in discussione l’approccio basato su studi e analisi privilegiando l’azione e la sperimentazione nell’avviare o sviluppare un’iniziativa imprenditoriale.

      L’autore ha così concepito un nuovo metodo nel redigere un piano di impresa, il Lean Business Plan, sulla base di un nuovo modello, che coniuga la “tradizionale” pianificazione imprenditoriale con il metodo veloce, pratico e basato sull’azione “lean”. In questo modo, valutando i pro e i contro di entrambi gli approcci, presenta una “terza strada” che unisce i migliori benefici derivanti dalle teorie opposte.

      Rivolto sia a startup che a imprese, l’opera illustra cosi il modello CLIP (Complete Lean Investment Planning) che guida l’imprenditore passo passo nell’analisi del suo progetto e nella stesura del business plan.

    • Giacomo Pini   

      Risto boom

      Crea il successo del tuo locale

      Uno strumento indispensabile, scritto con cuore e con metodo, per conoscere le linee guida strategiche e mettere in pratica le metodologie giuste per avviare un’attività di ristorazione vincente. Perché il settore della ristorazione è in continua evoluzione, affascinante per quanto pericoloso se non gestito con preparazione e professionalità.

      Da qui un testo dedicato sia a chi opera già nel settore: ristoratori, gestori di bar, pizzerie, tavola calda e tutti quei locali che hanno voglia di reinventarsi; sia a chi vuole avvicinarsi a questo mondo, che vuole investire ma non ha un’esperienza concreta.

      Il manuale si articola in sei capitoli, ognuno dei quali contiene approfondimenti e casi pratici che forniscono suggerimenti e consigli di immediato utilizzo.

      Si parte dalla creazione di un’idea di business, si analizzano quali sono i modelli che funzionano, passando dallo studio di fattibilità economico-finanziaria per valutare le potenzialità del mercato, i rischi e le opportunità.

      Nei capitoli centrali il focus è sia sugli aspetti organizzativi fondamentali - dalla scelta della location alla costruzione dell’offerta, dal layout agli allestimenti - sia su quelli più operativi, con particolare disamina delle metodologie di servizio, delle procedure e degli standard.

      In conclusione un ampio spazio dedicato alle risorse umane: il vero valore aggiunto che può fare la differenza in una attività di ristorazione.

    • Franco Grasso   

      La revenue economy

      Generare il massimo profitto da alberghi, ristoranti e molto altro

      Il mercato tradizionale e l’economia low cost stanno segnando il passo poiché entrambi hanno dei punti di debolezza: nell’economia tradizionale il prezzo troppo statico e in quella low cost l’errata considerazione della qualità che non permette di massimizzare le forchette tariffarie.

      La Revenue Economy non ha punti di debolezza: tariffazione dinamica con forchette tariffarie molto ampie e qualità sempre altissima si sposano con il corretto utilizzo delle piattaforme on line e dei portali al fine di massimizzare i profitti minimizzando gli sforzi.

      Nata e sviluppatasi negli alberghi, le sue applicazioni sono possibili a vari livelli in tutti i settori economici e commerciali e in questo libro il tutto viene ampiamente spiegato con esempi e casi di studio italiani e internazionali.

      Il perfetto manuale economico del nuovo millennio per chi ha voglia di osare e di cambiare.

    • Michael D. Watkins   

      I primi 90 giorni

      Strategie manageriali per avere successo in un nuovo lavoro

      La guida più affidabile per il manager che cambia lavoro

      Le transizioni sono un momento critico per i leader. La maggior parte di loro ritiene infatti che il passaggio a un nuovo ruolo sia la sfida più grande che un manager deve affrontare. Quando si cambia lavoro, o si assume un nuovo incarico, quello che conta sono i primi 90 giorni: gli errori commessi durante i primi cruciali tre mesi in un nuovo ruolo possono mettere a repentaglio o persino compromettere le possibilità di successo e di carriera.

      In questa versione aggiornata e ampliata del bestseller internazionale I primi 90 giorni, Michael D. Watkins propone strategie di comprovata efficacia per vincere la sfida del cambiamento, qualunque sia il livello raggiunto nella carriera di un manager. Watkins, un esperto riconosciuto in materia e consulente di direzione per diversi tipi di imprese, rivolge l’attenzione anche al sempre più complesso ambiente professionale dei nostri giorni, in cui i manager non solo devono affrontare transizioni più frequenti ma devono anche far fronte ad aspettative sempre più stringenti nei nuovi ruoli che assumono.

      Accompagnando il lettore attraverso i diversi aspetti di cui si compone il quadro della transizione, Watkins identifica gli ostacoli più comuni che i nuovi leader devono affrontare e fornisce gli strumenti e le strategie per superarli. Ogni capitolo è corredato da checklist, strumenti pratici e autovalutazioni che consentono di assimilare gli insegnamenti essenziali e applicarli alle diverse situazioni specifiche.

      Sia che ricopriate un nuovo ruolo grazie a una promozione interna, che abbiate ricevuto un incarico internazionale o che siate stati nominati CEO, fate di questo libro la vostra guida di riferimento.

    • Whitney Johnson   

      Creare un top team

      Formare e motivare una squadra vincente. Valorizzare l’impegno e l’apprendimento

      Qual è il segreto di un team motivato e produttivo? Avere un progetto per formare tutti i dipendenti, in qualunque punto si trovino sulle loro personali curve di apprendimento.

      Per tenere alto il morale e incrementare le prestazioni, l’importante è non smettere mai di imparare, spiega Whitney Johnson. In oltre vent’anni di coaching, investimenti e consulenze, Johnson ha capito che, per restare motivati, i dipendenti hanno bisogno dell’apprendimento permanente e di sfide sempre nuove. I capi migliori lo sanno, e sanno di dover progettare attentamente le mansioni di ogni persona in base alle competenze che ha oggi e a quelle di cui avrà bisogno domani per essere ancora più preziosa in azienda. È così che le aziende restano competitive in un ambiente imprevedibile e sempre in mutamento. Questo libro spiega come diventare uno di quei capi e costruire la vostra squadra di Serie A:

      • Scoprendo cosa i vostri dipendenti sanno già e cosa devono imparare.

      • Progettando le loro funzioni per massimizzare il coinvolgimento e l’apprendimento.

      • Applicando un processo in sette passi per guidare ciascuno lungo la sua curva di apprendimento.

      Tutti vogliamo occasioni per imparare, sperimentare e crescere sul piano professionale. Se i nostri superiori collaborano con noi per aiutarci a raccogliere le nuove sfide, il risultato è un Top Team in grado di prosperare e avere successo, qualsiasi cosa il futuro abbia in serbo.

      “Se vuoi essere un leader conteso dalle aziende migliori, o un capo per cui tutti amano lavorare, questa è una lettura obbligata.” – Marshall Goldsmith

      “Il management, quando è fatto bene, è una professione nobile. Creare un Top

      Team è un libro importante per i manager che desiderano aiutare i membri del loro team a imparare, crescere e realizzare il loro potenziale.” – Clayton Christensen, Kim B. Clark Professor of Business Administration, Harvard Business School; autore del bestseller Il dilemma dell’innovatore

      Creare un Top Team chiarisce che per avere successo è necessario dedicare del tempo alla costruzione e alla cura dei team di apprendimento. È questo, oggi, il ruolo dei leader migliori.” – Aicha Evans, vicepresidente senior e direttrice strategica di Intel

      “Illustrato da decine di esempi concreti, Creare un Top Team è una guida essenziale per i manager.” – Raju Narisetti, CEO di Gizmodo Media Group

      “Le osservazioni acute e gli interessanti case study presentati nel libro compongono una guida approfondita e tempestiva, che può aiutare manager e dipendenti a contribuire a una cultura fiorente e innovativa.” – Maureen Chiquet, ex Global CEO di Chanel, autrice di Beyond the Label

      “In un’epoca in cui i divari di competenze si allargano e la tecnologia è in mutamento incessante, leggete Creare un Top Team per imparare a costruire un team altamente produttivo e a conservarlo.” – Alissa Johnson, responsabile della sicurezza informatica in Xerox

      “Whitney Johnson propone uno studio approfondito e offre strategie che ogni leader può usare per costruire team altamente performanti.” – Alan Mulally, ex presidente e CEO di Ford, ex CEO di Boeing e membro del CdA di Google e Carbon 3D

    • Franco Magni   

      La gestione dei sinistri nei condomini

      La polizza globale di fabbricati civili - Stima e liquidazione dei danni

      Nei condomini si verificano numerosi sinistri che danneggiano il fabbricato assicurato con la polizza globale fabbricati. Espressamente concepita per il condominio, assolve un duplice obiettivo: quello di coprire sia i danni arrecati al fabbricato assicurato, sia la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi verificatisi in relazione alla proprietà del fabbricato. È evidente che un contratto di assicurazione di tale complessità catalizza intorno a sé un’intera filiera di attori, tra loro dialoganti, che vanno dai liquidatori di assicurazioni agli amministratori di condominio, fino ai periti assicurativi (architetti, geometri, ingegneri), agli agenti e ai broker di assicurazione. L’opera intende fornire ai soggetti coinvolti nella gestione dei sinistri tutto quel complesso di conoscenze tecnico-giuridiche necessarie per una corretta e veloce liquidazione dei danni al fabbricato assicurato, nonché per un’equa gestione di quelli da responsabilità civile.
    • Luigi Centenaro    Silvia Zanella   

      Personal branding per l’azienda

      Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave

      Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave. Fare Personal Branding significa gestire in maniera strategica la propria immagine professionale. Significa identificarla, svilupparla, mantenerla e monitorarla. Un paradigma ormai ben noto a chi vuole rendersi competitivo nel mondo del lavoro attuale. Ma il Personal Branding non è legato solo alla competitività professionale. Anche un’azienda può trarre grandi vantaggi nel posizionare e valorizzare i propri dipendenti e collaboratori. Questo è il primo libro al mondo che spiega come farlo per tutte le funzioni aziendali. L’obiettivo principale del Personal Branding è attrarre opportunità. Farlo a livello aziendale le moltiplica. A partire da questo punto di vista rivoluzionario i due autori, unendo una profonda conoscenza dell’argomento con un’esperienza professionale di altissimo livello, delineano una guida sia teorica sia pratica e operativa per imprenditori, leader aziendali, responsabili delle risorse umane, direttori marketing, commerciali e comunicazione. Passo dopo passo, funzione dopo funzione, strumento dopo strumento.

    • Barbara Maussier   

      Il futuro degli eventi

      Scenari creativi nella società del tempo libero

      Quanto sarà centrale il tempo libero nel futuro? Che funzione sociale svolgeranno gli eventi? In che modo verranno progettati e gestiti? Quali finalità perseguiranno? Per dare una base scientifica alle proposte di Event Management di successo è stata impostata una ricerca previsionale, condotta secondo il metodo Delphi. Il volume, rivolto a studenti universitari e manager culturali, illustra i risultati di questa ricerca e inquadra tutte le questioni fondamentali che sono al centro degli Event Studies delineandone i trend di sviluppo. La ricerca ha coinvolto un panel internazionale di esperti nei più diversi campi (sociologia, comunicazione, economia, turismo, lavoro, nuove generazioni) affinché discutessero il tema dalla propria prospettiva specifica.

    • Ray Dalio   

      Kit Dalio - I principi del successo

      Scopri le chiavi del successo e come metterle in pratica

      Nel 1975 Ray Dalio ha fondato Bridgewater Associates dal suo trilocale di New York. Oggi, quarant’anni dopo, Bridgewater è la quinta private company più importante degli Stati Uniti (Fortune) e ha fatto guadagnare più soldi agli investitori di ogni altro hedge fund nella storia (Bloomberg). Lungo la strada Dalio ha scoperto una serie di principi innovativi, in cui individua le ragioni del suo successo e che ora condivide in questo libro. I principi del successo è ricco di idee rivoluzionarie, con al centro un approccio chiaro e diretto ai processi decisionali, tra cui l’innovativo metodo della “validità di opinione”, ideato da Dalio, che chiunque può applicare per raggiungere qualsiasi obiettivo. Il libro presenta anche un modello per la creazione di “una meritocrazia delle idee” che miri a conferire significato al lavoro e alle relazioni attraverso la sincerità e la trasparenza: è questo il segreto dei risultati straordinari di Bridgewater. Dall’uomo che la rivista CIO ha definito “lo Steve Jobs degli investimenti”, ecco una serie di consigli di comprovata efficacia, introvabili nell’editoria di business convenzionale.

      Nel volume Il tuo diario Ray Dalio ha distillato le lezioni principali contenute nel suo bestseller, per aiutarvi a riflettere e a formularne di vostri. Imparerete a:

      • riconoscere i vostri punti di forza e le vostre debolezze

      • sviluppare principi per ottenere ciò che volete dalla vita

      • apprendere il più possibile dagli errori che commettete

      • comprendere a che punto del percorso di vita vi trovate e cosa vi aspetterà in futuro.

    • Todd Davis   

      Get better

      15 regole per costruire relazioni efficaci sul lavoro

      In Get Better Todd Davis va oltre l’adagio secondo il quale le persone sono l’asset principale di un’azienda. Sono invece le relazioni che, guidando l’efficienza personale e professionale, alla fine diventano il più grande vantaggio competitivo dell’azienda. Con uno stile accessibile e coinvolgente, usando storie del mondo reale, Davis svela le più comuni trappole che possono danneggiare le carriere e i risultati di un’azienda. Avendo osservato, guidato e istruito altre persone per più di 30 anni, l’autore identifica 15 regole comprovate che chiunque può mettere in pratica per raggiungere il successo professionale, migliorare i risultati aziendali e gestire veramente relazioni efficaci.

    • Ray Dalio   

      I principi del successo

      Nel 1975 Ray Dalio ha fondato Bridgewater Associates dal suo trilocale di New York. Oggi, quarant’anni dopo, Bridgewater è la quinta private company più importante degli Stati Uniti (Fortune) e ha fatto guadagnare più soldi agli investitori di ogni altro hedge fund nella storia (Bloomberg). Lungo la strada Dalio ha scoperto una serie di principi innovativi, in cui individua le ragioni del suo successo e che ora condivide in questo libro. I principi del successo è ricco di idee rivoluzionarie, con al centro un approccio chiaro e diretto ai processi decisionali, tra cui l’innovativo metodo della “validità di opinione”, ideato da Dalio, che chiunque può applicare per raggiungere qualsiasi obiettivo. Il libro presenta anche un modello per la creazione di “una meritocrazia delle idee” che miri a conferire significato al lavoro e alle relazioni attraverso la sincerità e la trasparenza: è questo il segreto dei risultati straordinari di Bridgewater. Dall’uomo che la rivista CIO ha definito “lo Steve Jobs degli investimenti”, ecco una serie di consigli di comprovata efficacia, introvabili nell’editoria di business convenzionale.

    • Joseph A. Michelli   

      Oltre il prodotto

      L’eccellenza nella customer experience. Il metodo Mercedes-Benz

      Il piano, provato su strada e guidato dai clienti, che ha aiutato Mercedes-Benz a diventare una delle aziende più “cliente centriche” del mondo. Mercedes-Benz: basta il nome per richiamare alla mente immagini di lusso, sicurezza, innovazione, qualità e prestazioni. Nel mercato odierno, però, per avere la meglio sulla concorrenza è necessario qualcosa di più di un prodotto di altissimo livello: questo è il motivo per cui i dirigenti di Mercedes-Benz hanno stabilito un piano per creare una customer experience che reggesse il confronto con i loro veicoli leggendari. Questa è la storia del modo in cui un’organizzazione è stata “guidata al piacere” e spiega il piano d’azione adottato da Mercedes-Benz per catapultare l’azienda ai primi posti nella customer satisfaction, pur continuando a far crescere il business. L’esperto di customer experience Joseph Michelli ha potuto parlare, come mai era accaduto prima d’ora, direttamente con il personale coinvolto, riuscendo a tracciare il percorso intrapreso dall’azienda e a identificare i punti chiave fondamentali per portare soddisfazione all’interno di qualsiasi organizzazione cliente centrica. In questo libro imparerete a: creare una vision efficace per arrivare ad avere esperienze cliente eccezionali; identificare i desideri, le necessità e le esigenze in continua evoluzione dei clienti; tracciare una mappa dei più importanti customer journey e dei punti di contatto ad alto valore aggiunto; soddisfare rapidamente le necessità del cliente e migliorare costantemente i processi di consegna; collegare, all’interno dell’organizzazione, premi e riconoscimenti con l’eccellenza nella customer experience.

    • Annalisa Tunisini    Luca Ferrucci    Tonino Pencarelli   

      Economia e management delle imprese

      Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

      L’innovazione tecnologica, la globalizzazione e i cambiamenti nei modelli e nei comportamenti di consumo sono tra i principali fattori che stanno trasformando profondamente i confini e la stabilità di diversi settori, la struttura di molti business e i modelli competitivi e strategici delle imprese. Per queste ultime si rendono necessarie capacità di cambiamento e di ripensamento del modello organizzativo e manageriale al fine di riuscire a comprendere e operare con successo in contesti di business che richiedono capacità di ascolto e di interpretazione, know-how e competenze distintive, una visione evolutiva degli scenari di mercato, un orientamento strategico flessibile e agilità organizzativa.

      La nuova edizione di questo volume fornisce i modelli analitici e gli strumenti interpretativi e operativi per comprendere e guidare l’azione strategica dell’impresa nella complessità del sistema industriale moderno, affrontando il cambiamento necessario nell’impresa stessa e nel suo sistema del valore, e gestendo i processi chiave per raggiungere una crescente capacità competitiva.

      Il testo si rivolge a studenti di corsi universitari, ma anche a manager e imprenditori interessati a ampliare le proprie conoscenze in una prospettiva di governance sostenibile nel mutevole ecosistema del valore.

      Integrato da risorse online a supporto del docente e degli studenti, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.

    • Kingsley Antonio Borello   

      Excellent business plan

      Pianificazione professionale di startup e imprese secondo un nuovo modello lean

      La nuova edizione di Excellent Business Plan, testo di riferimento per la pianificazione imprenditoriale indirizzato a studenti universitari e manager, guida passo passo nell’analisi del progetto e nella successiva stesura di un piano sulla base di un modello lean che rinnova l’approccio tradizionale al business planning.

      Il nuovo modello proposto è denominato CLIP (Complete Lean Investment Planning) e unisce i vantaggi di canoni teorici differenti.

      Accanto alla redazione di un business plan il manuale affronta anche tematiche di capital budgeting, di valutazione d’impresa e di analisi della performance strategica.

      La trattazione adotta un approccio di sintesi nell’esposizione degli argomenti, illustrando i vari concetti teorici con agili infografiche che rendono immediata la fruizione dei contenuti.

      Il testo è corredato di due casi aziendali, scaricabili online, che spiegano come scrivere un business plan attraverso slide descrittive, utile strumento di comunicazione oltre che di analisi.

    • Andrea Cioffi   

      Digital Strategy

      Il posizionamento sui canali digitali e la trasformazione delle vendite

      Studiare i metodi e i processi per migliorare il posizionamento di un’impresa sui canali digitali è un obiettivo fondamentale per tutte le aziende ed è diventato un oggetto di studio importante nei corsi universitari a matrice economica.

      Digital Strategy risponde a questa esigenza affrontando in modo completo il tema della strategia digitale secondo la prospettiva del marketing, della comunicazione e delle vendite, e offrendo gli strumenti per un presidio efficace dei canali digitali.

      Il libro è diviso in quattro parti: la prima si focalizza sui principali trend che caratterizzano l’economia digitale e che possono avere un impatto sulla formulazione di una strategia. Un’attenzione particolare è dedicata al concetto di customer journey descritto nelle sue principali evoluzioni nel corso del tempo.

      La seconda e la terza parte sono invece dedicate al posizionamento comunicativo e descrivono, attraverso l’analisi di casi studio di imprese di diversi settori, le metodologie e le tecnologie per posizionare l’impresa nella mente del consumatore. Sono qui trattati temi come il nucleo strategico di impresa, i fattori critici di successo, il business model canvas, le buyer personas, la Jobs Theory, la matrice di posizionamento comunicativo, la strategia di contenuto, il ruolo della SEO e la misurazione delle performance.

      Infine, la quarta parte affronta il tema dell’evoluzione del contesto di consumo e illustra come rendere più efficace la vendita nei confronti di consumatori sempre più digitalizzati. In questa sezione entrano in gioco temi come la metodologia dell’inbound sales a supporto della trasformazione delle vendite, cenni di neuromarketing e i risvolti organizzativi che è necessario prendere in considerazione per far evolvere la funzione deputata alle vendite.