Il Corso di lingua persiana è uno strumento completo per l’apprendimento del persiano standard attualmente scritto e parlato in Iran. È stato pensato e realizzato principalmente per studenti universitari, ma può essere utilizzato da chiunque decida di intraprendere lo studio di questa lingua, anche da autodidatta. Pur essendo destinato soprattutto a studenti di lingua madre italiana, se ne potranno avvalere in modo proficuo anche gli iraniani che studiano in Italia, come sollecitazione a riflettere da un punto di vista contrastivo sulle strutture della loro lingua materna in rapporto all’italiano. Il corso prevede lo studio integrato della varietà letteraria e della varietà colloquiale del persiano contemporaneo e fornisce le conoscenze necessarie per leggere, scrivere, parlare e comprendere la lingua oggi in uso sul territorio iraniano. Tali conoscenze possono inoltre configurarsi come competenze di base per lo studio delle varietà di persiano parlate in Afghanistan e in Tagikistan. Le nozioni linguistiche fornite permettono infine allo studente di avvicinarsi alla letteratura persiana classica, una delle più ricche letterature del mondo.
La trattazione si articola in una parte introduttiva, dedicata alla fonetica e alla struttura del persiano, e in 30 unità, che presentano con una modalità progressiva l’intero programma di grammatica. Ogni unità si apre con una lettura o con un dialogo, cui fanno seguito l’esposizione degli argomenti grammaticali, gli esercizi e un piccolo glossario italiano-persiano. Alla fine del volume sono riportate le chiavi degli esercizi.
Le tracce Mp3 scaricabili dal sito web del volume www.hoeplieditore.it/5134-2 forniscono la registrazione delle letture e dei dialoghi presenti nel volume: essi costituiscono un imprescindibile ausilio per l’apprendimento della pronuncia e per esercitarsi nella comprensione della lingua parlata.