Dedicato alla pittura ad olio, Il volume è arricchito da quaranta tavole in bianco e nero e a colori fuori testo e da due ricette per la diluizione dei colori ad olio proposte dal grande pittore Giorgio De Chirico.
Il testo è suddiviso in due parti ben distinte. La prima, composta da sette capitoli, tratta i principali argomenti tecnici e pratici della pittura ad olio. In questa sezione, particolare importanza è attribuita al primo capitolo dedicato al disegno quale la base essenziale per la creazione pittorica, e al settimo, dedicato al modo pratico di eseguire pitture ad olio, capitolo che rimanda direttamente a una raccolta di tavole disegnate e dipinte dall’autore che illustrano le varie fasi della creazione pittorica.
La seconda parte dell’opera è a sua volta divisa in due capitoli: il primo è costituito da una raccolta di note sulla tecnica pittorica di alcuni grandi maestri del passato, mentre il secondo presenta un quadro riassuntivo della pittura in genere nel corso della storia.