Argomenti

5 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Françoise Bidaud    Marie-Christine Grange   

      Manuel de français

      Compétences linguistiques, communicatives et culturelles

      Il Manuel de français è un corso in due volumi per lo studio della lingua francese rivolto agli studenti universitari italiani. La metodologia proposta è di “scoperta” e guida lo studente a impadronirsi del funzionamento delle strutture in maniera autonoma, consolidando l’apprendimento tramite riflessioni personali. L’approccio si basa sull’analisi sistematica degli errori più comuni commessi dai madrelingua italiani e le zone di interferenza lessicali e grammaticali fra italiano e francese sono attentamente trattate.

      Il primo volume consente di raggiungere il livello A2 degli standard europei ed è diviso in 12 lezioni, ognuna delle quali include tutti i contenuti necessari all’apprendimento della lingua: fonetica, grammatica, aspetti comunicativi, lessico, informazioni sulla cultura francese e francofona. Numerosi esercizi e documenti, nonché varie attività sollecitano le abilità di comprensione e produzione orali e scritte e consentono di modulare l’insegnamento e adattarlo alle varie situazioni.

      Il volume si chiude con l’Approfondissement che propone esercizi complementari, un’appendice con tabelle grammaticali e le trascrizioni delle attività audio e video, e un indice analitico per reperire rapidamente le nozioni grammaticali e lessicali contenute nel manuale.

      L’opera è scaricabile anche in versione ebook+ e sul sito dell’editore alla pagina dedicata al volume sono presenti i file audio Mp3 d’appoggio alle attività di pronuncia e comprensione orale presenti nel testo, nonché utili risorse digitali aggiuntive.

    • Carlo Mirabelli   

      Grammatica attiva della lingua francese

      Fonetica, morfologia, sintassi, esercizi. Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Grammatica attiva della lingua francese offre una trattazione completa e sistematica delle conoscenze grammaticali necessarie per i livelli da A1 a B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La struttura dell’opera prevede: 31 capitoli con spiegazioni grammaticali chiare e dettagliate, accompagnate da esempi e seguite da numerosi esercizi applicativi di vario tipo; schemi, tabelle e rubriche per facilitare la sistematizzazione e la memorizzazione, con focus su fonetica, morfologia e sintassi; la rubrica Differenze d’uso per sottolineare in chiave contrastiva il rapporto con la lingua italiana; le soluzioni degli esercizi; un’appendice con le tavole di coniugazione, gli elenchi di tutti i verbi francesi del terzo gruppo, delle parole francesi con accento circonflesso e con h aspirata. Il CD-Audio allegato contiene la registrazione degli esercizi contraddistinti dall’icona CD e offre un’efficace strategia di apprendimento per lo sviluppo delle abilità orali.

    • Memy Bevilacqua   

      Grammatica francese

      Manuale di morfologia e sintassi con esercizi

      Il volume è una grammatica normativa che affronta tutte le principali difficoltà che gli studenti possono incontrare nello studio della lingua francese e che di seguito alla parte teorica presenta un’ampia sezione di esercizi con le relative soluzioni.

      Per facilitare l’apprendimento delle strutture del francese tutte le principali regole grammaticali sono supportate da numerosi esempi e hanno un puntuale rinvio agli esercizi, organizzati seguendo l’ordine degli argomenti trattati nei vari capitoli.

      Oltre a essere uno strumento di studio, questa grammatica è anche un’opera di consultazione, da tenere sempre a portata di mano in caso di dubbio.

    • Eric Ardouin   

      I verbi francesi

      Verbi regolari, irregolari, ausiliari, semiausiliari, pronominali

      Tutto sulla grammatica del verbo: forme e strutture. Con 100 tabelle di coniugazione tipo dei verbi regolari, irregolari, ausiliari, semiausiliari, pronominali e l’elenco alfabetico di 6.700 verbi tra i più utilizzati.

    • Françoise Makowski   

      La grammaire en règle!

      La grammaire en règle ! di François Makowski è una grammatica di francese in due volumi rivolta ai livelli A1 e A2 e B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Ogni volume presenta un'agile struttura in tre parti: Autour du verbe (i verbi e i loro tempi verbali); Autour du nom (il nome e l'aggettivo); La phrase (l'interrogazione, la negazione, la comparazione e il discorso indiretto).
      Questa suddivisione tematica facilita la comprensione dei punti grammaticali essenziali nello studio della lingua francese. L'opera presenta inoltre più di 500 esercizi, studiati per favorire un apprendimento graduale e dinamico.
      Gli aspetti di civiltà sono affrontati attraverso un lavoro basato su contenuti culturali e attività che consentono di affacciarsi ai temi del mondo francofono.
      Al termine di ogni unità, un Bilan invita a riflettere e a prendere coscienza del percorso di apprendimento attraverso esercizi di autovalutazione.
      Alla fine dell'opera sono fornite ulteriori schede di autovalutazione per ognuna delle tre parti, le soluzioni di tutti gli esercizi, tabelle delle coniugazioni e indici dei termini grammaticali.