Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
America, anni Sessanta: in un’epoca in cui tutto sta cambiando, gli Stati Uniti corrono alla conquista dello spazio e delle cime più alte del pianeta, mentre le marce per i diritti dei neri infiammano l’opinione pubblica. È un giorno carico di promesse, domenica 21 marzo 1965, quando il primo americano a salire sull’Everest e il senatore più celebre del Paese si incontrano per affrontare una cima ancora vergine nello Yukon, da poco intitolata al presidente John Fitzgerald Kennedy assassinato due anni prima a Dallas.
Jim Whittaker preferisce la ruvidezza della roccia alle sofisticazioni della politica. Per Bob Kennedy la politica è invece una missione vitale: non è riuscito ad abbandonarla nemmeno quando gli hanno sottratto il fratello. Ora è solo con la sua visione, mentre in Vietnam infuria la tempesta e profonde spaccature dividono gli Stati Uniti.
L’alpinista e il senatore. Due mondi apparentemente opposti si incontrano. Tra tormente e pareti di ghiaccio, Bob vive il suo lutto e ritrova la strada, mentre Jim sarà investito da un’inaspettata chiamata civile. Nascerà un’amicizia che andrà oltre la cima e animerà la memorabile candidatura di Bob alle primarie del 1968. Con la sua tragica fine, il senatore darà in eredità il sogno di «un mondo più nuovo» a cui Jim, a modo suo, cercherà di rimanere fedele.
Con la prefazione di Walter Veltroni.
Prefazione di Walter Veltroni. Mai arrivato a Quattromila - Il canto del Sagarmatha - Il primo americano sull’Everest - Alla Casa Bianca - Solo come una montagna - Un uomo curioso - Senato d’alta quota - Il senso della sfida - Prima lezione di politica - Gli invincibili di Hickory Hill - Un’estate, due fiumi - Un mormorio di speranza - Le nubi si addensano - Un mondo più nuovo - 1965-2015: il Monte Kennedy cinquant’anni dopo.
Eleonora Recalcati nasce nel 1984 in provincia di Milano. Dopo aver lavorato a Roma come story editor per fiction televisive come Don Matteo e Che Dio ci aiuti, torna a Milano per intraprendere un dottorato in Semiotica del cinema e una carriera freelance come sceneggiatrice, ghostwriter e consulente editoriale. È autrice di serie TV come Marta&Eva e Maggie&Bianca Fashion Friends. Docente a contratto per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, insegna presso il corso di laurea in The Art and Industry of Narration, il master Booktelling e il master in International Screenwriting and Production. Ha pubblicato diversi contributi accademici sul cinema e la televisione, e il libro Dostoevskij sullo schermo (Vita e Pensiero 2019).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti