• Account

    • Accedi
    • Registrati
  • Home
  • Libri & eBook
  • Bambini & Ragazzi
  • Scuola
  • Università
  • Italiano per stranieri
  • Foreign Rights
  •  
  • Home
    STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI DOVE TROVARCI
  • Libri & eBook
    ARGOMENTI
  • Bambini & Ragazzi
  • Scuola
    MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA HOEPLI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEI DOCENTI
  • Università
    ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ HOEPLIACADEMY+
  • Italiano per stranieri
    ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • Foreign Rights
    SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
  • STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI DOVE TROVARCI
  • ARGOMENTI
  • ARGOMENTI
  • MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA HOEPLI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEI DOCENTI
  • ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ HOEPLIACADEMY+
  • ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
Home Libri & eBook Catalogo Scienze umane Scienze dell’antichità
  • Opera

    • Luigi Galasso      Francesco Citti      Andrea Cucchiarelli      Lucia Pasetti      Bruna Pieri      Maria Chiara Scappaticcio      Antonio Stramaglia      Francesco Ursini     

      Latino universitario

      Percorsi e strumenti di storia letteraria, lingua, filologia e ricezione

    • Latino universitario

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Luigi Galasso      Francesco Citti      Andrea Cucchiarelli      Lucia Pasetti      Bruna Pieri      Maria Chiara Scappaticcio      Antonio Stramaglia      Francesco Ursini     

      Latino universitario

      Percorsi e strumenti di storia letteraria, lingua, filologia e ricezione

      • Soggetti
      • Latino | Storia della llingua | Storia della letteratura
      • Data pubblicazione
      • 07/2026
      • Soggetti
      • Latino | Storia della llingua | Storia della letteratura
      • Data pubblicazione
      • 07/2026
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Un manuale per tutti gli studenti che debbano sostenere esami di lingua e letteratura latina presso qualunque corso di studi universitario, come Lettere classiche, Lettere moderne e Lingue.

      L’obiettivo è fornire in forma chiara e sintetica tutte le nozioni e gli strumenti che sono necessari per conoscere la lingua e la cultura letteraria di Roma antica, ma che spesso non risultano agevolmente reperibili nei tradizionali manuali di grammatica e letteratura.

      Frutto della collaborazione di specialisti con lunga esperienza didattica, la trattazione comprende la storia della letteratura, la lingua, la filologia e la ricezione, illustrandone le questioni e i concetti più significativi attraverso un’ampia esemplificazione di testi.

      Indice

      Avvertenza. Storia letteraria: Osservazioni generali - Il letterato e la società - La produzione letteraria. Lingua: Il latino e le altre lingue indoeuropee - Pronuncia, prosodia e metrica - Morfologia - Sintassi - i livelli linguistici. Filologia e ricezione: Filologia - La ricezione. Strumenti: Gli autori greci - Il Tardoantico - Il lessico latino - Lessici, repertori e altri ausili - Cronologia. Indici.

      Note biografiche

      Luigi Galasso, professore ordinario, insegna Letteratura latina presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è occupato di poesia augustea (in particolare Ovidio), tragedia latina arcaica e storia della filologia classica in Germania.

      Francesco Citti, professore ordinario, insegna Letteratura latina e Metrica latina all’Università di Bologna. Si è occupato in particolare di Lucrezio, Orazio e Seneca e della loro ricezione moderna e contemporanea.

      Andrea Cucchiarelli, professore ordinario, insegna Letteratura latina e Latin language and literature (per i corsi in inglese) presso Sapienza - Università di Roma. Si è occupato di poesia augustea, di storia della satira, di Lucrezio, Cicerone e Petronio.

      Lucia Pasetti, professoressa ordinaria, insegna Lingua latina e Grammatica latina all’Università di Bologna. Si è occupata di commedia e romanzo latini, di didattica del Latino, di retorica e di ricezione dei testi antichi, specialmente tra Otto e Novecento.

      Bruna Pieri, professoressa ordinaria, insegna Letteratura latina e Storia della lingua latina all’Università di Bologna. Si è occupata di Virgilio georgico e di Agostino (Confessioni e Sermoni), del latino cristiano e dell’applicazione dei Traslation STudies alle lingue antiche.

      Maria Chiara Scappaticcio, professoressa ordinaria, insegna Lingua e Letteratura latina all’Università Federico II di Napoli. Si è occupata principalmente di tradizione letteraria latina tra antichità e tarda antichità, tra Occidente e Oriente.

      Antonio Stramaglia, professore ordinario, insegna Letteratura latina e Grammatica latina all’Università di Bari. Si è occupato di narrativa, declamazione, satira, paradossografia, rapporti tra testo e immagine, Terenzio, Galeno, storia degli studi classici.

      Francesco Ursini, professore associato, insegna Letteratura latina presso Sapienza - Università di Roma. Si è occupato di Ovidio, di poesia pseudoepigrafica e della ricezione del classico nella letteratura italiana e nella cultura contemporanea.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Stampa: Bianco/Nero
      Pagine: XIV-370
      ISBN: 9788836020034
      Prezzo: € 34,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: HoepliAcademy+
      ISBN: 9788836020041
      Prezzo: € 28,99

Suggerimenti

Qui di seguito alcuni testi suggeriti

Le letterature africane in lingua portoghese

Lineamenti di letteratura neogreca

Scopri e conosci la Cina

Cultura letteraria neerlandese

Il mio primo VoLat. Vocabolario della lingua latina

VoLat. Vocabolario della lingua latina

Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli S.p.A.
P.IVA 00722360153
Iscrizione Registro Imprese 00722360153 - Milano
SEDE LEGALE
Via U. Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 864871 Mail hoepli@hoepli.it
UFFICIO COMMERCIALE E UFFICIO VENDITE
via Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 733142 Mail orders@hoepli.it
UFFICIO STAMPA
Tel. +39 02 864871 Mail press@hoepli.it
  • STORIA DELLA HOEPLI
  • SCRIVI PER NOI
  • HOEPLI TEST.it
  • HOEPLI.IT
  • GESTIONE COOKIE
  • NORMATIVE
  • DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONDIZIONI D'USO
  • CONDIZIONI DI VENDITA
  • COME ORDINARE
  • PAGAMENTO
  • SPEDIZIONI
  • Powered by: DGLine