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Home Libri & eBook Catalogo Economia e Business Marketing & Comunicazione
  • Opera

    • Alberto Mattiacci      Alberto Pastore     

      Marketing

      Il management di mercato nell’era digitale

    • Marketing

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      • Note biografiche
    • Alberto Mattiacci      Alberto Pastore     

      Marketing

      Il management di mercato nell’era digitale

      • Soggetti
      • Economia | Gestione aziendale | Marketing
      • Edizione
      • Terza
      • Libro in preparazione
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      • Note biografiche

      Descrizione

      Marketing è un manuale universitario che accompagna nella comprensione di una delle più straordinarie metamorfosi dell’economia contemporanea: la trasformazione continua dei mercati consumer. Guidata dalla twin transition – digitalizzazione e sostenibilità –, dal cambiamento profondo delle società e dalla ridefinizione del modello di globalizzazione che ha dominato l’ultimo quarto di secolo, questa trasformazione sfida le imprese e le organizzazioni a mantenere efficienti e profittevoli i propri modelli di business.

      Il libro adotta una prospettiva innovativa, mettendo al centro la value proposition come interfaccia fra una domanda e un’offerta entrambe potenziate dalle profonde innovazioni, tecnologiche e valoriali, che caratterizzano la contemporaneità.

      Le sette Parti in cui si articola il volume trattano la disciplina in tutti i suoi aspetti: dall’inquadramento del marketing nell’economia alle dimensioni analitiche, strategiche, operative, manageriali del suo manifestarsi. Particolare cura è prestata all’allineamento della teoria alla realtà – attraverso circa cento esempi reali e venti casi descrittivi – e al nuovo lessico della disciplina.

      Il modello concettuale, l’ampiezza della trattazione e lo stile espositivo adottato, rendono il volume adatto oltre che a corsi universitari e master di primo livello anche a programmi di aggiornamento professionale executive.

      Indice

      Impresa e mercato: Il marketing nella società e nell’economia - ll marketing nell’impresa. L’analisi competitiva: La marketing intelligence - L’analisi della concorrenza - La domanda - Il consumatore e la segmentazione. Strategia di marketing: La definizione del business - La strategia per il posizionamento competitivo. Progettazione strategica della product offering: Il sistema prodotto - Il perno dell’offerta: il brand system - Il posizionamento di prezzo - Le scelte distributive - La product offering nei servizi. La gestione della product offering: Corporate e marketing communication - Gli strumenti della comunicazione di marketing - La gestione del prezzo - Gestione del canale e trade marketing - Gestione delle vendite e delle relazioni con i clienti. Il management del marketing: Gli obiettivi e le metriche - Il piano di marketing. Focus: Retail marketing - Marketing internazionale.

      Sfoglialibro

      Sfoglialibro

      Note biografiche

      Alberto Mattiacci è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza Università di Roma dove insegna Marketing Planning. Attualmente divide la sua attività fra executive educator (Senior Fellow e direttore scientifico in presso Luiss Business School, speaker, direttore Sanguis Jovis Fondazione Banfi a Montalcino), board member, business advisor per imprese e organizzazioni. Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Istituto Eurispes, ricopre incarichi istituzionali presso la Commissione Europea e il MEF. Former President della Società Italiana Marketing e fondatore della Società Italiana di Management (SIMA). Ha pubblicato oltre 200 lavori, fra contributi scientifici e divulgativi.

      Alberto Pastore è Pro Rettore per Trasferimento Tecnologico, Imprenditorialità-Startup, Placement, nonché Direttore del Dipartimento di Management, alla Sapienza Università di Roma, dove è professore ordinario e insegna Strategie d’Impresa e Marketing. Già Presidente (e fondatore) della Società Italiana di Management (SIMA), già Direttore del Master in Marketing Management (MUMM) e del PhD in Management della Sapienza, è emerito della Società Italiana di Marketing (SIM), Companion della British Academy of Management, Membro della Marketing Hall of Fame dell’American Marketing Association e membro del CdA di diverse fondazioni. Autore di 11 libri e circa 200 pubblicazioni scientifiche, nonché advisor per prestigiose organizzazioni su tematiche di strategie d’Impresa, marketing, retailing, comunicazione, sostenibilità.

  • Formati libro

    Libro prenotabile
    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Stampa: A colori
      Pagine: XXXII-546
      ISBN: 9788836018703
      Prezzo: € 47,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: HoepliAcademy+
      ISBN: 9788836018710
      Prezzo: € 39,99

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