Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Chi è il content marketer? Di che cosa si occupa? Come si intraprende questa carriera? E che relazione c’è tra content marketing e storytelling?
Professione Content Marketer risponde a queste e a molte altre domande in 11 capitoli che condensano i vent’anni di esperienza dell’autore, guidando il lettore in un viaggio nella realizzazione di contenuti. Si parte dall’evoluzione del content marketing – con qualche preziosa pillola storica – e si arriva alle indicazioni pratiche e concrete per proporsi sul mercato, trovare lavoro e crescere professionalmente.
Durante la lettura conoscerete l’importanza della strategia, il valore delle forme dei contenuti, il ruolo dello storytelling e della SEO. Scoprirete cosa significa (davvero) impostare un progetto di comunicazione, realizzare un piano editoriale e utilizzare i social media non solo per i vostri clienti, ma anche per il vostro personal branding. Capirete cosa mettere nella vostra “cassetta degli attrezzi”, prima di intraprendere la professione del content marketer, e perché – per eccellere – è necessario fare esperienza e non smettere mai di formarsi. E in che modo farlo.
Questo manuale è una guida alla costruzione della vostra professionalità: vi conduce fino alla porta dell’agenzia o dell’azienda alla quale da tempo desiderate proporvi o a quella del commercialista che aprirà la vostra Partita IVA.
Strumenti, strategie, canali, piattaforme, tool, ma anche i suggerimenti e l’incoraggiamento che vi darebbe un amico: questo libro fornisce tutto quello che vi serve per fare il vostro grande passo nel mondo del content marketing.
L’evoluzione del content marketing - Chi è il content marketer - La strategia dei contenuti - Le forme dei contenuti - Content marketing vs storytelling - Il valore della SEO per il content marketing - Contenuti per i social media - Contenuti da guardare e da ascoltare: video e audio, due format in evoluzione - L’inutile cassetta degli attrezzi del content marketer - Come proporsi sul mercato e trovare lavoro - Più content o più marketing? - Tool per il content marketing - L’altra faccia del content (confessioni di un content marketer).
Cristiano Carriero è Chief Storyteller dell’agenzia di comunicazione La Agency e Director della scuola di narrazione La Academy, le due divisioni della società La Content di cui è co-founder. Per l’agenzia milanese AD Mirabilia è consulente in ambito PR e Influencer Relations. Speaker TedX e giornalista, scrive di calcio e cultura per “Esquire” Italia, “Rivista Undici” e “Il Fatto Quotidiano”, e di business per “SenzaFiltro”. È curatore della collana web 2.0 di Hoepli, con cui ha pubblicato dodici titoli, fra cui Facebook Marketing Pro, LinkedIn e Post social media era. Sua l’appendice al libro I segreti dei grandi narratori di Bernadette Jiwa. Scrive anche romanzi. 24 Dicembre è l’ultimo uscito. La sua newsletter si chiama L’ho fatto a Posta.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti