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    • Giorgio Soffiato   

      Professione Marketing Manager

      Strategie, tattiche e casi di studio per il piano marketing perfetto

      Il marketing è una cosa seria. È questa l’idea alla base del manuale che avete tra le mani. Lo sforzo che ha portato alla stesura di questo scritto è stato duplice: in primis, il libro contiene un lavoro di selezione e cura di storie di marketing da cui apprendere almeno una lezione. Oltre a questo, l’autore propone un viaggio dal contenuto alla performance, dalla strategia alla misurazione.

      Ci sono almeno tre motivi per considerare questo libro di marketing innovativo e strategico:

      • l’autore propone modelli (framework) originali costruiti nel tempo e testati in azienda oltre che nelle aule accademiche;

      • i riferimenti teorici e pratici sono innumerevoli e consentono un approfondimento pressoché infinito delle tematiche di interesse;

      • il libro è completato da contributi di primo livello sotto forma di intervista ai protagonisti del marketing moderno.

      Professione Marketing Manager guarda al futuro del marketing partendo dalle sue basi più intime e consolidate. È una guida robusta per avere successo tra prodotto e mercato ai tempi del digitale.

    • Cristiano Carriero   

      Professione Content Marketer

      Strategie, tattiche e tool

      Chi è il content marketer? Di che cosa si occupa? Come si intraprende questa carriera? E che relazione c’è tra content marketing e storytelling?

      Professione Content Marketer risponde a queste e a molte altre domande in 11 capitoli che condensano i vent’anni di esperienza dell’autore, guidando il lettore in un viaggio nella realizzazione di contenuti. Si parte dall’evoluzione del content marketing – con qualche preziosa pillola storica – e si arriva alle indicazioni pratiche e concrete per proporsi sul mercato, trovare lavoro e crescere professionalmente.

      Durante la lettura conoscerete l’importanza della strategia, il valore delle forme dei contenuti, il ruolo dello storytelling e della SEO. Scoprirete cosa significa (davvero) impostare un progetto di comunicazione, realizzare un piano editoriale e utilizzare i social media non solo per i vostri clienti, ma anche per il vostro personal branding. Capirete cosa mettere nella vostra “cassetta degli attrezzi”, prima di intraprendere la professione del content marketer, e perché – per eccellere – è necessario fare esperienza e non smettere mai di formarsi. E in che modo farlo.

      Questo manuale è una guida alla costruzione della vostra professionalità: vi conduce fino alla porta dell’agenzia o dell’azienda alla quale da tempo desiderate proporvi o a quella del commercialista che aprirà la vostra Partita IVA.

      Strumenti, strategie, canali, piattaforme, tool, ma anche i suggerimenti e l’incoraggiamento che vi darebbe un amico: questo libro fornisce tutto quello che vi serve per fare il vostro grande passo nel mondo del content marketing.

    • Giorgio Taverniti    Cosmano Lombardo    Paolo Dello Vicario    Filippo Trocca   

      AI Power

      Non solo ChatGPT: lavoro, marketing e futuro

      Una rivoluzione è in atto! Il clamore suscitato da OpenAI e da strumenti come ChatGPT ha scosso l’opinione pubblica, demolendo una certezza che sembrava incrollabile: quella che la creatività fosse un’esclusiva degli esseri umani.

      AI Power offre una collezione di spunti per orientarsi nel dibattito che infuoca e infuocherà ancora a lungo l’opinione pubblica nel campo dell’Intelligenza Artificiale. La sua specifica applicazione al marketing è pensata per aiutare neofiti e professionisti a cogliere le opportunità e le sfide dell’AI, sia di carattere pratico sia di stampo etico.

      Il libro percorre i passaggi fondamentali per approcciarsi al tema, anche grazie ai contributi degli intervistati, che in ogni singolo ambito vantano una prospettiva di rilievo da cui osservare la realtà dell’AI. Grazie a loro potrete prepararvi ai mutamenti che l’AI sta portando – e porterà a lungo – nel mondo del lavoro e nelle nostre vite.

    • Gabriele Marino    Bruno Surace   

      TikTok

      Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial

      Il primo saggio italiano dedicato a TikTok esplora finalmente a fondo questo nuovo universo comunicativo e culturale, tra rigore accademico e scrittura divulgativa, analisi scientifica e sguardo da insider.

      Il testo propone un inquadramento teorico scritto pensando oltre le rigide griglie del linguaggio specialistico e arricchito da uno sguardo interdisciplinare (sociologia, media studies, semiotica, linguistica). I capitoli presentano una suddivisione tematica: i formati e i generi audiovisivi, il sound e la musica, la moda e i personaggi, la lingua e il gergo, la sessualità e le modalità di autorappresentazione. Il volume si rivolge a quanti vogliano comprendere TikTok al di là del suo funzionamento tecnico e della sua monetizzabilità, approcciandolo come oggetto culturale a 360 gradi: professionisti della comunicazione e del marketing, studiosi e studenti dei corsi di comunicazione, creativi e content creator.

    • Antonino Polimeni   

      Legal ecommerce

      Guida completa agli aspetti legali del commercio elettronico

      Mancava nel panorama editoriale un manuale che accompagnasse sulla via dell’ecommerce senza tralasciare nulla. Gli adempimenti legali necessari sono illustrati qui in modo schematico, ma completo. I consigli pratici di marketing, invece, sono utili per fare crescere il proprio negozio.

      Questo libro ha un doppio pregio. Da una parte, riunisce alcune delle migliori “menti” nel settore ecommerce, nei diversi campi: esperti di regole specifiche di privacy, di fiscalità, di copyright, di comunicazione e professionalità che conoscono le migliori pratiche per avere un negozio online di successo. Dal business plan ai contratti fino alla gestione delle recensioni, nessun aspetto è trascurato. Dall’altra, gli autori riescono a presentare temi complessi in un linguaggio semplice e accessibile a chiunque, non solo a ecommerce manager, imprenditori e consulenti di aziende online quali avvocati e commercialisti.

      Tutte queste figure potranno trarre vantaggio da questa guida completa, sia che vogliano entrare nel mercato ecommerce, cogliendone le opportunità ancora preziose di crescita, sia che mirino a rendere più concorrenziali le proprie competenze, in un settore che richiede, ormai e sempre più, un adeguato livello di specializzazione.

    • Marianna Chillau   

      People-based marketing

      Dal nurturing al live shopping: strategie e strumenti orientati all’era post-cookie

      I cookie di terze parti presto o tardi usciranno di scena, e tra aziende e professionisti del marketing aleggia un senso di paura e smarrimento.

      La risposta è un nuovo modello di marketing, “people-based”: un approccio che, fondato sui dati di prima parte e zero-party, mira ad arrivare alla persona oltre il dato (e oltre l’utente stesso).

      Il libro che hai fra le mani ti accompagna alla scoperta di questo nuovo marketing orientato alle persone, mostrando le trasformazioni che porta nel marketing mix tradizionale e in che modo metterlo in pratica. Dalle strategie di lead nurturing e marketing automation ai nuovi canali di inbound e content marketing, dall’email marketing e dalle innovazioni del marketing conversazionale all’esplosione del live shopping – la tendenza che dalla Cina sta travolgendo gli ecommerce di tutto il mondo aprendo una dimensione umana nel mondo delle vendite online – qui troverai tutti gli strumenti per prepararti all’era post-cookie. Con l’obiettivo di non restare indietro e, anzi, viverla con successo.

      Una rivoluzione dal tocco umano è alle porte: sta a te cogliere la sfida guardando all’opportunità oltre la minaccia.

    • Giorgio Taverniti   

      Google liquido

      Verso una nuova Internet

      Google è cambiato – si è fatto liquido – ma sono ancora pochi coloro che lo hanno compreso e che lo approcciano nel modo corretto.

      La realtà è che la maggior parte di chi opera nel mondo della comunicazione e del marketing è come se fosse ancora ferma al 2007, quando Google era una realtà statica e solida.

      Proprio da questa mancanza di comprensione del nuovo panorama digitale nasce Google liquido, come risposta al vuoto di conoscenza che contribuisce a mantenere tutt’ora vive problematicità di un passato tecnologico ormai superato. Un libro di visione, dunque, utile a tutti coloro che fanno uso di Google e di Internet: chi crea contenuti, chi li organizza, chi li ottimizza ma anche chi li cerca. Perché oggi Google è molto di più di un motore di ricerca, è Internet stessa e se non si conosce il suo ecosistema diventa impossibile giocare al suo gioco e sfruttarne le possibilità di business.

      Completano il libro gli interventi inediti di Andrea Pernici e Marco Quadrella, tra le pochissime persone al mondo ad aver trovato una falla di sicurezza nei risultati di ricerca di Google.

      Google liquido è il libro da leggere per capire cosa sia oggi Google e, di conseguenza, cosa sia Internet oggi.

    • Federica Mutti   

      Crescere con YouTube

      Crea il tuo personal brand per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita

      Un canale su YouTube in cui raccontare il tuo progetto o personal brand può aprirti le porte a tante opportunità: nel business, nel lavoro e nella vita personale.

      Che tu sia un imprenditore, un professionista o una persona con un sogno nel cassetto, questa piattaforma – uno dei siti web più visitati al mondo – può diventare un vero e proprio trampolino di lancio, l’asset strategico capace di portarti competenze, clienti e crescita.

      Queste pagine ti immergeranno nel mondo di YouTube, raccontato anche attraverso le parole e le esperienze di creator affermati. Con gli esercizi pratici a fine capitolo potrai invece metterti immediatamente al lavoro per la creazione di un percorso su YouTube che sia consapevole, duraturo e sostenibile.

      Sebbene il libro contenga tutte le necessarie conoscenze pratiche, dell’algoritmo, della pianificazione strategica dei contenuti, del processo di creazione dei video e delle opportunità di business, il suo scopo è molto più alto: ispirarti una visione di YouTube come strumento sì dalle grandi potenzialità economiche, ma che può avere anche importantissimi risvolti sociali, migliorando la vita delle persone.

    • Federica Brancale   

      Oltre il design thinking

      Guida pratica per innovare attraverso i dati e la creatività

      Oltre il Design Thinking offre strategie, modelli e tecniche per risolvere problemi complessi e creare nuove idee per differenziarsi dalla concorrenza, unendo pensiero analitico e creativo.

      Nella prima parte il libro illustra, con un linguaggio accessibile a tutti, le più recenti teorie dell’innovazione e i metodi del Design Thinking. Nella seconda parte l’autrice approfondisce il tema descrivendo il processo di utilizzo e di integrazione dei dati all’interno di strategie creative elaborate da team ad alto rendimento, dove il gioco è l’elemento propulsore. La carica innovatrice del manuale è racchiusa nell’unione di elementi distanti tra loro come l’analisi dei dati, le emozioni, la creatività e il gioco per riportare il pensiero verso l’intuizione. Completano il libro numerosi casi studio e i canvas a colori disegnati a mano dall’autrice per aiutare la comprensione e la simulazione.

      Il testo risulta così particolarmente adatto per chi desidera approcciare il Design Thinking, per gli analisti e i marketer alla ricerca di tecniche di consulenza basate sulla cooperazione e per i creativi chiamati a strutturare strategie di prodotto, business, comunicazione e marketing innovative.

    • Valentina Vellucci   

      Fare marketing strategico usando il relationship marketing

      Fare marketing strategico con il Relationship marketing è il primo manuale di marketing relazionale che non si ferma al mercato delle relazioni in maniera teorica ma indaga, approfondisce e insegna come affrontare, gestire e rendere efficaci le strategie di marketing e comunicazione grazie alla conoscenza del pubblico.

      Polarizzazione, trolling, memorabilità e visione strategica sono il capitale social(e) dei brand di oggi: ogni business ha bisogno di gestirli e avvicinarsi al mercato delle relazioni in modo razionale, per preservarsi e allo stesso tempo crescere in modo stabile e coerente. Leggendo questo libro apprenderete nel dettaglio strumenti, tecniche, metodologie e processi per creare una strategia di relationship marketing in linea con gli obiettivi aziendali e personali.

      Testimonianze concrete e un approccio estremamente pragmatico al marketing relazionale completano il volume, fornendo utili consigli per pianificare in maniera concreta obiettivi e relative misurazioni delle proprie strategie di marketing e comunicazione.