Il corso sviluppa tutti i moduli previsti dalla normativa STCW per il terzo, il quarto e il quinto anno delle articolazioni CAIM (Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi) e CAIE (Conduzione di Apparati e Impianti Elettronici di bordo) degli Istituti Tecnici Tecnologici, realizzando un percorso di apprendimento graduale e completo.
In questa seconda edizione sono stati aggiornati molti argomenti e sono state inserite le unità didattiche specifiche per l’articolazione CAIE, quali la sicurezza informatica a bordo, le tecnologie a servizio della prevenzione dell’inquinamento marino e l’illuminotecnica.
Il volume è organizzato in moduli; nella parte finale di ogni modulo sono presenti numerosi esercizi, suddivisi in esercizi guidati ed esercizi di verifica proposti.
Il testo è arricchito da molti esempi che, in alcuni casi, sviluppano dei semplici esercizi di base sull’argomento studiato e, in altri casi, mostrano dispositivi reali.
La teoria di ciascun modulo si conclude con una scheda MEMO, sintesi dei principali argomenti trattati al suo interno, mentre le attività di laboratorio (sia reali sia simulate) permettono di applicare nella pratica i contenuti del testo.