Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
«Napoli è un viaggio. Ogni quartiere ha la sua psicologia, quasi una sua inflessione dialettale, qui si nascondono meraviglie incredibili nelle quali sembra quasi che la realtà si incroci con l’irrealtà, il quotidiano con la fantasia, i vivi con i morti perché qui le persone scomparse continuano a essere presenti nei piccoli gesti quotidiani, nei sogni, nella proverbiale scaramanzia del popolo partenopeo.[...]
Il cibo per i napoletani è talmente importante che non hanno un sostantivo per indicarlo: usano il verbo mangiare che diventa sostantivo, ’o magnà, ossia il mangiare.»
Prefazione di Giulia Ferrara Pignatelli di Strongoli. «Napoli, un viaggio dell’anima» di Luciano Pignataro. Storia e ingredienti della cucina napoletana: Per una storia della cucina napoletana - I prodotti della cucina napoletana. Ricette della cucina napoletana: Il ricettario - I dolci. I nuovi classici della cucina napoletana. Il vino campano: dai suoli vulcanici alle vette dell’Irpinia. Indice delle ricette.
Luciano Pignataro, laurea in Filosofia, è giornalista professionista dal 1994. Su “Il Mattino” si occupa di cultura gastronomica dal 1993 curando pagine specializzate di settore. Tra i riconoscimenti ottenuti ci sono il Premio Veronelli 2008 come migliore giornalista italiano, Ambasciatore della Dieta Mediterranea dal 2017, giornalista italiano dell’anno per Assoenologi nel 2024, Premio Carlo Levi 2025, Premio Salvatore Di Giacomo 2025. È cittadino onorario di Cetara e di Taurasi. Oltre a essere già autore Hoepli con La pizza (2018), è autore di numerosi saggi e guide. Dal 2004 cura il blog Luciano Pignataro Wine Blog (lucianopignataro.it), tra i più influenti del settore.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti