Argomenti

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Andrea Cioffi   

      Digital Strategy

      Il posizionamento sui canali digitali e la trasformazione delle vendite

      Studiare i metodi e i processi per migliorare il posizionamento di un’impresa sui canali digitali è un obiettivo fondamentale per tutte le aziende ed è diventato un oggetto di studio importante nei corsi universitari a matrice economica.

      Digital Strategy risponde a questa esigenza affrontando in modo completo il tema della strategia digitale secondo la prospettiva del marketing, della comunicazione e delle vendite, e offrendo gli strumenti per un presidio efficace dei canali digitali.

      Il libro è diviso in quattro parti: la prima si focalizza sui principali trend che caratterizzano l’economia digitale e che possono avere un impatto sulla formulazione di una strategia. Un’attenzione particolare è dedicata al concetto di customer journey descritto nelle sue principali evoluzioni nel corso del tempo.

      La seconda e la terza parte sono invece dedicate al posizionamento comunicativo e descrivono, attraverso l’analisi di casi studio di imprese di diversi settori, le metodologie e le tecnologie per posizionare l’impresa nella mente del consumatore. Sono qui trattati temi come il nucleo strategico di impresa, i fattori critici di successo, il business model canvas, le buyer personas, la Jobs Theory, la matrice di posizionamento comunicativo, la strategia di contenuto, il ruolo della SEO e la misurazione delle performance.

      Infine, la quarta parte affronta il tema dell’evoluzione del contesto di consumo e illustra come rendere più efficace la vendita nei confronti di consumatori sempre più digitalizzati. In questa sezione entrano in gioco temi come la metodologia dell’inbound sales a supporto della trasformazione delle vendite, cenni di neuromarketing e i risvolti organizzativi che è necessario prendere in considerazione per far evolvere la funzione deputata alle vendite.

    • Kingsley Antonio Borello   

      Excellent business plan

      Pianificazione professionale di startup e imprese secondo un nuovo modello lean

      La nuova edizione di Excellent Business Plan, testo di riferimento per la pianificazione imprenditoriale indirizzato a studenti universitari e manager, guida passo passo nell’analisi del progetto e nella successiva stesura di un piano sulla base di un modello lean che rinnova l’approccio tradizionale al business planning.

      Il nuovo modello proposto è denominato CLIP (Complete Lean Investment Planning) e unisce i vantaggi di canoni teorici differenti.

      Accanto alla redazione di un business plan il manuale affronta anche tematiche di capital budgeting, di valutazione d’impresa e di analisi della performance strategica.

      La trattazione adotta un approccio di sintesi nell’esposizione degli argomenti, illustrando i vari concetti teorici con agili infografiche che rendono immediata la fruizione dei contenuti.

      Il testo è corredato di due casi aziendali, scaricabili online, che spiegano come scrivere un business plan attraverso slide descrittive, utile strumento di comunicazione oltre che di analisi.

    • Annalisa Tunisini    Luca Ferrucci    Tonino Pencarelli   

      Economia e management delle imprese

      Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

      L’innovazione tecnologica, la globalizzazione e i cambiamenti nei modelli e nei comportamenti di consumo sono tra i principali fattori che stanno trasformando profondamente i confini e la stabilità di diversi settori, la struttura di molti business e i modelli competitivi e strategici delle imprese. Per queste ultime si rendono necessarie capacità di cambiamento e di ripensamento del modello organizzativo e manageriale al fine di riuscire a comprendere e operare con successo in contesti di business che richiedono capacità di ascolto e di interpretazione, know-how e competenze distintive, una visione evolutiva degli scenari di mercato, un orientamento strategico flessibile e agilità organizzativa.

      La nuova edizione di questo volume fornisce i modelli analitici e gli strumenti interpretativi e operativi per comprendere e guidare l’azione strategica dell’impresa nella complessità del sistema industriale moderno, affrontando il cambiamento necessario nell’impresa stessa e nel suo sistema del valore, e gestendo i processi chiave per raggiungere una crescente capacità competitiva.

      Il testo si rivolge a studenti di corsi universitari, ma anche a manager e imprenditori interessati a ampliare le proprie conoscenze in una prospettiva di governance sostenibile nel mutevole ecosistema del valore.

      Integrato da risorse online a supporto del docente e degli studenti, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.

    • Franco Fontana    Paolo Boccardelli   

      Corporate strategy

      Una prospettiva organizzativa e finanziaria per la crescita

      Il tema della strategia di impresa è un argomento di grande rilevanza specialmente in questa fase del ciclo economico in cui tutte le aziende sono chiamate a ottimizzare la propria struttura strategica e a rinnovare il portafoglio delle opzioni di crescita. Allo stesso tempo la rapidità del cambiamento richiesto all’impresa impone scelte in grado di creare e rinnovare le condizioni di sviluppo e mantenimento di una posizione di vantaggio competitivo nelle aree strategiche di affari. Questo volume affronta la questione attraverso una prospettiva che si focalizza su quattro pilastri della strategia: industry, resources, managerial competencies e institutions.

      Nella trattazione ampio spazio è riservato all’analisi dell’implementazione delle strategie e al confronto con la realtà nazionale e internazionale, seguendo un approccio interdisciplinare che consente di analizzare le strategie con tre diverse visioni: quella progettuale strategica, quella organizzativa e quella finanziaria. Integrato da materiali online di ausilio per l’attività didattica, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.