• Opera

    • Atene
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Anthony Everitt     

      Atene

      Nascita di una grande civiltà

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Le imprese di Atene hanno lasciato una traccia profonda nella cultura occidentale. Gli Ateniesi hanno inventato la prima vera democrazia della storia (anche se includeva solo i maschi adulti), trasformando così la nozione stessa di governo. Hanno fondato il concetto di filosofia, affrontando per primi questioni su cui i pensatori si arrovellano ancora oggi; hanno plasmato le arti della tragedia e della commedia, dell’architettura e della scultura; hanno posto le basi per lo studio della storia. Ma in che modo una piccola comunità di circa 200.000 anime è riuscita a dar vita a geni assoluti negli ambiti più diversi e a gettare le fondamenta dell’universo intellettuale contemporaneo? È proprio a questa domanda che Everitt cerca di rispondere, facendo di Atene stessa la protagonista della storia. Attraverso il racconto di straordinarie avventure e di incredibili rovesci di fortuna, Atene. Nascita di una grande civiltà celebra la città-stato che trasformò il mondo - dalla rivoluzione democratica che segnò l’inizio della sua ascesa, all’età dell’oro della sua politica e della sua cultura, fino al declino, che la vide mutarsi nell’equivalente antico di una città universitaria dei nostri giorni. Everitt ricostruisce la storia di Atene attraverso i ritratti indimenticabili di quegli Ateniesi astuti, pieni di talento, ambiziosi e senza scrupoli che determinarono l’ascesa della città: Temistocle, brillante stratego navale che guidò i Greci a una vittoria decisiva contro il nemico persiano; Pericle, senza dubbio lo statista più grande; Alcibiade, scaltro e sfuggente, che cambiò più di una volta bandiera durante la guerra del Peloponneso - e cadde assassinato, sommerso da una pioggia di frecce. Ma il volume offre anche il racconto, vivido e avvincente, delle battaglie epocali a cui il mondo greco deve la sua identità: tra queste, le Termopili, Maratona, Salamina. Impareggiabile narratore, Everitt sa unire al rigore dell’analisi storica la ricostruzione appassionante degli episodi che meglio restituiscono le atmosfere emozionanti e straordinarie della Grecia antica.

      Indice

      La compagnia dei tre - L’invenzione della democrazia - La minaccia persiana - I costruttori dell’impero - La grande guerra - Un lungo addio.

      Note biografiche

      Anthony Everitt ha insegnato alla Nottingham Trent University. Si è variamente occupato della storia culturale europea. Tra i suoi libri: Cicero. The Life and Times of Rome’s Greatest Politician (trad. it. Cicerone. Vita e passioni di un intellettuale, Roma, Carocci 2005); Augustus. The Life of Rome’s First Emperor; Hadrian and the Triumph of Rome e The Rise of Rome. The Making of the World’s Greatest Empire (trad. it. Roma. Nascita di una grande potenza, Milano, Hoepli 2013 e 2017). È stato segretario generale del Consiglio delle Arti della Gran Bretagna. Vive vicino a Colchester, la città più antica dell’Inghilterra, fondata dai Romani.

  • Formati libro

    • Rilegato
      Dimensioni: 15 x 23
      Pagine: XXXIV-558
      ISBN: 9788820380748
      Prezzo: € 29,90