Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti. In un momento in cui i media tradizionali perdono terreno a vantaggio di app e media digitali, ogni azienda/organizzazione ha l’opportunità di diventare essa stessa un editore, producendo e curando i propri contenuti: testi, video, infografiche e molto altro. Content marketing vuole aiutarvi a ragionare come professionisti, analizzando i bisogni dei destinatari che volete contattare, pianificando le attività necessarie, con metodo e continuità. Strategie, consigli per un piano editoriale corretto e best practice di aziende e specialisti rendono questo volume un programma da applicare subito. Il content marketing vi consente di emergere dal mare magnum della rete, permettendovi di conquistare l’attenzione e la fiducia dei vostri clienti, attuali e futuri. È una delle grandi opportunità per il vostro business.
Prefazione di Giampaolo Colletti - Introduzione - Dalla Guida Michelin all’inbound marketing: perché creare contenuti - Re-immaginare i vecchi contenuti - Ottimizzare i vecchi contenuti - Pianificare per andare più lontano - Lo storytelling: la narrazione per comunicare - La narrazione attraverso il visual storytelling - Scrivere per le persone e i motori di ricerca - Ecommerce e content merketing - Il tono di voce e la scelta del linguaggio - Community is the real king - L’e-mail marketing di successo - Content creation e influencer marketing - Content strategy e audio: i podcast - Quando la distribuzione è paid - Misurare e monetizzare il content marketing - I tool - Conclusioni - Gli autori.
Luca Conti è uno dei riferimenti nell’ambito del marketing digitale, in Italia e in Europa. Fin dal 2002 con Pandemia.info - blog dedicato a segnalazioni, commenti e opinioni sull’evoluzione dei social media e della tecnologia - la sua attività di blogger lo ha portato a partecipare a eventi internazionali, invitato da grandi aziende, movimenti politici e istituzioni. Dal 2007 al 2018 ha operato come consulente per l’uso avanzato dei social media nella comunicazione e nel marketing online, con attività formative e di analisi strategica. Dal 2019 ha deciso di cambiare rotta e promuovere con nuovi servizi l’uso consapevole della tecnologia. La sua opera di divulgazione abbraccia varie piattaforme, dai 15 libri pubblicati nelle collane Hoepli Digital Marketing Pro e For Dummies, a Twitter. Dall’a.a. 2016/2017 è professore all’Università degli Studi Milano- Bicocca dove insegna Web marketing.
Cristiano Carriero, lo Storyteller, è co-fondatore de La Content Academy e collabora con Ad Mirabilia in ambito digital PR e influencer marketing. Giornalista e blogger, scrive di calcio e cultura per “Esquire”, “Rivista11” e di lavoro per “SenzaFiltro”. È docente di marketing all’università di Comunicazione e pubblicità di Urbino e formatore in azienda. Ha già pubblicato, per Hoepli, Facebook Marketing, Content Marketing, Facebook Marketing For Dummies, Local marketing, Mobile Working, Facebook Marketing Pro e Content Marketing For Dummies. Sito: www.cristianocarriero.me.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti