Attilio Andreini, professore ordinario di Lingua cinese classica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è autore di traduzioni critiche di opere cinesi antiche, tra cui Laozi Daodejing. Il canone della Via e della Virtù (Einaudi 2018), e di numerosi studi sul rapporto tra filologia e filosofi a alla luce della tradizione manoscritta della Cina pre-imperiale. Per Hoepli è autore con Maurizio Scarpari della Grammatica della lingua cinese classica (2020).
Giulia Baccini insegna Lingua e letteratura cinese classica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il suo ambito di ricerca verte sulla storia della letteratura cinese pre-moderna, in particolare sui testi in prosa del periodo Han-Sei Dinastie (206 a.C.-589 d.C.).
Maurizio Scarpari, già ordinario di Lingua cinese classica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha curato diverse mostre archeologiche e pubblicato numerosi articoli e monografie sulla lingua classica e sul pensiero filosofico antico e la sua incidenza sul pensiero politico attuale. Per Hoepli è autore con Attilio Andreini della Grammatica della lingua cinese classica (2020).