Orientarsi nel mondo non è facile. Ogni oggetto, ogni evento è carico di storia e di significati che in gran parte dipendono dalla nostra cultura: ce ne rendiamo conto leggendo un articolo di giornale, un libro o un blog, quando certi riferimenti o certe allusioni ci lasciano sorpresi o perplessi. Date, nomi, concetti chiave che hanno cercato di inculcarci ai tempi della scuola non servono solo per risolvere le parole crociate: sono strumenti di orientamento per riuscire a collocare le informazioni al posto giusto ed esercitare il proprio senso critico. Avere queste informazioni a portata di mano è come avere una mappa per girare in città senza perdersi. Ma un libro è anche un racconto: e magari si potrebbe scoprire che certe materie non erano poi così noiose come sembravano, soprattutto se narrate in un forma divertente e alla portata di tutti!
Indice
Introduzione - L’universo e la Terra - Matematica - Fisica e chimica - Biologia e medicina - Dalla preistoria ai giorni nostri - Civiltà non occidentali - Architettura - Pittura e scultura - Musica - La letteratura - Fotografia e cinema - La filosofia - Le scienze umane - Dieci italiani illustri - Dieci invenzioni e scoperte - Dieci grandi viaggi - Indice dei nomi
Note biografiche
Virginio B. Sala ha sempre lavorato nell’editoria, occupandosi soprattutto di divulgazione scientifica, di informatica e di musica. Ha scritto libri e articoli per varie riviste e tradotto molto dall’inglese e dal tedesco.