Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
In questo libro Paul Morley esplora David Bowie come forza culturale, artista e figura rigenerativa nella storia della musica e della cultura pop, analizzansone i processi creativi, i viaggi incessanti e le collaborazioni decisive.
Proiettando Bowie tanto nel presente e nel futuro quanto nel passato, Morley indaga come le sue canzoni, la sua performance art e le sue ossessioni apocalittiche, riflessioni e avvertimenti dicentino ancora più urgenti man mano che il tempo scorre e il mondo si fa più oscuro e caotico.
David Bowie offre una prospettiva originale sull’attualità dellìopera visionaria di questa icona, traendone una fonte di comunità, rivelazione e speranza.
Prefazione. Il nostro Bowie, di Manuel Agnelli e Paolo Fresu. Osservare e credere - Gentilezza e chiarezza - L’inizio della fine - Fantasia e realtà - Sopravvivenza ed esistenza - Personale e impersonale - Regole ed etica - Show e business - Glorioso e folle - Reale e irreale - Curiosità varie - Bianco e nero - Arrivo e partenza - Fumo e specchi - L’inizio e poi... - Andare e venire - Esperienza e conoscenza - Tentativi ed errori - Strano e più strano - Amore e ossessione - Avanti e indietro - Ambizione e arroganza - Ombre e polvere - Pensieri e preghiere - Qualcosa e nulla - L’eternità e un giorno - Fortuna e tragedia - Speranza e visione - Persone e luoghi - In bilico - L’uno e il medesimo - Mistero e azione - Identità e opposizione - Fantasia ed estasi - Folle e meraviglioso - Fenomeno da baraccone - Luce e oscurità - Funk prima di tutto - Calore e meraviglia - Ingaggio e ascesa- John e David - Reagire e perfezionare - Cher e dintorni - Serio e imminente - Malattia e ombre - Passato e presente - Recitare ed essere - Ego e controllo - Mostrare e nascondere - Segreto e certo - Cosmico e terreno - Senso e forza - Sogno e logica - Veloce e lento - Canto e trance - Poteva e doveva - Perfettamente calzante - Direzione e depistaggio - Arte e commercio - Est e ovest - Caso e ordine - Tre più altri - Ascesa e caduta - Arte e morte - Fuoco e fiamme - La Bella e la Bestia - Bowie e Bowie - Strano e rischioso - Il principe e i cortigiani - Apparenza e realtà - Allora e adesso - Drum and dance - Giacca e cravatta - Senza ispirazione - Tensione e attenzione - Iman e David - Vecchio e nuovo - A casa e fuori - Ritiro e reinvenzione - Fantasmi e angeli - Realtà e oltre - Dove e quando - Sempre e per sempre. Ringraziamenti e crediti fotografici. Look and now: una playlist Bowie su YouTube. Indice dei nomi.
Paul Morley, scrittore, autore radio-televisivo e critico culturale, scrive di musica, arte e intrattenimento dagli anni Settanta. Membro fondatore del collettivo elettronico Art of Noise e del suo seguito Art of This, è autore della biografia bestseller The Age of Bowie e ha collaborato con l’icona Grace Jones alla sua autobiografia, anch’essa bestseller del “New York Times”, I’ll Never Write My Memories. Tra i suoi altri libri figurano biografie dedicate a Bob Dylan, ai Joy Division e a Tony Wilson della Factory Records, oltre a una storia del Nord dell’Inghilterra. È stato inoltre consulente artistico per la mostra David Bowie Is al Victoria and Albert Museum.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti