Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume è un’introduzione sistematica agli argomenti fondamentali di geometria insegnati nelle facoltà scientifiche e tecniche, in particolare nei corsi di laurea in Ingegneria.
Il manuale, da una parte, espone le tecniche di base dell’algebra lineare (come la risoluzione dei sistemi lineari e la diagonalizzazione di matrici) e, dall’altra, applica tali tecniche allo studio di problemi di varia natura, in particolare alla geometria analitica del piano e dello spazio, sviluppando in modo rigoroso l’intuizione geometrica tridimensionale.
L’approccio alla materia seguito nel volume è basato su una sorta di metodologia della “sperimentazione” tale per cui lo studente, attraverso diversi esempi numerici, è condotto a enunciare teoremi generali che poi dovranno essere validati da una dimostrazione. Ogni capitolo della trattazione è inoltre corredato da esercizi per la verifi ca delle conoscenze acquisite.
Sistemi lineari, algoritmo di Gauss - Determinante e matrice inversa - Rango, teorema di Rouché-Capelli - Spazi vettoriali - Sottospazi vettoriali - Applicazioni lineari - Autovettori e autovalori - Il prodotto scalare - Geometria del piano - Geometria dello spazio: parallelismo e complanarità - Geometria dello spazio: questioni metriche - Trasformazioni del piano e coniche.
Alessandro Savo ha conseguito il dottorato di ricerca in Matematica presso la Yale University e ha successivamente insegnato alla Ohio State University (USA). È attualmente professore associato di Geometria alla Sapienza, Università di Roma, dove insegna un corso di Geometria per gli studenti del primo anno e un corso di Geometria differenziale per gli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria civile e industriale. Conduce attività di ricerca su temi di analisi geometrica e geometria riemanniana ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali. Svolge regolarmente conferenze in università e centri di ricerca italiani ed esteri.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti