Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La potenza economica nell’Ottocento è stata possibile per le nazioni che avevano ferro e carbone. Nel Novecento sono stati il petrolio e il gas i principali motori dello sviluppo. Oggi i protagonisti della crescita sono gli elementi classificati come Terre Rare. E chi se le assicura, si garantisce una posizione di dominio strategico nel mondo.
L’economia green basata sulla tecnologia informatica e digitale non ne può prescindere. La Cina ne blocca le esportazioni. Gli Stati Uniti vogliono annettersi la Groenlandia per estrarle. L’Europa non le produce, ma ne ha un disperato bisogno. Le Terre Rare sono al centro dei desideri di ogni grande potenza economica e costituiscono un punto nevralgico per comprendere le tensioni geopolitiche, attuali e future.
Sono 17 elementi presenti nella tavola periodica di Mendeleev, indispensabili per settori strategici come la transizione energetica, l’elettronica, l’aerospazio, l’illuminazione, i trasporti e soprattutto la difesa. A loro guardano con attenzione le industrie, i governi e i mercati, tutti consapevoli che siamo entrati una nuova era.
Questo libro esamina il complesso quadro geopolitico che si muove intorno alle Terre Rare, e le forme esistenti di investimento, per entrare nel vivo della contesa in atto e per comprendere come anche la finanza supporta la crescita di una filiera produttiva strategica.
Lo scenario economico, produttivo e geopolitico: La sfida per governare il futuro - Una mappa strategica - Uguali e diversi - Tra l’incudine e il martello - Scandire il futuro. I protagonisti e gli investimenti: Imprese e investimenti nella nuova rivoluzione industriale - Il dominio dinese - La risposta dell’Occidente - La catena del valore delle Terre Rare - Le aziende midstream e downstream - Le forme di investimento - Investire in Terre Rare con gli ETF - Investire in Terre Rare o in materie prime critiche e strategiche? - Investire in materie prime critiche e strategiche con gli ETF - Gli ETF minerari - Gli ETF sui World Materials - Gli ETF sulla tecnologia delle batterie. Riflessioni conclusive. Appendici: Cronistoria di una sfida geopolitica - Piccola guida ai termini finanziari - Bibliografia essenziale - Link utili e sitografia.
Paolo Gila è giornalista e saggista. Ha lavorato nella sede milanese della Rai, dove ha condotto i telegiornali economici per diverse testate. Specializzato in economia e finanza, ha pubblicato una quindicina di libri con diversi gruppi editoriali, tra cui Il Sole 24 Ore e Bollati Boringhieri. Nel 2007 ha brevettato l’Indice Ifiit, accreditato presso l’allora Ministero dello sviluppo economico. Dal 2010 è ideatore e curatore del Festival della Geografia, che ha ottenuto sei medaglie al valore culturale dall’ufficio di presidenza della Repubblica Italiana.
Maurizio Mazziero, esperto di economia e analista finanziario, è fondatore della Mazziero Research, socio Onorario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) e si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Collabora con OROvilla e ABS Consulting. È autore di numerosi testi economico-finanziari, fra cui, con Hoepli, Investire in materie prime. Ha pubblicato per quindici anni un Osservatorio sui dati economici italiani ed è spesso invitato come esperto di mercati ed economia a convegni e programmi radiotelevisivi.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti