Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Questo volume tratta in modo approfondito i problemi fondamentali della gestione dei sistemi produttivi, intesa come quell’insieme di attività che consentono di utilizzare al meglio le risorse (impianti, personale, know-how) per ottenere flussi di prodotti «vendibili», cioè disponibili a scadenze prefissate e con adeguati livelli di qualità e di costo.
In particolare, dopo aver fornito criteri operativi per la misura delle principali prestazioni del sistema produttivo, si sviluppa il tema della programmazione della produzione nei suoi tre momenti fondamentali: formulazione del piano principale di produzione dei prodotti finiti, pianificazione dei fabbisogni di componenti, programmazione di breve termine. L’obiettivo è di fornire – mettendone in luce limiti e campi di applicazione – strumenti e metodologie concettualmente rigorose che coprano in modo organico l’intero spettro delle problematiche si quest’area.
I destinatari del volume sono sia studenti di corsi universitari o postuniversitari che debbano acquisire conoscenza delle tecniche di gestione dei sistemi produttivi sia «uomini d’azienda» desiderosi di individuare nuovi spunti di soluzione ai problemi reali con i quali si confrontano quotidianamente.
Introduzione ai sistemi produttivi - Misure di prestazione dei sistemi produttivi - Introduzione alla gestione della produzione industriale - La programmazione aggregata della produzione - La pianificazione dei fabbisogni - La programmazione operativa. Bibliografia. Indice analitico.
Armando Brandolese, laureato in Ingegneria meccanica nel 1965, è professore ordinario di Gestione della produzione industriale al Politecnico di Milano. È docente senior presso la SDA-Bocconi e presso il MIP-Politecnico di Milano. Svolge attività di consulenza nell’area della progettazione e gestione dei sistemi produttivi.
Alessandro Pozzetti, laureato in Ingegneria meccanica nel 1984, è professore straordinario di Gestione della produzione industriale al Politecnico di Milano e docente senior del MIP-Politecnico di Milano. È direttore del Dipartimento di Economia e Produzione del Politecnico di Milano. Svolge attività di consulenza nell’area della progettazione e gestione dei sistemi produttivi.
Andrea Sianesi, laureato in Ingegneria delle tecnologie industriali a indirizzo economico-organizzativo nel 1985, è professore straordinario di Gestione della produzione industriale presso l’Università Cattaneo (LIUC) di Castellanza e docente senior della SDA-Bocconi. È partner di una società di consulenza direzionale nell’area della progettazione e gestione dei sistemi produttivi.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti