Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Gli Etruschi sono stati un popolo che ha avuto un ruolo determinante in Italia tra il 900 e il 400 a.C. e hanno lasciato un’eredità importante, come mostrano le testimonianze archeologiche, significative e affascinanti, dalle pitture tombali, alle sculture, ai gioielli. Ma la loro storia, insieme alla loro cultura, religione, lingua, è ancora piena di cose da scoprire, a partire dal controverso dibattito sull’origine. Andando oltre il mito dei “misteriosi” Etruschi, Smith restituisce un ritratto sintetico e completo, esplorando come vissero e collocandoli nel loro contesto geografico, economico e politico. E indaga infine come siano stati percepiti nei secoli per valutare il loro impatto sulla nostra storia e sull’Occidente in generale.
L’origine degli Etruschi - La lingua etrusca - Verso la formazione delle città-stato etrusche - La rivoluzione villanoviana - La trasformazione dell’Etruria - La pittura funeraria e l’arte etrusca - Egemonia, crisi e ripresa 600-300 a.C. - La religione etrusca - La conquista romana - L’abbigliamento e il corpo degli Etruschi - L’epilogo imperiale - L’etruscologia: origini e sviluppo. Suggerimenti bibliografici. Indice analitico.
Christopher Smith è stato direttore della British School a Roma, è professore di Storia antica all’Università di St. Andrews e visiting professor a La Sapienza di Roma. Tra i suoi libri: Early Rome and Latium (Oxford 1996) e The Roman Clan (Cambridge 2006).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti