Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il Grande Dizionario Italiano di Aldo Gabrielli si presenta, in questa quarta edizione curata da Massimo Pivetti e Grazia Gabrielli, aggiornato a tutte le più significative voci della lingua italiana diffuse negli ultimi anni, confermandosi un vocabolario esaustivo, puntuale e affidabile.
Tra le sue oltre 500.000 voci, accezioni e definizioni registra, oltre alle parole del lessico comune, voci della terminologia scientifica, locuzioni straniere, neologismi, nonché voci dialettali, regionali, gergali che dal linguaggio familiare sono penetrate nella lingua comune, nonché termini arcaici e letterari.
Per ogni termine è data un’indicazione di frequenza d’uso. Sono presenti 18.000 derivati, sinonimi e contrari e oltre 70.000 etimologie.
288 inserti grammaticali e sintattici guidano infine alla conoscenza essenziale della grammatica italiana.
La versione digitale scaricabile e installabile su device fissi consente la consultazione a video dell’intero dizionario e possibilità di effettuare veloci interrogazioni a tutto testo o selettive.
Requisiti di sistema: connessione a Internet per il download del software e l’attivazione; 400 megabyte liberi sul disco rigido; Windows XP (SP3), Vista (SP3), Windows 7, 8, 10; Mac OSX da 10.6 a 10.14 con Java (da 6 a 8) installata; Linux, distribuzioni gtk con Java originale Oracle (da 6 a 8) installata. Il software va attivato online entro 30 giorni dal primo lancio. La licenza d’uso dà diritto a tre attivazioni contemporanee del dizionario.
Aldo Gabrielli è stato uno dei più grandi lessicografi italiani del secondo Novecento e autore di celebri opere alcune delle quali pubblicate da Hoepli quali Si dice e non si dice (2a ed., 2013) e Italiano A-Z (2013).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti