Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un libro che unisce la pratica di mindfulness alla “scienza della mente” formulata dal Buddha molti secoli fa, accompagnando il lettore ad affrontare stress e sofferenza per trasformarli in equilibrio e amore per sé.
Fare amicizia con i pensieri che affollano la mente è un po’ come imparare ad affrontare una tigre, per accorgersi poi che la sua aggressività era solo un prodotto della mente stessa.
La meditazione di consapevolezza, utilizzata nel VI sec. a.C. dal Buddha e poi ripresa dalla mindfulness, ci restituisce la libertà di scegliere, così da trasformare i comportamenti inconsci automatici in una vita più sana ed equilibrata, dove poterci esprimere in modo autentico.
Un libro sull’approccio buddhista allo stress che, con una serie di riflessioni e l’aiuto di alcune pratiche guidate di meditazione (fruibili tramite QR Code), invita a riprendere in mano il filo della vita, per un viaggio attraverso le Quattro Nobili Verità e l’Ottuplice sentiero, per poi giungere alla questione dell’ego dal punto di vista del Buddha.
Invito. Introduzione. Tartarughe, profezie e alberi del Risveglio - La cura del dolore è nel dolore - Seconda e Terza Nobile Verità allo specchio - Il Nobile Ottuplice Sentiero per ritrovare la direzione - Al cuore della visione: tutto dipende da altro - Tra il dire e il fare c’è di mezzo la pratica - Alcune altre pratiche di consapevolezza della tradizione buddhista - Quello che la mindfulness non dice: il karma e le sue implicazioni pratiche nel vortice samsarico quotidiano - Dall’etica alla metafisica, passando per un buon maestro. Suggerimenti per un ritiro di cosapevolezza di tradizione buddhista. Letture consigliate.
Elisa Chiodarelli è insegnante di Mindfulness per adulti e ragazzi e del programma MBSR, per la riduzione dello stress. È anche insegnante di meditazione buddhista concentrativa samatha e vipassana. È orientalista, con una specializzazione in sanscrito e nella dottrina buddhista. Viaggia verso Oriente appena può; ha realizzato alcuni reportage di viaggio in India su temi sociali e collaborato ad alcuni documentari sull’arte indiana. Vive a Ferrara, sulle rive del Po; cura un giardino e un orto, le piace stare con le mani nella terra e il naso per aria. È anche copywriter e scrive di viaggi e di India da molti anni. Ha un sito che raccoglie le sue proposte di mindfulness, rivolte ai singoli e alla community di praticanti, che si chiama Quiet room: un invito a creare una stanza tutta per sé in cui coltivare la propria unicità e pace interiore.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti