Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Lavorare a maglia è divertente, distensivo e può dare splendidi risultati. Tuttavia, mentre in passato si imparava grazie all’insegnamento pratico di persone esperte, oggi chi aspira a dedicarsi a quest’arte raramente ha accesso a tale riserva di conoscenze. Il libro del lavoro a maglia riempie questo vuoto e accompagna il principiante passo dopo passo attraverso ogni fase della lavorazione, partendo dai materiali e dalle tecniche più elementari, passando per una vasta gamma di punti e operazioni avanzate, per terminare infine con alcune creazioni più complesse e diversificate.
Dai due punti base (diritto e rovescio) ai progetti via via più impegnativi concepiti per mettere in pratica quanto appreso, ciascun argomento si riallaccia al precedente ed è illustrato da figure a colori e disegni che accompagnano ogni singola spiegazione per assicurarne la massima chiarezza.
È così possibile, in breve tempo, impadronirsi della tecnica e riuscire a realizzare con successo e grande soddisfazione oggetti originali e raffinati.
Per cominciare: Materiali - Tecniche di base. Progetti e tecniche: Combinare diritto e rovescio - Confezione - Misura campione - Seguire uno schema - Aumenti e diminuzioni - Lavorazione in tondo - Dettagli - Esempi di schemi - Maglia jacquard (lavorazione a 2 colori) - Intarsi (finto patchwork) - Tocchi finali. Glossario. Abbreviazioni e simboli. Indice analitico.
Betty Barnden è una nota designer di cucito, autrice di numerosi testi sull’argomento; i suoi lavori di ricamo, maglieria e uncinetto sono apparsi nelle più note riviste internazionali di settore.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti