Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Una guida completa e aggiornata alla versione 15 con tutto quello che serve per imparare a programmare in Java nel nuovo decennio.
Il lettore viene accompagnato nel mondo dello sviluppo software, passo dopo passo, con una teoria chiara e rigorosa e una pratica ricca di esempi ed esercitazioni.
Il nuovo Java parte dalle basi per arrivare a trattare tutti gli argomenti che hanno rivoluzionato il linguaggio, come i reference a metodi, gli stream, il sistema modulare, le JVM custom, le espressioni switch, i text block e tanto altro ancora.
Il testo è particolarmente adatto agli studenti universitari, ma anche ad aspiranti programmatori senza nessuna esperienza e, allo stesso tempo, agli sviluppatori Java che vogliono aggiornarsi alla versione 15.
Le basi del linguaggio: Introduzione a Java - Componenti fondamentali di un programma Java - Stile di codifica, tipi di dato ed array - Operatori e gestione del flusso di esecuzione. Programmazione Object Oriented: Incapsulamento e visibilità - Ereditarietà ed interfacce - Polimorfismo - Eccezioni ed asserzioni. Caratteristiche avanzate: Tipi Enumerazioni e Tipi Record - Tipi Generici e Collezioni - Reflection e Tipi Annotazione - Gestione dei thread - Espressioni lambda - Stream API. Architettura e integrazione: Input-Output - Moduli - Java Database Connectivity - Java e il mondo XML. Interfacce grafiche: Introduzione alle interfacce grafiche (GUI) - Introduzione a JavaFX.
Claudio De Sio Cesari (www.claudiodesio.com) dal 1999 è consulente IT specialista in formazione, sviluppo e metodologie object oriented. Con Hoepli ha pubblicato quattro edizioni di grande successo della serie “Manuale di Java” e nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro in inglese: Java for Aliens. Ha collaborato con diverse Università, Enti Ministeriali e decine di aziende, e oggi si dedica soprattutto a consulenze di formazione per Oracle.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti