Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Completo e facile da seguire, questo manuale guida il lettore alla scoperta dell’autoproduzione del sapone. Insieme alle tecniche fondamentali e ai trucchi del mestiere, si scoprono gli aspetti più interessanti di un prodotto semplice e geniale al tempo stesso. Gentile con la pelle, efficace nel bucato e un valido alleato per le pulizie di casa, il sapone autoprodotto si rivela una carta vincente anche nella ricerca della sostenibilità. Provare per credere!
Una guida con gli strumenti giusti per acquisire passo passo la conoscenza di tutte le tecniche per tutti i tipi di sapone che si possono fare in casa.
Introduzione. I fondamenti del sapone: Caratteristiche e pregi del sapone - Ingredienti fondamentali - Ingredienti facoltativi e funzionali - Attrezzature, sicurezza, ambiente di lavoro. Tecniche per saponi solidi e liquidi: I principali metodi a freddo - I metodi a caldo - Trucchi per saponi con ingredienti speciali - Saponi trasparenti - Saponi liquidi in eccesso di alcali - Saponi liquidi a pH bilanciato - Introduzione alle tecniche decorative - Saponi recuperati, riciclati e detersivi - Dieci ricette infallibili. Nel laboratorio di un saponaio: Analisi e soluzione dei problemi più comuni - Formulare un sapone e controllarne la qualità. Riferimenti: Tabelle e fonti di riferimento - Vendere il sapone. Tutto in dieci punti.
Patrizia Garzena e Marina Tadiello sono professioniste della scrittura, con oltre 50 anni cumulati di esperienza giornalistica, manualistica e divulgativa. Insieme hanno pubblicato con diversi editori, in lingua italiana e inglese, oltre una dozzina di manuali su cosmetici green e altre scelte sostenibili.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti