in agopuntura, auricolopuntura, chiropratica, craniopuntura, fasciaterapia, fisioterapia, kinesiologia, massaggio, mesoterapia, neuralterapia, odontoiatria, osteopatia, shiatsu, tuina e ogni altra riflessoterapia
in agopuntura, auricolopuntura, chiropratica, craniopuntura, fasciaterapia, fisioterapia, kinesiologia, massaggio, mesoterapia, neuralterapia, odontoiatria, osteopatia, shiatsu, tuina e ogni altra riflessoterapia
I punti attivi sono piccole zone della pelle capaci di guarire il dolore e vari altri sintomi. Possono trovarsi vicino alla sede della malattia, per esempio sulla spalla per la periartrite, oppure lontano, per esempio sull’orecchio o sul cranio per il mal di stomaco o la tosse. A chi pratica una qualsiasi forma di riflessoterapia o medicina complementare questo volume espone un metodo semplice ed efficace per trovare il punto attivo capace di avviare il processo terapeutico. Molti sono i punti che possono essere utilizzati per un determinato sintomo, e alcuni di questi sono dolorosi alla pressione. Il test dei punti attivi - una semplice manovra sul punto doloroso - permette a chi lo esegue di sapere in anticipo se il punto è attivo oppure no, se può dunque correggere il sintomo, e lo fa con una frequenza superiore al 95%. Grazie al coinvolgimento del paziente viene così riportato nella pratica terapeutica uno dei più importanti aforismi di Ippocrate: “Quando due dolori si presentano contemporaneamente ma non nello stesso posto, il più violento oscura l’altro”. Pubblicato per la prima volta nel 1995, Il Test dei Punti Attivi si propone oggi al lettore con una nuova veste grafica, numerosi esempi illustrati e soprattutto aperto alle terapie manuali, come il massaggio, oltre che a quelle strumentali, come l’agopuntura.
Indice
Prefazione di Davide Alimi - Origine - Teoria - Pratica - Scelta dei punti - Meccanismi d’azione - Terapia - Prospettive - Opinioni autorevoli - Il test dei punti attivi in auricolopuntura.
Note biografiche
Stefano Marcelli è medico-chirurgo, fondatore della Scuola Italiana di Mesoterapia, dove confluiscono la tradizione francese e le più recenti innovazioni, tra cui l’applicazione del test dei punti attivi. È ricercatore indipendente di agopuntura e autore di numerose pubblicazioni nel campo delle medicine non convenzionali.