Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Quale immagine della scienza emerge dal cinema di finzione? In che modo i film presentano la figura dello scienziato? I disegni animati possono contribuire alla divulgazione di importanti teorie matematiche, o far riflettere sul ruolo della tecnica e sulle problematiche ambientali? Qual è stato l’apporto degli scienziati alla realizzazione di celebri pellicole di fantascienza?
A queste e ad altre domande risponde il libro, che propone nove itinerari attraverso una serie di film in grado di suscitare l’interesse per determinate questioni di carattere scientifico o di storia della scienza.
Ogni sezione è accompagnata da una breve premessa, che serve ad ampliare le riflessioni sulle varie modalità in cui la scienza è rappresentata nell’ambito della produzione cinematografica.
Introduzione. Biografie - Scoperte, teorie, imprese - La conoscenza scientifica - La rappresentazione degli scienziati nei film di finzione - Le nuove scienze - Scienza e fantascienza - Scienza e pseudoscienza - La scienza nel cinema di animazione - Il cinema e la consulenza degli scienziati. Conclusione: Cinema ed esperimenti mentali.
Marco Ciardi è professore ordinario di Storia della Scienza all’Università di Firenze. Con Hoepli ha pubblicato: Marie Curie (2017), Il segreto degli elementi (2019), Il pianoforte di Einstein (con A. Gasperini) e Breve storia delle pseudoscienze (2021).
Andrea Sani si occupa di filosofia, di cinema e di fumetti. Tra le sue pubblicazioni: Ciak si pensa! Come scoprire la filosofia al cinema (Carocci, 2016) e Lo specchio della storia. Il grande cinema di ambientazione storica (ETS, 2019).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti