Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Gli Etruschi mantengono tuttora il fascino intatto di una civiltà che, prima dei romani, ha connotato con la sua presenza buona parte del territorio italico dal IX al I secolo a.C. Molto si è appreso da quando Massimo Pallottino inaugurò, settant’anni fa, una nuova disciplina, chiamata Etruscologia. I risultati delle ultime scoperte hanno messo in discussione vari aspetti delle origini, della storia, dell’organizzazione, della produzione, della religione, dell’arte degli Etruschi, e dei loro rapporti con i popoli italici, con Roma, l’Oriente e la Grecia. Profondi sono stati, inoltre, i progressi relativi alla lingua e alla lettura dei testi, non solo per le nuove scoperte, ma per gli accresciuti strumenti di studio e il chiarimento di diverse ipotesi. Il presente manuale, rivolto agli studenti universitari ma anche al vasto pubblico dei non specialisti, fornisce un quadro completo sulla vita della popolazione più conosciuta dell’Italia preromana. La storia degli Etruschi è innanzitutto la storia di città diverse, unite solo dalla lingua e dalla coscienza di un’origine comune, secondo il modello greco. Ogni città conduce una propria politica e conosce un proprio sviluppo specifico. Curato da Gilda Bartoloni, il manuale si avvale dei contributi dei più autorevoli docenti di Etruscologia e Antichità Italiche, ed è articolato in due parti: la prima prende in considerazione in modo diacronico lo sviluppo culturale degli Etruschi, dalla formazione urbana sino alla definitiva occupazione del territorio da parte di Roma; mentre la seconda ne approfondisce gli aspetti storico-artistici, religiosi e linguistici.
Storia degli studi - Origine degli Etruschi - La formazione urbana - La struttura economica e politica - Gli Etruschi della pianura padana - Gli Etruschi in Campania - La romanizzazione - L’architettura - La scultura - Pittura e ceramografia - La religione - Lingua ed epigrafia. Indice delle cose notevoli. Referenze iconografiche.
Gilda Bartoloni, allieva di Massimo Pallottino, è professore ordinario di Etruscologia e Antichità Italiche all’Università di Roma La Sapienza. È autrice di innumerevoli pubblicazioni sul tema e ha curato importanti mostre nazionali e internazionali sugli Etruschi.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti